riduttore lettino

I 5 Migliori Riduttori Per Lettino Del 2021

#1
riduttore lettino amazingirl

1. Riduttore Lettino AmazingGirl

Il migliore in assoluto

#2
riduttore lettino hbitsae

2. Riduttore Lettino Hbitsae

Il migliore qualità-prezzo

#3
riduttore lettino antisoffoco

3. Riduttore Lettino Antisoffoco

Il più economico

#4
riduttore lettino luchild

4. Riduttore Lettino Luchild

Il più venduto

#5
riduttore lettino clevamama

5. Riduttore Lettino ClevaMama

Il più versatile

I 5 migliori riduttori per lettino - Classifica 2021

Abbiamo selezionato 21 diversi riduttori per lettino e dopo averli testati ed analizzati per più di 29 ore, possiamo dirvi con certezza qual è il migliore riduttore per lettino del 2021.

Tra tutti i modelli testati spicca sicuramente il riduttore per lettino Hbitsae, utilizzabile da entrambi lati, e il riduttore per lettino ClevaMama, realizzato con un'imbottitura appositamente studiata per i bambini.

Se invece state cercando un riduttore per lettino che sia sicuro ma anche adatto a tutte le tasche, continuate a leggere perché abbiamo trovato il modello che fa al caso vostro.

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

1. Riduttore Lettino AmazingGirl

riduttore lettino amazingirl

Pro

  • Disponibile in cinque colori diversi
  • Bordi spessi e comodi
  • Cotone traspirante e imbottitura anallergica
  • Può essere utilizzato ovunque
  • Si può lavare a mano a 30 gradi

Contro

  • Non è sfoderabile

Recensione:

Il primo prodotto di cui parliamo è il riduttore per lettino AmazingGirl, realizzato in cotone traspirante con un'imbottitura anallergica per garantire il massimo del comfort ai vostri bambini.


I bordi stabili di questo riduttore proteggono i neonati da eventuali cadute, consentendo loro di dormire sonni tranquilli insieme ai genitori.


Grazie alla presenza di bordi rialzati i bambini sono protetti anche da eventuali urti contro parti dure, sia del letto dei genitori che della culla, e da correnti o colpi d'aria.


L'ambiente accogliente che viene creato dal riduttore aiuta i bambini a dormire meglio, avvolgendoli e facendoli sentire al sicuro, simulando la vicinanza e il calore dei genitori.


Il riduttore può essere utilizzato in qualsiasi luogo: nel lettino dei bambini, nel letto dei genitori, nella culla, come lettino da viaggio, come riduttore per passeggino o per fasciatoio, e perfino come cuscino da allattamento.


Questo modello presenta pratiche stringhe di cotone per stringere o allentare il riduttore attorno al bambino: il cotone è certificato con OEKO-TEX Standard 100, e l'imbottitura è in silicone.


Questo riduttore per lettino può essere lavato a mano a 30 gradi ma non a temperature più elevate, che potrebbero causare un eventuale scolorimento dei tessuti.

IL MIGLIORE QUALITA' - PREZZO

2. Riduttore Lettino Hbitsae

riduttore lettino hbitsae

Pro

  • Disponibile in quattro colori diversi
  • Cotone di ottima qualità
  • Imbottitura traspirante in poliestere
  • Si può lavare in lavatrice a 30 gradi
  • Utilizzabile da entrambi i lati

Contro

  • Potrebbe risultare un po' troppo piccolo per alcuni bambini

Recensione:

Il secondo prodotto di cui parliamo è il riduttore per lettino Hbitsae, realizzato al 100% in cotone di ottima qualità, con un'imbottitura traspirante in poliestere che resiste anche dopo numerosi lavaggi.


Anche questo riduttore può essere tranquillamente utilizzato in qualsiasi luogo: nel letto dei genitori, nel lettino, nella carrozzina o nel passeggino, come cuscino da viaggio e via dicendo.


Il riduttore è reversibile e si può quindi utilizzare da entrambi i lati, in modo da cambiare facilmente il colore.


Si può regolare in lunghezza e larghezza in modo da adattarlo alla crescita del bambino.


In questo modo si potrà regolare il riduttore perché sia il più possibile confortevole per i bambini, così che possano dormire meglio, avvolti e al sicuro.


Anche in questo caso il riduttore per lettino può essere lavato ad una temperatura inferiore ai 30 gradi, per evitare che il tessuto possa scolorirsi.


Molto apprezzata è anche il pratico contenitore di plastica che contiene inizialmente il riduttore, e che può essere utilizzato per riporlo quando non serve più.

IL PIU' ECONOMICO

3. Riduttore Lettino Antisoffoco

riduttore lettino antisoffoco

Pro

  • Si può utilizzare da entrambi i lati
  • Cotone traspirante e imbottitura anallergica
  • Lavabile a mano a 30 gradi
  • Versatile e molto comodo

Contro

  • Disponibile in soli due colori

Recensione:

Il terzo prodotto nella nostra classifica è un riduttore per lettino Antisoffoco, prodotto con cotone certificato OEKO-TEX Standard 100 e con un'imbottitura anallergica in silicone.


Questo riduttore per lettino può essere utilizzato su entrambi i lati, e può essere lavato a mano a 30 gradi ma non a temperature più elevate, per evitare di rovinare in alcun modo i tessuti.


Anche questo riduttore si adatta a diversi tipi di utilizzo: dal divano alla carrozzina, dal fasciatoio alla culla, e addirittura al posto di un cuscino per allattamento.


I colori neutri di questo riduttore si adattano facilmente a qualsiasi tipo di arredamento e a tutte le stanze della casa, anche se è bene notare che questo particolare modello è disponibile in soli due colori.


Il riduttore per lettino si può regolare sia in lunghezza che in larghezza, grazie ai pratici cordini in cotone, in modo da adattarlo alla crescita dei bambini e da renderlo il più comodo e confortevole possibile per loro.


I tessuti morbidi di questo riduttore e la possibilità di regolarlo in base al fisico del bambino contribuiscono a creare un ambiente accogliente per aiutare i bambini a dormire meglio, e a farli sentire più al sicuro.

IL PIU' VENDUTO

4. Riduttore Lettino Luchild

riduttore lettino luchild

Pro

  • Disponibile in cinque colori diversi
  • Cotone 100%
  • Imbottitura in materiale polimerico 3D
  • Regolabile grazie ai due cinturini
  • Lavabile in lavatrice a 30 gradi
  • Si può sfoderare

Contro

  • Potrebbe risultare un po' troppo piccolo per alcuni bambini

Recensione:

Il quarto prodotto nella nostra classifica è il riduttore per lettini Luchild, realizzato in 100% cotone e fibra di poliestere anallergico per essere il più possibile leggero e traspirante.


Anche questo riduttore per lettino può essere regolato tramite due comodi cinturini, in modo da poterlo adattare alla crescita del bambino.


Il riduttore è sfoderabile e, una volta rimosso il materasso, l'esterno può essere lavato in lavatrice a 30 gradi senza alcun rischio per la tenuta dei materiali.


Può essere utilizzato come una culla, nel letto dei genitori, come riduttore per il passeggino in grado di assorbire perfettamente gli urti, come lettino portatile e da viaggio.


È adatto per l'uso dai primi giorni di vita fino ai tre anni di età, può essere utilizzato da entrambi i lati e, grazie ai lati rialzati, protegge i bambini da eventuali urti o cadute.


L'ambiente accogliente che si crea, nel letto dei genitori o ovunque vogliate utilizzarlo, è in grado di far sentire più sicuri i bambini simulando la vicinanza e il calore dei genitori.

IL PIU' VERSATILE

5. Riduttore Lettino ClevaMama

riduttore lettino clevamama

Pro

  • Completamente sfoderabile
  • Si può lavare in lavatrice a 30 gradi
  • Morbido poliestere e imbottitura ClevaFoam
  • Bordi paracolpi protettivi

Contro

  • È disponibile in soli due colori

Recensione:

L'ultimo modello di cui parliamo è il riduttore per lettino ClevaMama, adatto per l'uso dai primi giorni di vita fino ai sei mesi di età.


La federa del riduttore è realizzata al 100% in morbido poliestere con cerniere protettive, è rimovibile e lavabile in lavatrice, in modo da poter garantire al bambino il massimo della pulizia e dell'igiene.


L'imbottitura è il vero punto forte di questo riduttore: la schiuma utilizzata è scientificamente testata per ridurre la pressione sulla nuca dei bambini del 50% ed aumentare il supporto del corpo.


Questo particolare tipo di schiuma risulta inoltre molto più traspirante e molto più leggera rispetto al classico memory foam, e riesce a supportare l'intero corpo del bambino, dalla testa ai piedi.


I bordi paracolpi protettivi aiutano a proteggere i bambini da eventuali incidenti e aiutano anche a prevenire la plagiocefalia posturale nei neonati.


Il riduttore è stato studiato e progettato per garantire un supporto ottimale durante le prime fasi di vita dei bambini e per sostenerne la crescita in maniera ottimale.


Può essere utilizzato come lettino portatile, come culla, come fasciatoio, come postazione di cambio dei pannolini in viaggio, e perfino prima del parto come cuscino per le mamme.

Come scegliere un riduttore per lettino

Il riduttore per lettino è un valido strumento per tutti i genitori che vogliono far dormire sonni tranquilli e sicuri ai propri figli.

Ma siccome ne esistono molti modelli in commercio, fare la scelta corretta non è sempre facile.

Ci sono diverse caratteristiche da tenere a mente, insieme alle necessità specifiche dei genitori e dei bambini, e all'utilizzo che si vuole farne.

Per aiutarvi in questa scelta abbiamo realizzato una pratica guida che contiene tutte le informazioni che dovete considerare per scegliere il miglior riduttore per lettino.

Materiali

La prima caratteristica da considerare, come sempre quando si parla di oggetti che andranno a stretto contatto con dei bambini piccoli, è la scelta dei materiali.

È importantissimo che il cuscino riduttore sia perfettamente traspirante: quando i bambini imparano a girarsi sulla pancia e a muoversi autonomamente, anche se in maniera incontrollata, bisogna essere assolutamente certi che non ci sia nulla che possa limitare la capacità di respirare correttamente.

Anche per questo motivo bisogna evitare di inserire altri elementi all'interno della culla con i quali i bambini potrebbero soffocare. Non è il caso, per esempio, di aggiungere peluche o giocattoli di vario genere.

L'imbottitura dovrebbe anche essere anallergica per evitare di favorire l'accumulo di polvere e la formazione di colonie di acari.

La fodera esterna dovrebbe essere di un materiale morbido, in quanto a contatto con la pelle delicata dei bambini, e traspirante, in modo da non farli sentire troppo accaldati durante i mesi estivi.

Potete optare per esempio per un cuscino riduttore con una fodera esterna in cotone, che risulti anche facile da lavare.

Pulizia

È sempre bene ricordare che un prodotto che rientra nella categoria degli accessori per lettini deve necessariamente essere lavato e igienizzato molto spesso, per evitare che diventi una fonte di infezioni e infiammazioni respiratorie.

Per questo motivo sarebbe meglio scegliere un cuscino riduttore che sia sfoderabile, in modo che vi consenta di rimuovere eventuali macchie superficiali con facilità e in breve tempo.

Dover lavare l'intero riduttore per lettino vorrebbe dire rischiare di rimanere senza mentre si aspetta che anche la parte interna si asciughi totalmente.

Di norma le istruzioni per il lavaggio variano da prodotto a prodotto, e sono indicate direttamente dal produttore.

Controllate che il cuscino riduttore si possa lavare a mano o in lavatrice, a quanti gradi, e se sia effettivamente sfoderabile.

Sicurezza

I riduttori per lettino sono uno strumento molto importante per garantire un riposo lungo, sicuro e confortevole a tutti i bambini.

Avere un riduttore per lettino a portata di mano vuol dire che i vostri bambini avranno sempre una zona di comfort, nella quale trovarsi sicuri e a proprio agio, in qualsiasi luogo o situazione, anche durante eventuali viaggi.

Abbiamo già accennato al fatto che i materiali di un cuscino riduttore devono garantire una corretta respirazione, e che è sempre meglio scegliere un riduttore per lettino antisoffoco che assicuri il massimo della sicurezza ai vostri figli.

Alcuni dei riduttori in commercio al momento sono progettati per ridurre alcuni sintomi che spesso tendono a manifestarsi tra i neonati.

Tra questi troviamo per esempio i cuscini riduttori che riducono il rischio di plagiocefalia, distribuendo uniformemente la pressione sul cranio e sul collo del bambino.

Questo li aiuta a sviluppare una corretta forma della testa e li protegge dal rischio della “sindrome da testa piatta”.

Ci sono altri cuscini riduttori che promuovono la digestione nei bambini: sollevando le gambe con un cuscino di posizionamento regolabile, si possono eliminare eventuali problemi di indigestione nei bambini.

Altri ancora aiutano a prevenire il riflesso di sussulto, noto anche come riflesso di Moro: i bordi imbottiti tendono a creare un effetto bozzolo, garantendo ai bambini un sonno profondo e tranquillo.

L'altezza dei lati è un fattore molto importante da considerare quando si parla di sicurezza dei neonati: una giusta altezza eviterà possibili incidenti e cadute, e farà sentire i bambini ancora più protetti e al sicuro.

È sempre bene controllare che il riduttore per lettino sia stato sottoposto ai vari test di sicurezza e di qualità dei materiali, in modo da assicurarvi di comprare un prodotto che sia sicuro per i vostri bambini.

Design

In linea di massima il design di un riduttore per lettino è pensato per dare ai bambini l'illusione di essere ancora nel grembo della madre: questo aumenta il loro senso di sicurezza e permette loro di godere di un sonno più profondo e tranquillo.

Questo tipo di prodotto è generalmente disponibile in diversi colori e modelli e le fodere esterne possono essere scelte in modo da abbinarsi il più possibile ai colori della cameretta dei bambini o a quelli della camera dei genitori.

Tenete a mente che alcuni dei colori più accesi e vivaci potrebbero disturbare i bambini e contribuire a rendere più difficile il momento del riposo: prediligete dunque tonalità neutre e fantasie piccole, in modo da non vanificare gli effetti positivi di un riduttore per lettini.

Caratteristiche aggiuntive

La maggior parte dei riduttori per lettini possono essere portati ovunque e utilizzati con diverse funzioni: si possono usare nel letto dei genitori, nel lettino dei bambini, nella carrozzina o nel passeggino, come cuscino da viaggio e via dicendo.

Alcuni di questi cuscini riduttori possono addirittura essere utilizzati anche come cuscini da allattamento per le mamme, oppure come cuscini da utilizzare durante la gravidanza.

Estensibilità

Molti cuscini riduttori possono essere stretti o allargati tramite cordoncini di cotone o pratici cinturini, in modo da adeguarsi alla crescita molto veloce dei bambini piccoli.

In questo modo potrete essere sicuri di garantire sempre lo spazio adeguato e confortevole che i vostri bambini desiderano, senza rischiare di dover sostituire il riduttore per lettino appena i bambini crescono di qualche centimetro.

Domande comuni sui riduttori per lettino

Se giunti a questo punto avete ancora qualche dubbio su quale modello faccia per voi o su come si utilizzi un cuscino riduttore, ecco le domande più comuni che i genitori si pongono durante la scelta del miglior riduttore per lettino.

Da quando posso utilizzare un riduttore per lettino?

Un riduttore per lettino può essere utilizzato fin dai primi mesi di vita dei bambini, specialmente considerato che dai tre mesi in poi il bambino comincia a sviluppare la capacità di muoversi e di girarsi sul fianco.

Questo sviluppo porta molto velocemente anche alla capacità di girarsi a pancia in giù, ed è quindi necessario predisporre una protezione sicura per evitare eventuali cadute.

Un riduttore per lettino può aiutare ad evitare proprio questa eventualità, e può anche aiutare a parare eventuali colpi contro le sponde di un lettino per bambini.

La maggior parte dei riduttori per lettino può essere utilizzata più o meno fino ai sei mesi, o più in generale fino a quando le dimensioni del cuscino sono adatte al bambino.

Come si utilizza un riduttore per lettino?

Utilizzare un riduttore per lettino è generalmente molto facile: basterà appoggiare il riduttore sul materasso oppure fissarlo alle sponde del lettino se sono presenti i lacci.

Se sono effettivamente presenti dei lacci è necessario ancorarli bene alle sponde, in modo da assicurarsi che i bambini non vengano attirati dalla loro forma e che non finiscano per metterli in bocca.

Per il resto basterà posizionare il riduttore dove più preferite e mettere il neonato nel lettino: potrete utilizzarli sul tappeto, su un divano, a terra, come base per il cambio di pannolino oppure durante eventuali viaggi.

DISCLAIMER AFFILIAZIONI: Genitorisidiventa.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il proprietario del sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.