1. Monopattino Elettrico Per Bambini Ninebot
Il migliore in assoluto
2. Monopattino Elettrico Per Bambini Denver
Il migliore qualità-prezzo
3. Monopattino Elettrico Per Bambini Homcom
Il più economico
4. Monopattino Elettrico Per Bambini Razor
Il più venduto
5. Monopattino Elettrico Per Bambini Con Sella
Il più versatile
I 5 migliori monopattini elettrici per bambini - Classifica 2022
Abbiamo selezionato 24 diversi monopattini elettrici per bambini e dopo averli testati ed analizzati uno ad uno possiamo dirvi con certezza qual è il miglior monopattino elettrico per bambini del 2022.
Tra tutti i modelli testati spicca sicuramente il monopattino elettrico per bambini Segway, dotato di luci LED e tre modalità di guida, e il monopattino elettrico per bambini Razor con le sue ottime ruote posteriori.
Se invece state cercando un monopattino elettrico per bambini con sella, continuate a leggere perché abbiamo trovato il modello che fa al caso vostro.1. Monopattino Elettrico Per Bambini Ninebot
Pro
Contro
Recensione:
Il primo prodotto di cui parliamo è il monopattino elettrico per bambini Segway Ninebot, adatto per bambini dagli 8 ai 14 anni e capace di una velocità massima di 16 Km/h.
Questo monopattino è dotato di luci LED con diversi colori, che si abbinano bene alle tre diverse modalità di guida: la prima, più lenta, è dotata di luci LED rosse.
La seconda prevede una spinta manuale del monopattino, perfetta se la batteria dovesse scaricarsi, ed è abbinata a delle luci blu.
La terza, quella più veloce, è abbinata ad una serie di luci multicolori.
L'autonomia della batteria è di circa quaranta minuti, quando utilizzato in modalità elettrica, e il monopattino è dotato anche di adesivi riflettenti per una maggiore sicurezza.
Ci sono tre diversi freni indipendenti, per dare la possibilità ai bambini di scegliere esattamente con quale modalità frenare, e il monopattino risulta stabile, leggero e veloce quanto basta.
IL MIGLIORE QUALITA' - PREZZO
2. Monopattino Elettrico Per Bambini Denver
Pro
Contro
Recensione:
Il secondo prodotto di cui parliamo è il monopattino elettrico per bambini Denver, adatto per bambini dagli 8 anni in su e capace di una velocità massima di 6 km/h.
La velocità massima, la stessa raggiungibile da un’adulto che cammina a passo veloce, è perfetta per tenere sotto controllo i bambini per tutto il tempo.
Il motore del monopattino non si aziona finchè il dispositivo non ha raggiunto i 4 km/h, questo vuol dire che la modalità elettrica andrà attivata con una piccola spinta manuale, e una volta raggiunta la velocità richiesta un segnale acustico avvertirà i bambini che il monopattino è pronto.
La velocità si può mantenere premendo il pedale e si può arrestare facilmente con il freno sulla ruota posteriore, il che permette ai bambini di avere il controllo totale in ogni momento.
Il manubrio è regolabile in altezza e può accompagnare i bambini durante le loro rapide fasi di crescita: questo vuol dire che il monopattino durerà abbastanza a lungo e non dovrà essere sostituito in tempi troppo brevi.
Questo monopattino si sgancia e si piega facilmente, con pochissimi passaggi, e può essere facilmente trasportato ovunque grazie al peso esiguo.
La batteria si ricaricata in sole 2 ore e il monopattino è in grado di percorrere fino a 6 km con una singola carica.
Quando la batteria raggiunge un livello basso, il monopattino emette tre brevi segnali acustici per segnalare la necessità di una ricarica.
IL PIU' ECONOMICO
3. Monopattino Elettrico Per Bambini Homcom
Pro
Contro
Recensione:
Il terzo prodotto nella nostra classifica è il monopattino elettrico per bambini Homcom, adatto per bambini tra i 7 e i 14 anni e capace di raggiungere una velocità massima di 12 km/h.
Il monopattino è dotato di due batterie ricaricabili da 12V l’una: servono dalle cinque alle otto ore di ricarica per permettere ai bambini di utilizzare il monopattino per 8/10 km.
Il monopattino è dotato di un dispositivo di protezione dal sovraccarico e di spegnimento automatico.
L'arresto è facile e veloce grazie al pratico freno anteriore, e il manubrio antiscivolo facilita una buona presa.
Il monopattino è anche dotato di un cavalletto che permetterà ai vostri bambini di parcheggiarlo ovunque.
Anche questo monopattino ha un manubrio regolabile in altezza che potrà seguire le fasi di crescita dei vostri figli e permetterà loro di utilizzarlo per un lungo periodo di tempo.
Questo modello è facile da trasportare e molto leggero: pesa pochissimo, e una volta piegato occupa davvero poco spazio.
I materiali sono di buona qualità e garantiscono un'ottima stabilità e sicurezza ai vostri bambini.
IL PIU' VENDUTO
4. Monopattino Elettrico Per Bambini Razor
Pro
Contro
Recensione:
Il quarto modello di cui parliamo è il monopattino elettrico per bambini Razor, adatto per bambini dagli 8 anni in su e capace di raggiungere una velocità massima di 16km/h.
Questo monopattino è dotato di due batterie ricaricabili da 12V l’una che richiedono almeno sei ore per ricaricarsi completamente.
Una volta ricaricato il monopattino ha un'autonomia continua fino a 80 minuti.
Il monopattino è leggero, maneggevole e può essere facilmente piegato grazie ad un pratico sistema che vi permette di aprirlo e chiuderlo con due click.
Basta sganciare il perno posto tra il telaio e la pedana, e piegare il telaio verso la ruota posteriore.
Una delle particolarità di questo monopattino sono le gomme posteriori poiché sono pneumatici a tutti gli effetti senza la camera d'aria, il che rende impossibile la foratura e consente una frenata migliore.
Questo monopattino va azionato manualmente e può essere messo in movimento dopo aver premuto il tasto sotto la pedana e aver dato un paio di pedalate.
IL PIU' VERSATILE
5. Monopattino Elettrico Per Bambini Con Sella
Pro
Contro
Recensione:
L'ultimo modello di cui parliamo è il monopattino elettrico per bambini Homcom, adatto per bambini dai 7 anni in su e capace di raggiungere una velocità massima di 12 Km/h.
Questo monopattino richiede un tempo di ricarica molto elevato, infatti ci vogliono otto ore per una ricarica completa, ma una volta caricato ha un'autonomia di 15km, superiore a molti altri modelli sul mercato.
La struttura in metallo è molto solida e riesce a supportare un carico massimo di 70kg: questa caratteristica, insieme al manubrio regolabile in altezza, lo rendono un modello pensato per durare a lungo nel tempo.
La sella è facilmente rimovibile, se i vostri bambini dovessero voler usare questo modello come un monopattino classico.
Il monopattino risulta leggero e facilmente pieghevole: riuscirete a richiudere il manubrio e la sella in altezza e in larghezza, riducendo così di molto le dimensioni e l'ingombro.
Il freno a leva manuale è posizionato sul manubrio e garantisce qualità ed efficienza in caso di frenate brusche.
Il monopattino è anche dotato di un cavalletto di supporto, in modo che sia possibile parcheggiarlo ovunque.
Scegliere un monopattino elettrico per bambini
Ci sono moltissimi aspetti da considerare durante la scelta del miglior monopattino elettrico per bambini, e oltre alle caratteristiche tecniche, bisogna anche tenere conto delle esigenze e dalle richieste dei vostri figli.
Perciò, per aiutarvi in questo arduo compito, abbiamo creato una pratica guida dove troverete tutti i criteri a cui fare attenzione durante l'acquisto di un monopattino elettrico per ragazzi.
Peso del monopattino
Il peso del monopattino è sicuramente una delle prime caratteristiche da prendere in considerazione, in quanto un monopattino troppo pesante sarà faticoso da portare in giro sia per voi che per i vostri figli.
I monopattini elettrici per bambini sono tendenzialmente tutti molto leggeri, ma ce ne sono alcuni con delle strutture più leggere di altre.
Un monopattino con un peso non superiore ai 12 o 13 kg è perfetto per essere trasportato facilmente, specialmente se è anche pieghevole. A questo punto l'ingombro diventerà veramente minimo!
Tenete comunque a mente che un monopattino per bambini non dovrebbe mai essere eccessivamente leggero, perché a quel punto correrebbe il rischio di non avere una tenuta di strada sufficiente quando in movimento.
Velocità del monopattino
Se un monopattino elettrico per adulti può raggiungere anche i 20-30 km/h e diventare ancora più veloce in discesa, un monopattino elettrico per bimbi deve ovviamente essere guidato con una velocità molto minore.
Una velocità massima di 12 o 15 km/h è ideale perché i bambini possano mantenere sempre un buon controllo del monopattino.
Ovviamente tutti i monopattini elettrici devono soddisfare e rispettare gli attuali criteri di sicurezza, e i bambini devono sempre guidare il monopattino con il casco e sotto lo sguardo vigile di un genitore.
Batteria e motore
Un motore con una potenza di circa 120-200 watt dovrebbe essere perfettamente sufficiente per dei bambini, in modo che possano guidare con tranquillità ma senza mai andare troppo veloci.
L'autonomia della batteria varia molto a seconda del modello: alcuni esprimono una durata in chilometri, altri invece in minuti.
Di solito si va tra i 12 e i 20 chilometri e i 45-80 minuti a seconda della potenza del motore e del modello nello specifico.
Anche la durata della ricarica è una caratteristica da considerare: ci sono modelli che richiedono un tempo di ricarica molto lungo, e altri che possono essere ricaricati in tempi molto più brevi.
In linea di massima la scelta relativa al tempo di ricarica dipende molto dalle vostre abitudini e dalle necessità dei vostri figli: se considerate il tempo passato a scuola dai bambini, un tempo di ricarica di anche 6/8 ore non è poi un grosso problema!
Design
Il design è un fattore sicuramente fondamentale da considerare durante la scelta di uno dei migliori monopattini elettrici per bambini.
In commercio potete trovare diversi modelli e diversi colori, adatti a tutti i gusti e a tutte le esigenze, a seconda che stiate cercando un monopattino per bambine o un monopattino per bambini.
Molto monopattini possono anche avere disegni colorati, oppure addirittura una serie di luci LED sicuramente molto apprezzate dai bambini.
Altezza del manubrio
L'altezza del manubrio non è un dettaglio puramente estetico, anzi, è un particolare molto importante!
Un monopattino elettrico per bambini che presenta un manubrio regolabile in altezza vi permette di utilizzarlo anche negli anni a venire, seguendo senza problemi la crescita molto rapida dei bambini.
Considerato che si tratta di un acquisto non propriamente economico, avere un modello utilizzabile per molti anni è sicuramente un fattore positivo.
Alcuni dei modelli che presentano un manubrio regolabile hanno anche la possibilità di inclinare il piantone nel manubrio, e di essere ancora più comodi per i bambini.
Ruote
Anche le ruote giocano sicuramente un ruolo importante, anche se a prima vista potrebbe non sembrare.
Più grandi e più spesse sono, maggiore sarà l'aderenza che offriranno, soprattutto quando si parla di strade bagnate.
Ruote grandi, con un diametro di almeno 20 centimetri, sono perfette per aiutare a prevenire le cadute e per garantire una buona stabilità.
Anche il materiale delle ruote gioca un ruolo molto importante: le ruote in gomma dura sono più resistenti ma sono meno confortevoli da guidare, specialmente su strade irregolari.
I pneumatici ad aria invece sono molto più comodi, ma hanno anche una resistenza molto minore ad eventuali forature: considerato che di solito i bambini tengono a passare senza troppi problemi su oggetti appuntiti di vario tipo, forse la gomma dura è la scelta migliore.
Materiali utilizzati
I monopattini sono spesso fatto di materiali come plastica e acciaio, anche se il materiale migliore è l'alluminio, in quanto ha un'elevata durata ed un peso ridotto.
I monopattini realizzati totalmente in plastica sono tendenzialmente progettati per un peso non troppo elevato, il che li rende ovviamente non utilizzabili quando i bambini crescono e aumentano di peso.
Regolamentazione
Prima di acquistare un monopattino elettrico per bambini è importante conoscere le norme che regolano il loro utilizzo corretto sulle strade per evitare spiacevoli incidenti e di incorrere in eventuali sanzioni.
I monopattini per bambini dai 7 o 8 anni di età, devono essere utilizzati in aree riservate, sempre e comunque sotto la supervisione di un adulto.
Non è possibile utilizzare questo tipo di monopattini per strade normalmente trafficate.
È sempre consigliabile dotare i bambini di un casco, di ginocchiere e gomitiere, indispensabili per frenare e attutire eventuali cadute.
Domande comuni sui monopattino elettrico per bambini
Se giunti a questo punto avete ancora qualche dubbio su quale modello faccia per voi, ecco la domanda più comune che i genitori si pongono durante la scelta del miglior monopattino elettrico per bambini.
Come posso tenere al sicuro un bambino che utilizza un monopattino elettrico?
Come abbiamo già accennato prima, l'utilizzo del casco (e delle ginocchiere e gomitiere) è un ottimo punto di partenza per essere sicuri che i bambini siano il più possibile protetti.
I primi tentativi di utilizzare un monopattino elettrico dovrebbero avvenire sotto la supervisione attenta di un adulto, che si assicuri che i bambini non vadano troppo veloci e che non facciano manovre troppo pericolose.
In generale l'utilizzo di un monopattino è vincolato alla presenza attenta di un adulto, che deve anche verificare regolarmente la tenuta di strada e le condizioni del monopattino.
La presenza di un adesivo riflettente o di luci LED potrebbe essere molto utile nel caso di una scarsa visibilità, così come la presenza di un eventuale campanello.
Ricordatevi anche di controllare sempre che i freni funzionino a dovere e che siano adeguati: sarebbe bene fare un controllo regolare almeno una volta al mese.
ALTRE CLASSIFICHE "TOP 5" CHE POTREBBERO INTERESSARTI
DISCLAIMER AFFILIAZIONI: Genitorisidiventa.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il proprietario del sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.