migliori test di gravidanza

Migliori Test Di Gravidanza Del 2021 – Classifica Top 5

#1
test di gravidanza clearblue digital

1. Test Di Gravidanza Clearblue Rapid

Il migliore in assoluto

#2
test di gravidanza babycolor

2. Test Di Gravidanza Babycolor

Il migliore qualità-prezzo

#3
test di gravidanza ultrasensibile

3. Test Di Gravidanza Ultrasensibile

Il più economico

#4
test di gravidanza AFAC

4. Test Di Gravidanza AFAC

Il più venduto

#5
test di gravidanza clearblue digital rapid

5. Test Di Gravidanza Clearblue Digital

Il più venrsatile

I 5 migliori test di gravidanza - Classifica 2021

Dopo avere acquistato 15 diversi test di gravidanza ed averli testati uno ad uno, possiamo finalmente dirvi con sicurezza qual è il migliori test di gravidanza del 2021.

Tra i modelli che ci hanno colpito di più troviamo sicuramente il test di gravidanza AFAC, semplice e chiaro da utilizzare, e il test di gravidanza Babycolor, pratico, sicuro e adatto a tutte le tasche.

Se invece state cercando un test di gravidanza che sia in grado di dirvi anche da quanto tempo è avvenuto il concepimento, continuate a leggere perché abbiamo trovato il modello che fa al caso vostro.

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

1. Test Di Gravidanza Clearblue Rapid

test di gravidanza clearblue digital

Pro

  • Facile da utilizzare
  • Accurato al 99% 
  • Risultato del test molto chiaro
  • Impugnatura anti scivolamento
  • Contiene tre test

Contro

  • Non è il prodotto più economico

Recensione:

Il primo prodotto di cui parliamo è il test di gravidanza Clearblue Rapid, affidabile con un'accuratezza del 99% dei casi dal giorno in cui sono attese le mestruazioni.


Il design ergonomico di questo test di gravidanza vi permette di utilizzarlo con una maggiore facilità: l'impugnatura è curva e anti scivolamento, e la punta è più ampia del 50%.


La punta assorbente va rivolta verso il basso, e il cambio di colore indica che il tampone sta effettivamente assorbendo l'urina.


La comparsa di linee blu indica che il test è effettivamente in corso di esecuzione: se la linea blu non dovesse apparire, questo significa che il test non è stato eseguito in modo corretto, e che dovrete per forza rifarlo.


Il risultato viene indicato dopo appena 3 minuti, e se eseguito il giorno di ritardo delle mestruazioni potrebbe comparire addirittura dopo 1 minuto.


Il risultato del test è espresso con molta chiarezza attraverso i due segni più (+) e meno (-) per indicare un'eventuale gravidanza.


Quest test di gravidanza può essere utilizzato fino a quattro giorni dalla data in cui sono attese le mestruazioni.

IL MIGLIORE QUALITA' - PREZZO

2. Test Di Gravidanza Babycolor

test di gravidanza babycolor

Pro

  • Contiene cinque test
  • Semplice da utilizzare
  • Accurato al 99,5%
  • Utilizzabile fino a 5 giorni prima dell'inizio ciclo
  • Utilizzabile in qualsiasi momento della giornata

Contro

  • La colorazione è un po' tenue

Recensione:

Il secondo prodotto nella nostra classifica è il test di gravidanza Babycolor, affidabile con un'accuratezza del 99%.


Una delle caratteristiche più apprezzate di questo test di gravidanza attendibile è la possibilità di utilizzarlo in qualsiasi momento della giornata, come riportato anche sulle istruzioni.


È comunque consigliabile utilizzare l'urina di prima mattina, ma niente vi impedisce di utilizzarlo in un altro momento.


Il risultato viene indicato dopo almeno un minuto, tendenzialmente entro massimo tre minuti di attesa.


I risultati sono leggibili e chiari: due linee rosa indicano una gravidanza, mente una singola linea rosa indica che non si è incinta.


Il colore delle righe potrebbe essere un po' più intenso, ma riprovando dopo un paio di giorni le due eventuali linee dovrebbero diventare più scure mentre il livello di HCG aumenta.


Questo test di gravidanza ha anche un imballaggio molto discreto: occupa poco spazio, lo si può tranquillamente portare con sé, e una singola confezione contiene cinque test.

IL PIU' ECONOMICO

3. Test Di Gravidanza Ultrasensibile

test di gravidanza ultrasensibile

Pro

  • Semplice da utilizzare
  • Accurato al 99,5%
  • Utilizzabile fino a 5 giorni prima dell'inizio ciclo
  • Adatto a tutte le tasche
  • Larghezza della striscia reattiva di circa 5 mm

Contro

  • Contiene solo due test

Recensione:

Il terzo prodotto di cui parliamo è il test di gravidanza Babycolor Ultrasensibile, anche questo affidabile con un'accuratezza del 99,9%.


Il risultato viene rilevato in poco più di 1 minuto e tendenzialmente entro massimo tre minuti di attesa.


I risultati sono chiari e facilmente leggibili: due linee rosa indicano una gravidanza, mente una singola linea rosa indica che non si è incinta.


Le linee rosa compaiono nel piccolo campo a forma di cuore, e il design di questo test è pensato per essere pratico, funzionale ma anche molto curato.


La larghezza della punta assorbente è di circa 5mm per aumentare l'area di contatto e facilitare l'assorbimento dell'urina.


In generale questo test di gravidanza economico è molto facile da utilizzare, grazie anche alla sua lunghezza e all'impugnatura pratica.


Anche in questo caso è possibile utilizzare questo test in qualsiasi momento della giornata, come riportato anche sulle istruzioni.


È sempre consigliabile utilizzare l'urina di prima mattina, ma potete tranquillamente utilizzarlo in un altro momento.


L'unica pecca di questo prodotto è che all'interno di una singola confezione sono presenti solo due test di gravidanza.

IL PIU' VENDUTO

4. Test Di Gravidanza AFAC

test di gravidanza AFAC

Pro

  • Accurato al 99%
  • Contiene tre test
  • Semplice da utilizzare
  • Utilizzabile fino a 5 giorni prima dell'inizio ciclo
  • Il risultato è facile da leggere

Contro

  • Le istruzioni potrebbero essere un po' più chiare

Recensione:

Il quarto prodotto nella nostra classifica è il test di gravidanza AFAC, con un'accuratezza superiore al 99% dal giorno in cui sono attese le mestruazioni.


In una singola confezione sono contenuti tre test di gravidanza, tutti progettati per essere semplici da utilizzare e per fornire risultati chiari e immediati.


La punta assorbente è pensata per essere abbastanza larga da assorbire completamente e rapidamente il campione di urina.


La punta va posizionata nel flusso, possibilmente quello di prima mattina, per almeno 10 secondi.


Una volta passati i tre minuti di attesa compariranno delle bande colorate.


Una singola fascia di colore nell'area di controllo e nessuna fascia di colore sulla zona del test indica che non è stata rilevato alcuna gravidanza.


La presenza di distinte fasce di colore nelle aree di controllo e di test indica che è stata rilevata una gravidanza.


L'intensità del colore può variare in base alle diverse concentrazioni di HCG nelle fasi di gravidanza.


Se non appare nessuna fascia visibile, neanche nella zona di controllo, vuol dire che bisogna necessariamente ripetere il test.

IL PIU' VERSATILE

5. Test Di Gravidanza Clearblue Digital

test di gravidanza clearblue digital rapid

Pro

  • Indica anche da quanto tempo è avvenuto il concepimento
  • Utilizzabile fino a 5 giorni prima dell'inizio ciclo
  • Impugnatura anti scivolamento
  • Facile da utilizzare
  • Risultati digitali chiari visualizzati sotto forma di parole

Contro

  • Non è il prodotto più economico

Recensione:

L'ultimo prodotto di cui parliamo è il test di gravidanza Clearblue Digital, utilizzabile fino a 5 giorni prima dell'inizio ciclo e con un'accuratezza del 99%.


Eseguendo il test a partire dal giorno in cui sono attese le mestruazioni, è possibile farlo in qualsiasi momento della giornata.


Effettuandolo in anticipo invece bisogna necessariamente utilizzare la prima urina del mattino, ed evitare di assumere troppi liquidi prima di eseguire il test.


La punta assorbente va rivolta verso il basso ed esposta al flusso di urina per soli 5 secondi, facendo attenzione a non bagnare le altre parti del test.


In alternativa potete anche raccogliere un campione di urina in un contenitore pulito e immergere la punta assorbente per 20 secondi.


Dopo aver eseguito il test un simbolo di attesa a forma di clessidra inizierà a lampeggiare, ed entro tre minuti verrà visualizzato il risultato finale.


I risultati digitali sono molto chiari: dopo aver eseguito il test, sullo schermo comparirà il risultato con le parole "incinta" o "non incinta" a seconda del caso. 


Se il risultato dovesse essere incinta, il test indicherà anche da quanto tempo è avvenuto il concepimento.

Come scegliere un test di gravidanza

Scegliere il miglior test gravidanza non è semplice come potrebbe sembrare, infatti bisogna essere certi di sceglierne uno che sia attendibile e che allo stesso tempo risponda alle vostre necessità.

Per questo motivo, in questa guida vi spiegheremo nel dettaglio quali sono gli aspetti da considerare durante l'acquisto, in modo che riusciate a fare la scelta migliore.

Tipologie

Al momento, chi desidera fare un test di gravidanza ha due possibilità: recarsi presso uno studio medico o un laboratorio e sottoporsi ad analisi specifiche, oppure acquistare un test di uso domestico da effettuare da soli.

Questo tipo di test ha il vantaggio di fornire un responso immediato e di poter essere effettuato nel comfort e nella comodità della propria casa.

Ci sono diverse tipologie di test di gravidanza fai-da-te, e la maggior parte si basa sull'individuazione del beta-hCG tramite l'analisi delle urine.

Sono tutti di tipo qualitativo e si limitano a fornire un esito positivo o negativo.

Nella maggior parte dei test di gravidanza sensibili l'esito viene visualizzato tramite apposite bande colorate che compaiono nella finestra di controllo qualche minuto dopo aver eseguito il test.

In linea di massima il risultato consiste di due linee: la prima va ad indicare che il test è stato eseguito correttamente, la seconda indica la presenza di beta-hCG e quindi un esito positivo del test. 

Se dovesse comparire una sola linea, questo vuol dire che il test è stato eseguito correttamente ma che l'esito è negativo.

Test di gravidanza in stick

Tra tutte le tipologie esistenti, i test di gravidanza in stick sono probabilmente la più utilizzata e la più conosciuta, grazie alla praticità e alla comodità di utilizzo.

Questo tipo di test di gravidanza è formato da una piccola bacchetta in plastica che contiene un reagente chimico che va ad attivarsi se entra in contatto con il beta-hCG. 

Basterà esporre l'estremità assorbente dello stick sotto il flusso di urina per qualche secondo.

Dopo qualche minuti, di solito massimo tre, l'esito appare nelle apposite finestre di controllo.

Test di gravidanza in cassette

La seconda tipologia è quella dei test di gravidanza in cassette, composta da due elementi: una specie di pipetta che va a prelevare manualmente l'urina dal campione, e un piccolo serbatoio sul quale si andrà a depositare qualche goccia di urina.

Anche in questo caso, come per i test di gravidanza in stick, l'esito compare su una finestra di controllo apposita, collocata al centro della cassetta.

Test di gravidanza in strisce

La terza tipologia è quella dei test di gravidanza in strisce: si tratta di piccole strisce che vanno immerse soltanto per qualche secondo in un campione di urina precedentemente raccolto.

Le strisce contengono elementi che si attivano in presenza di beta-hCG e il colore delle strisce cambia in base al risultato.

Test di gravidanza digitali

Tra i test più affidabili ci sono sicuramente i test di gravidanza digitali, molto simili a quelli in stick ma con un esito mostrato su un piccolo display digitale.

Il risultato viene così comunicato in modo inequivocabile: questo tipo di test è in grado di segnalare chiaramente eventuali errori di esecuzione, e in alcuni casi anche le tempistiche di una eventuale gravidanza.

Test di gravidanza precoci

La maggior parte dei test di gravidanza fai-da-te reagisce quando i livelli di beta-hCG nelle urine raggiungono i 30-35 mIU/ml.

Questo vuol dire che devono essere effettuati a partire dal primo giorno di ritardo delle mestruazioni, oppure a partire da un paio di giorni successivi nei casi in cui il ciclo è solitamente irregolare.

Recentemente i test di gravidanza precoci hanno cominciato a diffondersi molto di più sul mercato.

Si tratta di test più sensibili, in grado di rilevare concentrazioni anche molto basse di beta-hCG e che quindi possono essere effettuati anche quattro giorni prima della data di arrivo prevista per il ciclo mestruale.

Questo tipo di test reagisce a concentrazioni anche molto basse di beta-hCG nelle urine: si parte da 20 mIU/ml e si può arrivare anche a 10 mIU/ml nel caso del miglior test di gravidanza precoce.

In linea di massima su ogni confezione viene indicata la sensibilità e le tempistiche entro le quali deve essere svolto il test: vi basta controllare e assicurarvi che il valore della sensibilità corrisponda a quello che cercate.

Affidabilità

L'attendibilità di un test di gravidanza è ovviamente una delle caratteristiche più importanti da considerare e al giorno d'oggi gli esiti sono di solito attendibili almeno al 99%.

Bisogna però sottolineare che questa percentuale può dipende da diversi fattori, come l'azienda che produce il test di gravidanza, la reattività della striscia, eventuali sbalzi ormonali e via dicendo.

In linea di massima è bene ricordare che il risultato di un singolo test da fare a casa non dovrebbe essere interpretato come matematicamente certo. 

Non è un caso che la maggior parte delle aziende fornisca almeno due test in ogni confezione.

Il primo andrà effettuato per ottenere un esito iniziale, mentre il secondo è pensato per confermare o per smentire tale esito.

Per essere ancora più sicuri potete acquistare un prodotto che contenga più di due test, e svolgerli tutti.

Bisogna sempre attenersi alle istruzioni e alle tempistiche che vengono raccomandate sulle scatole e nelle istruzioni: ricordatevi anche che i test di gravidanza hanno una data di scadenza, dovuta al fatto che il reagente chimico si deteriora con il passare del tempo.

Domande comuni sui test di gravidanza

Se arrivati a questo punto avete ancora dei dubbi su quale sia il miglior test di gravidanza, o su quale dei molti test disponibili sul mercato possa fare per voi, abbiamo raccolto per voi alcune delle domande più frequenti che  le neo mamme si pongono durante l'acquisto.

Ci sono farmaci che possono influire sui risultati?

Come abbiamo già ricordato prima è sempre doveroso leggere le istruzioni comprese insieme al test: sarebbe anche bene controllare il foglietto illustrativo di qualsiasi farmaco si sta assumendo.

Ci sono alcuni tipi di farmaci per la fertilità che contengono beta-hCG e che potrebbero produrre risultati ingannevoli.

Altre terapie come antidolorifici o contraccettivi ormonali non dovrebbero invece influire sul risultato.

Un altro problema dato dall'assunzione di contraccettivi ormonali o terapie per la fertilità è una possibile irregolarità delle mestruazioni, che potrebbero quindi indurre ad una esecuzione anticipata del test.

Ci sono anche alcune condizioni mediche che potrebbero produrre risultati ingannevoli anche con i migliori test di gravidanza: tra queste troviamo la gravidanza ectopica, le cisti ovariche e la menopausa.

Devo evitare di assumere troppi liquidi?

La prima cosa da ricordare, ancora una volta, è che è sempre bene consultare le istruzioni del singolo test di gravidanza per controllare cosa si deve o non si deve fare.

Detto questo sì, è importante non bere troppi liquidi prima di eseguire un test, per evitare di diluire i livelli di ormoni della gravidanza ed ottenere un falso risultato.

In questo modo infatti il risultato potrebbe essere "non incinta" anche nel caso di un'effettiva gravidanza.

Sarebbe sempre meglio anche utilizzare la prima urina del mattino, specialmente se si sta eseguendo il test in anticipo.

Se eseguite il test di gravidanza dal giorno previsto delle mestruazioni, si può utilizzare l'urina di qualsiasi ora del giorno.

È possibile che ci siano dei falsi negativi?

Come abbiamo già ricordato prima, i test di gravidanza fai-da-te sono affidabili circa al 99%, ma l'attendibilità non dipende soltanto dal singolo test e dalla corretta esecuzione.

Ci possono essere casi di falsi negativi, quindi di test che risultano negativi anche nel caso di una effettiva gravidanza.

Questo può succedere se il test viene effettuato troppo presto nella gravidanza, quindi con livelli di beta-hCG così bassi che non vengono rilevati, se il test è difettoso o scaduto, oppure se c'è una diluizione eccessiva delle urine, dovuta per esempio all'assunzione di troppa acqua.

Per questi motivi sarebbe sempre meglio ripetere il test una seconda volta: se il test fosse di nuovo negativo ma non ci fossero ancora le mestruazioni, a quel punto sarebbe meglio consultare il proprio ginecologo.

DISCLAIMER AFFILIAZIONI: Genitorisidiventa.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il proprietario del sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.