migliore sdraietta neonato

Le 5 Migliori Sdraiette Per Neonati Del 2021

#1
sdraietta chicco hooplà

1. Sdraietta Chicco Hooplà

La migliore in assoluto

#2
sdraietta neonati maxi-cosi kori

2. Sdraietta Per Neonati Maxi-Cosi Kori

La migliore qualità-prezzo

#3
sdraietta con vibrazioni bright starts

3. Sdraietta Con Vibrazioni Bright Starts

La più economica

#4
sdraietta balance soft babybjorn

4. Sdraietta Balance Soft Babybjorn

La più venduta

#5
sdraietta 3 in 1 fisher price

5. Sdraietta 3 in 1 Fisher Price

La più versatile

Le 5 migliori sdraiette per neonati - Classifica 2021

Abbiamo acquistato 13 diverse sdraiette per bambini e, dopo averle testate ed analizzate, possiamo dirvi con assoluta certezza qual è la migliore sdraietta per neonati del 2021.

Tra i modelli che ci hanno colpito di più troviamo sicuramente la sdraietta manuale Chicco, multifunzione e comodissima da riporre quando si ha poco spazio in casa, e la sdraietta elettrica Fisher-Price, che ha sei diverse modalità di vibrazione ed è molto versatile.

Se invece cercate una sdraietta per neonati comoda e funzionale ma con un occhio al portafoglio, continuate a leggere perché abbiamo trovato il modello che fa al caso vostro.

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

LA MIGLIORE IN ASSOLUTO

1. Sdraietta Chicco Hooplà

sdraietta chicco hooplà

Pro

  • Comoda e pratica da trasportare
  • Riduttore per neonati incluso
  • Dotata di barra gioco
  • Multifunzione

Contro

  • Sdraietta manuale senza luci e suoni

Recensione:

Il primo modello nella nostra classifica è la sdraietta Chicco, utilizzabile fin dalla nascita del bambino grazie al morbido cuscino riduttore incluso.


La sdraietta può anche essere utilizzata come confortevole seduta relax, nel momento in cui il bambino sarà in grado di sedersi da solo.


Lo schienale può essere regolato in quattro posizioni diverse, grazie ai pulsanti laterali, per meglio adattarsi a qualsiasi esigenza.


I piedini di questo modello sono dotati di un sistema antiscivolo per evitare che si muova o che si sposti a causa dei movimenti del bambino.


Per attivare la funzione dondolo basta reclinare i piedini frontali.


Questa sdraietta è anche dotata di una barra gioco che permette di far scorrere diversi giochini lungo l'arco per intrattenere e far divertire al meglio il bambino.


Essendo una sdraietta manuale non ha luci o suoni, ma la barra frontale è equipaggiata con tre giochini.


Una delle caratteristiche più apprezzate dai genitori è il fatto che questa sdraietta sia completamente richiudibile, rendendo molto facile trasportarla o riporla quando non è in uso.


Il cuscino riduttore è morbido e garantisce il massimo del comfort, avvolgendolo completamente il bambino e tenendolo al sicuro, in più può essere rimosso e lavato in lavatrice.

LA MIGLIORE QUALITA' - PREZZO

2. Sdraietta Per Neonati Maxi-Cosi Kori

sdraietta neonati maxi-cosi kori

Pro

  • Ottimo rapporto qualità - prezzo
  • Design moderno
  • Facilissima da pulire
  • Leggera e compatta

Contro

  • Non è il modello più economico
  • Non è presente una barra giochi

Recensione:

Il secondo prodotto che abbiamo recensito è la sdraietta per bambini Maxi-Cosi che ci ha colpito in modo particolare per l'ottimo rapporto qualità - prezzo.


Il design di questa sdraietta è moderno e accattivante, con dettagli ad effetto legno e bei colori, decisamente un punto di forza se cercate qualcosa che sia in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento.


Anche i tessuti sono di alta qualità e grazie alla comoda zip il rivestimento può essere rimosso facilmente in modo da essere lavato in lavatrice, garantendo la massima igiene al bambino.


La sdraietta include un cuscino riduttore ergonomico, perfetto per sostenere delicatamente il capo del bambino, che può quindi essere usato fin dai primi mesi di vita.


Anche questa è una sdraietta manuale, quindi dondola in modo naturale grazie al movimento del bambino oppure alle spinte delicate dei genitori.


È comunque presente un freno, se si vuole fermare il dondolio e impostare la sdraietta nella modalità fissa.


Questa sdraietta risulta anche molto leggera e compatta, facile da spostare e da riporre grazie alla chiusura piatta.

LA PIU' ECONOMICA

3. Sdraietta Con Vibrazioni Bright Starts

sdraietta con vibrazioni bright starts

Pro

  • Prezzo molto contenuto
  • Facile da lavare
  • Vibrazione
  • Dotata di barra gioco

Contro

  • Potrebbe risultare un po' piccola

Recensione:

Il terzo prodotto nella nostra classifica è la sdraietta per bimbi Bright Starts, perfetta se cercate una sdraietta con vibrazione ma con un costo molto contenuto.


Questo modello è dotato di un piccolo motore che funziona a batterie e che è in grado di far vibrare leggermente la sdraietta: queste vibrazioni e questi piccoli movimenti risultano molto calmanti e rilassanti per i bambini.


La sdraietta è anche dotata di una barra gioco, con due piccoli giocattoli appesi, perfetti per far divertire i bambini e per stimolare la loro appena scoperta manualità.


La cintura con aggancio a tre punti e i piedini antiscivolo sono in grado di tenere i bambini completamente al sicuro.


Altre caratteristiche molto apprezzate sono la leggerezza e la trasportabilità, che rendono questo modello perfetto per chi ha bisogno di muoversi molto o chi ha poco spazio disponibile.


Il rivestimento è completamente sfoderabile e può essere facilmente lavato in lavatrice.


Questa sdraietta è adatta fin dai primi mesi di vita e può essere usata fino ad un massimo di 9 chili.


Il suo unico lato negativo sono le dimensioni, in quanto potrebbe risultare un po' stretta anche prima del raggiungimento del peso massimo.

LA PIU' VENDUTA

4. Sdraietta Balance Soft Babybjorn

sdraietta balance soft babybjorn

Pro

  • Disponibile in tessuti diversi
  • Design moderno
  • Pratica e leggera
  • Comoda e sicura

Contro

  • Non è il modello più economico
  • Manca una barra gioco

Recensione:

Il quarto modello di cui parliamo è la sdraietta a dondolo per neonati BabyBjörn, in assoluto la più venduta in Italia, che può essere utilizzata dalla nascita fino ai due anni.


Questa sdraietta è completamente manuale, quindi il movimento del dondolo è dovuto interamente dai piccoli movimenti del bambino o dei genitori: questo aiuta i bambini a sviluppare in modo naturale le capacità motorie.


Il sedile in tessuto è sagomato, comodo e avvolgente: fornisce il giusto supporto alla schiena, al collo e alla testa del bambino, garantendo comodità e sicurezza allo stesso tempo.


Sono disponibili tre diversi tessuti: mesh traspirante, jersey o cotone.


La sdraietta è leggera e facilmente richiudibile: una volta chiusa risulta compatta e molto comoda da ritirare, perfetta per chi non ha molto spazio in casa.

 

Questo modello è anche sfoderabile e lavabile in lavatrice.


Il design è moderno e molto essenziale, l'unica pecca di questa sdraietta è la mancanza di una barra gioco per far divertire il bambino con giochi e colori.

LA PIU' VERSATILE

5. Sdraietta 3 in 1 Fisher Price

sdraietta 3 in 1 fisher price

Pro

  • Dotata di barra gioco
  • Multifunzione
  • Materiali resistenti
  • Facile da lavare
  • Design colorato

Contro

  • Potrebbe risultare un po' rumorosa

Recensione:

L'ultimo modello presente nella nostra classifica è la sdraietta elettrica Fisher-Price, perfetta fin dalle prime fasi di vita dei neonati e utilizzabile fino ai diciotto chili come dondolino in posizione eretta.


La sdraietta è dotata di sei diverse velocità di oscillazione, un buon numero di suoni della natura e canzoncine, ed una barra giochi rimovibile.


La modalità altalena è dotata di un sensore per il peso e si attiva senza bisogno della spinta manuale.


Il seggiolino può essere tranquillamente rimosso per essere sfruttato come dondolino o come postazione fissa: è dotato di impugnature per rimuoverlo con facilità, risulta profondo quanto basta per non infastidire il bambino ed è reclinabile in due diverse posizioni.


Il design divertente e colorato è perfetto per i bambini, e il rivestimento è completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice.


La sdraietta è molto facile da montare e risulta molto resistente: l'unico lato negativo è che il rumore del piccolo motore potrebbe risultare un po' troppo forte.

Come scegliere una sdraietta per neonati

Scegliere la migliore sdraietta per neonati non è un'operazione semplice, infatti ne esistono moltissimi modelli, con tante caratteristiche aggiuntive, ed ognuno con i suoi pro e contro.

Perciò, per aiutarvi nella scelta abbiamo creato questa pratica guida, nella quale troverete tutti i criteri da prendere in considerazione prima dell'acquisto, partendo prima di tutto dalle diverse tipologie di sdraiette per bambini presenti sul mercato.

Tipologie di sdraiette

Come già detto, esistono moltissimi modelli di sdraiette per neonati, ma queste si possono dividere principalmente in due categorie: le sdraiette manuali e le sdraiette automatiche.

Esiste anche un terza categoria, quella delle sdraiette con vibrazione, che potrebbe essere considerata come una sorta di via di mezzo tra le due tipologie principali.

Sdraiette manuali

La prima tipologia di sdraietta di cui parliamo non ha un sistema di alimentazione, perciò il movimento viene azionato solo attraverso la spinta dei genitori o i movimenti del bambino.

Il movimento si esaurisce ovviamente dopo poco tempo, ma una sdraietta che dondola in modo naturale può essere l'ideale per cominciare a far sviluppare le capacità motorie nei bambini.

Sdraiette elettriche

La seconda tipologia è quella delle sdraiette elettriche per neonati, nelle quali il dondolio viene attivato tramite un pulsante e può durare per un tempo prestabilito (spesso indicato da un timer o da un programma predefinito).

Nei modelli più avanzati è anche possibile impostare diverse velocità o diversi programmi di movimento.

Una sdraietta automatica può offrire una variegata gamma di movimenti: dal semplice dondolio alla vibrazione, fino ad arrivare ad una lenta rotazione della seduta.

Se quello che state cercando è una sdraietta in grado di cullare e far addormentare il bambino grazie ad un movimento costante, una sdraietta elettrica è quello che fa per voi.

Sdraiette con vibrazione

La terza tipologia è quella delle sdraiette con vibrazione le quali offrono una singola funzionalità di vibrazione grazie ad un piccolo dispositivo a batteria, solitamente posto sotto il sedile principale.

La vibrazione ha lo scopo di calmare e rilassare il bambino, ed è generalmente l'unica funzionalità offerta da questo tipo di sdraietta, che per il resto offre le stesse funzionalità di quelle manuali.

Materiali

La qualità dei materiali è uno degli elementi più importanti quando si parla di oggetti che stanno a stretto contatto con i bambini, specialmente se molto piccoli.

Il telaio della sdraietta deve essere realizzato con materiali molto robusti e resistenti, come il metallo o la plastica dura, per offrire una resistenza adeguata al prodotto ed evitare che la sdraietta possa rompersi facilmente.

Anche il tessuto del sedile è molto importante: la fodera deve essere realizzata con tessuti adatti ai neonati, come il cotone o il tessuto a maglia.

Assicuratevi che i tessuti siano morbidi, che lascino respirare la pelle del bambino, e che il sedile sia ergonomico ed imbottito.

Sicurezza

È essenziale garantire la sicurezza del neonato, scegliendo una sdraietta che riesca ad offrire il movimento desiderato, minimizzando i rischi correlati all'uso di questi prodotti.

Alcuni modelli di sdraietta hanno un'imbracatura (fatta in modo che il bambino possa inserirci le gambe, con un separatore in mezzo per non farlo scivolare), altri una più semplice cintura di sicurezza.

Controllate sempre che l'imbracatura sia sicura e di qualità, e che le cinghie siano resistenti ma allo stesso tempo non risultino troppo scomode per il bambino.

Un altro fattore da tenere sempre a mente è il limite massimo di peso che ogni sdraietta ha: è essenziale rispettare il limite segnalato in ogni modello, onde evitare rischi per l'incolumità dei bambini.

Praticità

La praticità di una sdraietta è uno degli elementi fondamentali per i genitori, specialmente quando si ha poco spazio in casa.

I modelli che possono essere ripiegati, in modo da occupare meno spazio possibile, sono una buona scelta in questo caso, specialmente se si pensa anche di portarli in giro.

Un altro aspetto molto importante è la facilità di pulizia: molti modelli di sdraietta presentano un rivestimento in stoffa sfoderabile e lavabile in lavatrice: questo semplifica moltissimo il momento della pulizia.

Barra giochi

La barra giochi è un'accessorio molto utile che consiste in un archetto che viene posto davanti al neonato, e al quale sono attaccati giocattoli di vario tipo forniti insieme alla sdraietta.

Questo tipo di giocattoli, generalmente pupazzetti o sonagli colorati, aiutano a distrarre e a svilupparne le capacità sensoriali e motorie.

Esistono due tipi di barre giochi: le barre giochi manuali, simili a quelle che si possono trovare sopra ad una culla e generalmente dotate di giocattoli attaccati con delle cordicine, e le barre giochi elettriche, che possono riprodurre suoni e musiche.

Funzioni aggiuntive

Alcuni modelli di sdraiette per neonato possono includere diverse funzionalità aggiuntive, a seconda della fascia di prezzo e della complessità.

Alcune di queste funzionalità, come la vibrazione o la barra giochi, sono già state analizzate, ma ne esistono molte altre.

Per esempio, un vassoio anteriore che può essere utilizzato per dare da mangiare ai bambini, o più semplicemente per consentire loro di avere un piano su cui appoggiarsi per giocare.

A volte si possono anche trovare sdraiette che includono un riproduttore musicale, oppure un riproduttore di effetti luce.

Questi ultimi possono essere apprezzatissimi dai bambini, ma potrebbero risultare inadatti ai pisolini, la cosa migliore è scegliere un modello che consenta lo spegnimento delle luci, indipendentemente dalle altre funzioni attive.

Domande comuni sull’acquisto di una sdraietta per neonati

Se giunti a questo punto avete ancora dei dubbi su quale sdraietta per neonati faccia per voi, ecco le domande più frequenti che i genitori si pongono in relazione a questo prodotto.

Come posso utilizzare una sdraietta per neonati in sicurezza?

Una volta certi di aver comprato una sdraietta a norma, è comunque necessario adottare alcune precauzioni.

Prima di tutto, le sdraiette dovrebbero essere collocate direttamente sul pavimento, e mai posizionate su una superficie morbida (come un letto o un divano) o su un ripiano sollevato (come un mobile o un tavolo).

I movimenti dei bambini potrebbero causare uno spostamento, questo non causa nessun tipo di problema se la sdraietta è ben piantata sul pavimento, ma potrebbe essere molto pericoloso nel caso fosse su un letto o su un tavolo.

In secondo luogo è bene non utilizzare mai la barra dei giocattoli come maniglia per gli spostamenti: solitamente la barra giochi è rimovibile, o comunque si tratta di un accessorio che, utilizzato in questo modo, potrebbe rompersi facilmente.

Sarebbe anche meglio evitare che il bambino rimanga seduto nella sdraietta quando la state spostando o trasportando, per evitare incidenti.

I bambini possono dormire in una sdraietta?

I bambini possono tranquillamente dormire nella sdraietta, anzi: il dondolio e gli effetti disponibili in alcuni di questi prodotti sono pensati apposta per rilassare i neonati e conciliare il sonno.

La sdraietta però non deve essere usata in sostituzione della culla, perché non ha una struttura adatta per consentire il riposo per un quantitativo prolungato di ore.

Dormire in una posizione seduta potrebbe rendere difficile la respirazione del bambino.

I pisolini nella sdraietta vanno benissimo, ma se il bambino si addormenta profondamente è sempre meglio spostarlo nella culla!

DISCLAIMER AFFILIAZIONI: Genitorisidiventa.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il proprietario del sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.