migliore palestrina neonato

Le 5 Migliori Palestrine Per Neonati Del 2021

#1
palestrina neonato fisher-price

1. Palestrina Neonato Fisher-Price

La migliore in assoluto

#2
palestrina neonato tiny love

2. Palestrina Neonato Tiny Love Deluxe

La migliore qualità-prezzo

#3
palestrina neonato multifunzione inyadd

3. Palestrina Neonato Multifunzione Inyadd

La più economica

#4
palestrina neonato baby einstein

4. Palestrina Neonato Baby Einstein

La più venduta

#5
palestrina neonato bright starts

5. Palestrina Neonato Bright Starts

La più versatile

Le 5 migliori palestrine per neonati - Classifica 2021

Abbiamo acquistato 18 diverse palestrine per bambini e, dopo averle testate ed analizzate, possiamo dirvi con assoluta certezza qual è la migliore palestrina per neonati del 2021.

Tra i modelli che ci hanno colpito di più troviamo sicuramente la palestrina per neonati Fisher-Price, con tre modalità di gioco, e la palestrina per neonati Bright Starts, trasformabile in box.

Se invece cercate una palestrina per neonati comoda e funzionale ma con un occhio al portafoglio, continuate a leggere perché abbiamo trovato il modello che fa al caso vostro.

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

LA MIGLIORE IN ASSOLUTO

1. Palestrina Neonato Fisher-Price

palestrina neonato fisher-price

Pro

  • Tre modalità di gioco
  • Dieci diversi giocattoli
  • Dotata di effetti sonori e musicali
  • Tappetino lavabile in lavatrice
  • Facile da montare e assemblare

Contro

  • Gli archi non sono regolabili

Recensione:

Il primo prodotto di cui parliamo è la palestrina per neonati Fisher-Price, coloratissima e luminosa, adatta fin dai primi mesi di vita.


Questa palestrina è dotata di tre diverse modalità di gioco: il vostro bambino potrà, prima di tutto, giocare disteso a pancia in su e divertirsi ad allungare le manine verso i coloratissimi giochi e peluche appesi ai quattro archi.


La seconda modalità di gioco è quella distesa sul pancino: l'ampio tappetino con orlo satinato è morbidissimo e colorato, comodo e adatto perché tutti i bambini possano divertirsi in totale sicurezza.


La terza modalità di gioco è possibile grazie al grazioso tucano rimovibile, che potrà essere portato a spasso dai vostri bambini e che offre musica e melodie che possono essere attivate facilmente anche dai bambini.


Ci sono più di 10 giocattoli e attività tra i quali possiamo menzionare dei morbidissimi peluche da toccare (un leoncino e una scimmietta), una lumaca con una pallina da girare e un piccolo specchietto grazie al quale il bambino potrà imparare a riconoscersi.


Tutti questi suoni, colori e superfici diverse aiutano a stimolare i sensi dei bambini e anche a sviluppare e ad affinare le loro capacità motorie di base.


Il tappetino di gioco è grande e molto comodo, ed è tranquillamente lavabile in lavatrice.


L'intera palestrina si chiude facilmente, in modo che possiate trasportarla dove preferite senza fatica.

LA MIGLIORE QUALITA' - PREZZO

2. Palestrina Neonato Tiny Love Deluxe

palestrina neonato tiny love

Pro

  • Arco giochi regolabile
  • Tappeto imbottito e con dettagli di materiali diversi
  • Giochi facilmente rimovibili
  • Tappetino lavabile in lavatrice
  • Dotata di effetti sonori e musicali

Contro

  • Il tappetino potrebbe essere un po' più spesso

Recensione:

Il secondo prodotto di cui parliamo è la palestrina per neonati Tiny Love a tema foresta incantata e adatta fin dai 3 mesi di vita.


Il bambino può comodamente esplorare i vari giochi e le attività di questa palestrina fin dalla nascita, sdraiato sulla schiena, grazie al morbido tappeto e agli archi regolabili e rimovibili.


Dopo i primi mesi, quando il bambino comincia a mettersi sdraiato sul pancino, la palestrina offre lo stesso livello di divertimento e di intrattenimento ed incoraggia il bambino a rimanere sdraiato a pancia in giù grazie al piccolo specchietto pensato proprio per questo scopo.


Giocare in questa posizione infatti è fondamentale per lo sviluppo delle attività motorie. In questo modo il bambino imparerà a rotolare, a gattonare e a sedersi.


Una volta che il pargolo comincerà ad esplorare più attivamente, i giochi e i personaggi di questa palestrina potranno essere rimossi e portati in giro.


Tra le diverse attività presenti queste vanno ricordati i giochi musicale, il sonaglio a forma di cerbiatto e il procione con coda rumorosa al tatto.


Anche il tappeto è pensato appositamente per stimolare la curiosità dei bambini, grazie ai dettagli in materiali diversi e ai nastrini brillanti. Il tappetino è anche comodamente lavabile in lavatrice a 30 gradi.

LA PIU' ECONOMICA

3. Palestrina Neonato Multifunzione Inyadd

palestrina neonato multifunzione inyadd

Pro

  • Tappeto con doppia imbottitura
  • Pianola portatile con 60 brani diversi
  • Facile da montare
  • Dotata di effetti sonori e luminosi

Contro

  • L'archetto potrebbe essere più solido

Recensione:

Il terzo prodotto nella nostra classifica è la palestrina per neonati Inyadd, adatta per bambini molto piccoli a partire dai 3 mesi di età.


Questa palestrina è pensata e progettata per far sviluppare ed esercitare la coordinazione, i movimenti e le capacità visive del neonato grazie ai numerosi stimoli visivi e fisici.


I giochi colorati appesi all'archetto servono ad indurre i bambini ad alzare la testa, e questo movimento permette di rinforzare adeguatamente i muscoli del collo e della colonna vertebrale.


Questi giocattoli aiutano anche a sviluppare il senso della vista, proprio quando i neonati cominciano ad avere una migliore percezione del colore.


La piccola pianola portatile è dotata di cinque diverse modalità di esecuzione e di 60 brani pensati per far divertire o addormentare i bambini.


Anche i giocattoli appesi emettono suoni quando vengono toccati, e aiutano a stimolare l'attività motoria.


La doppia imbottitura del tappeto permette ai vostri bambini di giocare in sicurezza, protetti da eventuali urti contro il pavimento.


I materiali di questa palestrina sono ecologici, inodore e non tossici, in questo modo potrete essere sicuri che non succeda niente nel caso qualche parte della palestrina venga messa in bocca dal bambino.

LA PIU' VENDUTA

4. Palestrina Neonato Baby Einstein

palestrina neonato baby einstein

Pro

  • Quattro diverse modalità di gioco
  • Più di 70 suoni e 25 minuti di musica
  • 7 giocattoli rimovibili
  • Cuscino ergonomico
  • Facile da montare

Contro

  • Il tappetino non è particolarmente spesso

Recensione:

Il quarto prodotto di cui parliamo è la palestrina per neonati Baby Einstein, con luci colorate e tantissimi suoni, adatta fin dai primi mesi di vita.

Il punto forte di questo modello è sicuramente il lato musicale: la palestrina offre più di 70 suoni diversi, melodie e 25 minuti di musica.


La morbidissima pianola portatile può essere facilmente utilizzata dai bambini soltanto con qualche piccolo tocco.


La palestrina è dotata di quattro diverse modalità di gioco: i vostri bambini potranno giocare distesi a pancia in su, divertendosi ad allungare le mani verso i giocattoli appesi agli archetti, sviluppando così le loro abilità motorie.


Potranno anche giocare seduti, o distesi sul pancino, grazie al cuscino ergonomico che garantisce il massimo del comfort e della sicurezza.


Lo specchio morbido, il medaglione con fruscio e il sonaglio triangolare contribuiscono tutti a stimolare la curiosità dei bambini.


I giochi possono essere facilmente staccati dagli archetti e portati in giro, permettendo così ai vostri bambini di esplorare gli ambienti circostanti con i loro giochi preferiti sempre a portata di mano.


Il tappetino potrebbe forse essere leggermente più spesso, ma il lato positivo è che è facilmente lavabile sia a mano che in lavatrice.

LA PIU' VERSATILE

5. Palestrina Neonato Bright Starts

palestrina neonato bright starts

Pro

  • Tappetino di 1,22 metri trasformabile in box
  • 35 palline colorate incluse
  • Montaggio molto intuitivo
  • Dotata di effetti sonori e luminosi
  • Borsa inclusa

Contro

  • Il tappetino non è particolarmente spesso

Recensione:

L'ultimo modello nella nostra classifica è la palestrina per neonati Bright Starts, adatta dai 3 mesi di vita in poi.


Questo prodotto è perfetto se state cercando una palestrina per neonati che possa garantire ai vostri figli il massimo della sicurezza.


Le pareti rialzabili vi permetteranno di trasformare la palestrina in un box, e garantiscono ai bambini uno spazio sicuro per giocare e muoversi in libertà.


Il tappetino è ideale per giocare sia a pancia in giù che a pancia in su, grazie all'arco dotato di numerosi giocattoli interattivi pensati per intrattenere il bambino e per stimolare la sua curiosità.


Da notare in particolare l'elefantino centrale, dotato di effetti sonori e luminosi e di 20 minuti di melodie diverse.


Ci sono poi diversi animali di peluche, una barra con palline a forma di scimmia, un piccolo specchio e un sonaglio.


La borsa inclusa è dotata di 35 palline colorate, che faranno la gioia dei vostri bambini e sono perfette da utilizzare all'interno del box.


Questa palestrina è progettata per aiutare lo sviluppo dei movimenti, della coordinazione e delle capacità visive ed uditive, grazie ai numerosi giochi colorati e ai suoni e alle luci riproducibili.

Come scegliere una palestrina per neonati

Scegliere la migliore palestrina per neonati non è un'operazione semplice, infatti ne esistono moltissimi modelli, con tante caratteristiche aggiuntive, ed ognuno con i suoi pro e contro.

Perciò, per aiutarvi nella scelta abbiamo creato questa pratica guida, nella quale troverete tutti i criteri da prendere in considerazione prima dell'acquisto.

Età

La maggior parte delle palestrine per neonati può essere utilizzata già dai primi giorni di vita, a meno che non sia specificata un'età diversa nel singolo prodotto.

In base all'età e alle capacità acquisite cambieranno anche gli accessori, sia per numero che per caratteristiche: le esigenze e i bisogni individuali dei neonati sono ovviamente diversi rispetto a quelle di bambini più grandi.

I neonati devono cominciare ad imparare a distinguere colori e suoni, mentre un bambino un po' più grande deve cominciare ad interagire con i diversi materiali, percepire lo spazio e coordinare i suoi movimenti.

La cosa migliore è cominciare a lasciare i bambini nella palestrina per una decina di minuti al giorno, aumentando poi il tempo di utilizzo pian piano così che possano abituarsi a gestire i movimenti con calma, senza sforzarsi troppo.

Materiali

Quando si parla di oggetti e di prodotti che andranno a diretto contatto con i bambini, è sempre bene assicurarsi che si tratti di materiali di alta qualità: ecologici, inodore, non tossici e sicuri.

In linea di massima le palestrine per bambini sono realizzate con stoffe morbide, imbottite e con dettagli in materiali diversi per stimolare la curiosità.

Il tappetino di una palestrina dovrebbe essere molto morbido e abbastanza spesso per evitare che i bambini siano troppo a contatto con il pavimento.

Se il tappetino non dovesse essere abbastanza spesso, potete sempre ovviare utilizzando al di sotto della palestrina una coperta o un tappeto aggiuntivo.

Assicuratevi che i materiali siano sempre sterilizzati, puliti e anallergici: il cotone è il materiale più adatto perché può essere imbottito ma è sempre e comunque molto traspirante, ideale per prevenire sudore e irritazioni anche in giornate molto calde.

Se sono presenti parti in plastica controllate sempre che siano realizzate con colori atossici, perché i bambini hanno la tendenza a mettere in bocca qualsiasi cosa.

Proprio per questo di solito i giochi e i pupazzi presenti in una palestrina per neonati sono pensati appositamente per essere messi in bocca, quindi non dovrebbero rappresentare un problema.

Tappetino

La maggior parte delle palestrine per bambini hanno un tappetino incluso, anche se alcuni modelli possono prevedere soltanto l'arco giochi.

Il tappetino è ovviamente un elemento molto importante, soprattutto se la palestrina verrà utilizzata da bambini di pochi mesi oppure appena nati.

Il tappeto permette ai bambini di non stare a diretto contatto con il pavimento, che potrebbe essere troppo freddo o troppo duro.

Il tappetino di una palestrina per bimbi è fondamentale anche per prevenire il contatto con polvere e sporco, e per attutire i colpi in caso di cadute.

Considerato che lo scopo principale di una palestrina per neonati è proprio quello di abituare i bambini a compiere i primi movimenti, e di aiutare lo sviluppo delle abilità motorie, è necessario che sia presente un tappetino che possa proteggerli.

Anche in questo caso sarebbe meglio avere un tappetino realizzato con materiali anallergici e possibilmente traspirante, per non essere un fastidio durante giornate molto calde.

Anche la pulizia è un fattore molto importante da tenere a mente, specialmente considerato quanto poco tempo a disposizione hanno i neo-genitori. Optate per un tappetino che sia facilmente lavabile a mano, o ancora meglio in lavatrice.

Archetto

L'archetto è la struttura a cui sono attaccati pupazzi, peluche e giochi di vario tipo: è una parte fondamentale della palestrina, perché dalla sua presenza dipende lo sviluppo motorio del bambino.

L'archetto di una palestrina per bambini può essere realizzato in semplice stoffa morbida, se si tratta di una palestrina piccola e destinata soltanto a bambini appena nati.

Altrimenti è realizzato con materiali più resistenti, come la plastica dura o il legno, e può essere anche utilizzato dal bambino come supporto per mettersi in piedi.

Assicuratevi quindi che sia salda e che non traballi troppo, per evitare eventuali incidenti.

Ci sono diverse palestrine che presentano un arco regolabile, particolarmente apprezzato perché vi permette di gestire la sua altezza in base a quella del bambino.

In questo modo potrà essere utilizzato mentre i bambini sono sdraiati, seduti o addirittura in piedi.

Giochi

I giochi che fanno parte di una palestrina svolgono un ruolo determinante nella scelta, essendo una parte fondamentale.

Tenete sempre a mente che i giochi dovrebbero essere realizzati con materiali sicuri, non tossici e anallergici, specialmente considerato che finiranno sicuramente in bocca ai bambini.

È anche molto importante che siano facilmente rimovibili dall'archetto: in questo modo il bambino potrà utilizzarli durante la crescita, portandoli in giro per casa.

La maggior parte delle palestrine comprende giochi di vario tipo, da pupazzetti morbidi e colorati a giochi di plastica dura che producono rumori di vario tipo.

La scelta migliore è puntare sulla varietà e scegliere una palestrina che comprenda un po' di tutto: peluche morbidi, giochi colorati, sonagli che fanno rumore, giocattoli che riproducono suoni e magari un piccolo specchietto per imparare a riconoscersi.

Praticità

Anche la praticità è un fattore che non va sottovalutato: abbiamo già parlato per esempio di quanto sia importante scegliere una palestrina che possa essere pulita velocemente e facilmentemagari in lavatrice.

Dal punto di vista pratico è importante anche considerare la quantità di spazio occupato, specialmente se la casa in cui vivete non è molto grande.

Infine alcune palestrine richiedono l'utilizzo di batterie: in questo caso sarà fondamentale capire quante batterie sono necessarie e quale tipo è richiesto.

Domande comuni sulle palestrine per neonati

Se giunti a questo punto avete ancora dei dubbi su quale sia la migliore palestrina per neonati, ecco la domanda più frequente che i genitori si pongono in relazione a questo prodotto.

A cosa serve una palestrina per neonati?

L'utilizzo di una palestrina permette di agire in modo positivo sulle funzionalità sensoriali dei bambini, infatti questo strumento è un valido alleato per lo sviluppo cognitivo dei bambini e un ottimo supporto per i genitori.

Le palestrine per bambini aiutano a sviluppare la vista, grazie ai diversi giocattoli colorati, con disegni, forme e dimensioni diverse, in più la presenza di un piccolo specchio aiuta i bambini a cominciare a riconoscersi.

L'udito viene stimolato dai suoni, le canzoncine e i rumori che emettono i diversi giocattoli quando vengono toccati o schiacciati.

Anche il tatto viene stimolato grazie all'utilizzo di materiali e forme di vario genere che permettono ai bambini di sviluppare anche la mobilità delle mani e delle dita.

In linea di massima, le palestrine sono il modo migliore per aiutare i bambini a sviluppare le capacità motorie, grazie alla presenza di tutti i peluche e i giochi colorati che attireranno sicuramente la loro attenzione, e che li spingeranno ad allungare le mani, alzare le braccia e sollevare il collo.

DISCLAIMER AFFILIAZIONI: Genitorisidiventa.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il proprietario del sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.