1. Spazzolino Elettrico Per Bambini Oral-B Kids
Il migliore in assoluto
2. Spazzolino Elettrico Per Bambini Oral-B Junior
Il migliore qualità-prezzo
3. Spazzolino Elettrico Per Bambini FairyWill
Il più economico
4. Spazzolino Elettrico Per Bambini Oral-B Power Stages
Il più venduto
5. Spazzolino Elettrico Per Bambini Chain Peak
Il più versatile
I 5 migliori spazzolini elettrici per bambini - Classifica 2022
Abbiamo selezionato 20 diversi spazzolini elettrici per bambini e dopo averli testati ed analizzati uno ad uno possiamo dirvi con certezza qual è il miglior spazzolino elettrico per bambini del 2022.
I modelli all'interno della nostra classifica sono tutti molto validi, ma tra di loro spicca sicuramente lo spazzolino elettrico per bambini Fairywill, adatto a tutte le tasche, e lo spazzolino elettrico per bambini Chain Peak, con la possibilità di riprodurre melodie durante la pulizia dei denti.
Se invece state cercando uno spazzolino elettrico per bambini con tecnologia 3D, continuate a leggere perché abbiamo trovato il modello che fa al caso vostro.1. Spazzolino Elettrico Per Bambini Oral-B Kids
Pro
Contro
Recensione:
Il primo prodotto nella nostra classifica è lo spazzolino elettrico per bambini Oral-B Kids, adatto per bambini dai tre anni di età in su.
Questo spazzolino è dotato di una modalità studiata appositamente per i denti sensibili dei bambini, in grado di pulire delicatamente senza causare fastidi e di rimuovere più placca rispetto ad uno spazzolino manuale.
La testina rotonda presenta setole più morbide rispetto ad uno spazzolino normale, pensate apposta per risultare molto più delicate sulle gengive.
Inoltre è dotato di un timer incorporato per permettere ai bambini di raggiungere il tempo di spazzolamento di due minuti raccomandato da tutti i dentisti.
Questo aiuta anche a stabilire una buona abitudine di igiene dentale per tutta la vita.
Se il timer incorporato non dovesse essere uno stimolo sufficiente, è disponibile un'app gratuita (Disney Magic Timer di Oral-B) che permette ai bambini di guadagnare adesivi virtuali dei loro personaggi Disney preferiti dopo aver spazzolato i denti per i due minuti raccomandati.
La batteria ricaricabile dà allo spazzolino una carica che dura fino ad otto giorni, e lo spazzolino è dotato di una base di ricarica che si adatta facilmente a qualsiasi lavandino o mobiletto da bagno.
IL MIGLIORE QUALITA' - PREZZO
2. Spazzolino Elettrico Per Bambini Oral-B Junior
Pro
Contro
Recensione:
Il secondo prodotto di cui parliamo è lo spazzolino elettrico per bambini Oral-B Junior, adatto per bambini dai sei anni di età in su.
Questo spazzolino presenta setole extra-morbide e clinicamente testate per essere delicate sui denti e sulle gengive, rimuovendo al contempo molta più placca rispetto ad uno spazzolino manuale.
Il timer integrato insegna ai bambini a spazzolare i denti per i due minuti consigliati dai dentisti.
Ogni trenta secondi la rotazione si interrompe brevemente per indicare di cambiare lato della bocca, e alla fine dei due minuti il segnale diventa più marcato per indicare la fine.
La testina arrotondata contribuisce a rimuovere più placca rispetto ad uno spazzolino manuale, e la modalità di pulizia 3D dispone di tre diverse funzionalità per pulire meglio i denti: oscillazione, rotazione e pulsazione.
IL PIU' ECONOMICO
3. Spazzolino Elettrico Per Bambini FairyWill
Pro
Contro
Recensione:
Il terzo modello nella nostra classifica è lo spazzolino elettrico per bambini Fairywill, adatto per bambini dai sei anni di età in su.
Questo spazzolino è dotato di tre diverse modalità di pulizia:
- La prima è pensata per una pulizia delicata dei denti e delle gengive.
- La seconda è pensata per una pulizia efficace dei solo denti.
- La terza è pensata per mantenere le gengive toniche e sane.
Ad ogni modalità di pulizia corrisponde un diverso indicatore luminoso: verde per la pulizia delicata, rosso per la pulizia standard e blu per la pulizia delle gengive.
Lo spazzolino è in grado di pulire efficacemente denti e gengive grazie ad una frequenza di vibrazione di 38.000 volte al minuto, rimuovendo più placca rispetto ad uno spazzolino manuale e migliorando la salute delle gengive.
Il timer incorporato permette allo spazzolino di spegnersi automaticamente dopo due minuti, per mantenere il tempo di spazzolamento indicato dai dentisti.
Il timer ricorda anche, ogni trenta secondi, di cambiare l'area della bocca per garantire una pulizia costante.
Il design ergonomico e la presa antislittamento contribuiscono a rendere questo spazzolino perfetto per tutti i bambini, così come i colori vivaci e allegri.
IL PIU' VENDUTO
4. Spazzolino Elettrico Per Bambini Oral-B Power Stages
Pro
Contro
Recensione:
Il quarto modello nella nostra classifica è lo spazzolino elettrico per bambini Oral-B Power Stages, adatto per bambini dai tre anni di età in su.
Il corpo dello spazzolino è in plastica, avvolto da uno strato di gomma ergonomica e antiscivolo che ne facilita l'impugnatura e l'utilizzo anche con mani bagnate.
Lo spazzolino sfrutta la tecnologia 2D per far oscillare e ruotare le setole e per garantire una pulizia ottimale ai bambini.
Manca, rispetto alla tecnologia 3D, il movimento di pulsazione, ma è comunque un ottimo prodotto.
La base di ricarica è piccola e compatta, non ingombra ed è facile da pulire: dopo una singola ricarica, lo spazzolino sarà alimentato per 5 giorni.
Questo è l'unico lato negativo dello spazzolino, perché la durata della batteria è molto minore rispetto ad altri modelli.
Il timer incorporato permette ai bambini di raggiungere il tempo di spazzolamento di due minuti raccomandato da tutti i dentisti.
Lo spazzolino si spegne automaticamente una volta raggiunti i due minuti: questo aiuta anche a stabilire una buona abitudine di igiene dentale per tutta la vita.
Anche in questo caso è disponibile l'applicazione gratuita Disney Magic Timer che permette ai bambini di guadagnare adesivi virtuali dei loro personaggi Disney preferiti dopo aver spazzolato i denti per i due minuti raccomandati.
IL PIU' VERSATILE
5. Spazzolino Elettrico Per Bambini Chain Peak
Pro
Contro
Recensione:
L'ultimo prodotto nella nostra classifica è lo spazzolino elettrico per bambini Chain Peak, adatto per bambini a partire dai tre anni di età.
Le setole di questo spazzolino sono progettate per adattarsi perfettamente ai denti, per garantire una pulizia accurata anche delle gengive e delle aree più difficili da raggiungere.
Le quattro testine di ricambio incluse vi assicurano una durata di almeno un anno, perché il consiglio è quello di cambiare testina dopo circa 3 mesi.
Lo spazzolino è in grado di pulire efficacemente denti e gengive grazie ad una frequenza di vibrazione di 34.000 volte al minuto, rimuovendo più placca di uno spazzolino manuale e correggendo anche eventuali macchie dai denti.
Sono disponibili quattro diverse canzoni e melodie che possono essere suonate durante ogni spazzolatura: ogni canzone dura 30 secondi, in modo che il bambino possa avere un'indicazione precisa di quando cambiare zona della bocca.
Grazie al timer incorporato, dopo i due minuti di spazzolamento raccomandati dai dentisti lo spazzolino si spegne automaticamente.
La batteria ricaricabile ha un'ottima durata, e arriva fino a 20 giorni di utilizzo con una singola ricarica che dovrebbe durare circa 6 ore.
Il cavo di ricarica USB è compatibile con qualsiasi fonte di alimentazione.
Scegliere uno spazzolino elettrico per bambini
Scegliere il miglior spazzolino elettrico per bambini non è un'impresa facile, infatti sul mercato sono presenti tantissimi modelli diversi, ognuno con i suoi lati positivi ed i suoi lati negativi.
Inoltre oltre a dover considerare le varie caratteristiche di ogni modello, come i materiali e il design, bisogna tenere a mente anche le esigenze specifiche dei bambini e dei genitori.
Perciò per venirvi in aiuto, abbiamo realizzato una comoda guida con tutto quello che dovete considerare per scegliere lo spazzolino elettrico perfetto per i vostri bambini.
Modalità di pulizia
Non tutti gli spazzolini elettrici per bambini si muovono allo stesso modo, ma la maggior parte utilizza uno dei tre principali sistemi di movimento delle testine.
Movimento oscillatorio-rotante
È il tipico movimento degli spazzolini elettrici per bambini con testina tonda, e consiste nella rotazione della testina attorno a se stessa e al dente.
Questo consente di portare avanti un'azione efficace contro tartaro e placca, e anche di prevenire la formazione di carie.
Movimento sonico
Questo movimento è tipico degli spazzolini elettrici con testina rettangolare, e consiste nella vibrazione della testina con un movimento intenso e molto veloce, assicurando così una pulizia profonda dei denti e della bocca.
Movimento ultrasonico
Questa tipologia di movimento sfrutta delle micro vibrazioni che si susseguono a velocità molto elevata che sono combinate con delle pulsazioni che permettono allo spazzolino di toccare ripetutamente il dente e di picchiettarlo come dal dentista.
Le pulsazioni di solito non sono utilizzate negli spazzolini elettrici per bambini, perché le gengive e i denti sono più delicati e ci sarebbe il rischio di danneggiarli.
Struttura
Le dimensioni medie di uno spazzolino elettrico per bimbi sono tendenzialmente inferiori rispetto ai modelli per adulti, per potersi adattare meglio sia alle mani che ai denti dei bambini.
L'impugnatura dovrebbe essere ergonomica e magari rivestita di un materiale antiscivolo, per aiutare i bambini a mantenere una presa salda.
Design
Anche il design è un aspetto fondamentale, in quanto deve invogliare i bambini a lavarsi i denti grazie all'utilizzo di colori e disegni vivaci, che possano ricordare un giocattolo.
Molti brand propongono spazzolini a tema con cartoni animati, supereroi e personaggi dei film di animazione.
Alcuni modelli hanno anche stickers adesivi ed altri elementi adatti alla personalizzazione: questo permette ai bambini di familiarizzare con lo spazzolino e di renderlo ancora più personale e adatto a loro.
Testine
La forma, le dimensioni e la composizione delle testine di uno spazzolino elettrico per bimbi sono ovviamente diverse rispetto a quelle di uno spazzolino elettrico per adulti.
Le testine per bambini sono più piccole, hanno una forma pensata per adattarsi alla loro bocca, e sono fatte di setole molto morbide, adatte per denti e gengive sensibili.
Molte testine di questo tipo hanno anche elementi colorati che sbiadiscono con il tempo e che sono in grado di segnalare quando è necessario cambiarle.
Le setole devono essere morbide o extra-morbide, per evitare di danneggiare le gengive sensibili dei bambini e di danneggiare lo smalto dei denti
Timer
Il timer è sicuramente un accessorio molto importante: i bambini non hanno una grande cognizione del tempo, specialmente quando sono molto piccoli, e hanno quindi bisogno di uno strumento che possa aiutarli a spazzolare i denti per il giusto quantitativo di tempo.
La maggior parte degli spazzolini elettrici per bambini comprende un timer incorporato che segnala con luci, suoni o vibrazioni quando sono passati i due minuti raccomandati dai dentisti.
Molti modelli segnalano anche quando è il momento di cambiare l'area della bocca.
Altri possono addirittura riprodurre canzoni e melodie musicali per stimolare i bambini e far vedere loro il momento della pulizia dei denti come un gioco divertente.
Se il timer incorporato non dovesse essere abbastanza, alcuni spazzolini hanno anche un'applicazione gratuita e scaricabile su tablet o smartphone , perfetta per intrattenere i bambini e guidarli nella pulizia dei denti.
Grazie a queste app, spazzolare i denti diventa uno strumento che permette ai bambini di raggiungere un obiettivo o vincere un premio (come ad esempio degli adesivi digitali dei loro personaggi di animazione preferiti.)
Molte app riescono anche a guidare il bambino durante il momento dell'igiene dentale e ad insegnare il modo corretto di spazzolare i denti.
Alimentazione
Gli spazzolini elettrici per bimbi, così come i modelli per adulti, si possono dividere in due categorie principali a seconda della modalità di alimentazione.
Spazzolini elettrici a batterie
Questo tipo di spazzolini funziona ovviamente con le pile stilo: si tratta di modelli più economici che solitamente non prevedono funzioni aggiuntive, in quanto la pila non riesce ad avere abbastanza carica da sostenere ulteriori funzioni.
Questi spazzolini saranno dunque molto essenziali, senza luci o musica, e bisognerà sempre ricordarsi di avere in casa pile nuove a disposizione, in modo da non restare mai con uno spazzolino scarico.
Spazzolini elettrici a batteria ricaricabile
La seconda tipologia comprende gli spazzolini elettrici per bimbi con batteria ricaricabile, modelli che quindi prevedono una base collegata alla corrente e che vengono ricaricati quando sono inseriti sulla base.
La durata di una carica varia in base alla marca e alla tipologia di batteria, ma la maggior parte dura almeno cinque o sei giorni dopo una singola ricarica.
Accessori
Alcuni degli spazzolini più apprezzati possono prevedere una piccola serie di accessori: una custodia protettiva, utile per portare lo spazzolino anche in viaggio, e un numero variabile di testine di ricambio.
Alcuni modelli possono addirittura dare in dotazione testine di dimensioni diverse in base all'età dei bambini.
Domande frequenti sugli spazzolini elettrici per bambini
Se siete arrivati a questo punto ma avete ancora dubbi su quale sia il miglior spazzolino elettrico per bambini, o su quale modello possa rispondere meglio alle vostre esigenze, di seguito trovate la domanda più frequente che i genitori si pongono durante la scelta.
Da che età è possibile utilizzare uno spazzolino elettrico per bambini?
Non esiste un'età unica in cui è possibile cominciare, anche se la maggior parte dei modelli specifica un'età precisa, quindi è sempre meglio controllare cosa è indicato su ciascun prodotto.
Di norma l'età giusta per cominciare ad insegnare ai bambini ad utilizzare uno spazzolino elettrico è 3 anni: è importante curare anche i denti da latte con la massima attenzione, e sarà più facile abituare i bambini ad una buona routine di igiene dentale cominciando fin da bambini.
Esistono anche opzioni per bambini ancora più piccoli, ma in linea di massima sarebbe meglio evitare, per non rischiare di rovinare lo smalto dei denti o di causare possibili fastidi.
ALTRE CLASSIFICHE "TOP 5" CHE POTREBBERO INTERESSARTI
DISCLAIMER AFFILIAZIONI: Genitorisidiventa.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il proprietario del sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.