miglior seggiolino bici anteriore

I 5 Migliori Seggiolini Bici Anteriori Del 2021

#1
seggiolino bici anteriore okbaby orion

1. Seggiolino Bici Anteriore OkBaby Orion

Il migliore in assoluto

#2
seggiolino anteriore bici bellelli

2. Seggiolino Anteriore Bici Bellelli

Il migliore qualità-prezzo

#3
seggiolino anteriore bellelli pulcino

3. Seggiolino Bici Anteriore Bellelli Pulcino

Il più economico

#4
seggiolino bici prophete bilby

4. Seggiolino Bici Prophete Bilby

Il più venduto

#5
seggiolino per bici anteriore lixada

5. Seggiolino Per Bici Anteriore Lixada

Il più versatile

I 5 migliori seggiolini bici anteriori - Classifica 2021

Dopo avere acquistato 15 diversi seggiolini per bici ed aver passato più di 20 ore a testarli possiamo finalmente dirvi con sicurezza qual è il miglior seggiolino bici anteriore del 2021.

I modelli presenti nella nostra classifica sono tutti perfetti, ma tra quelli che ci hanno colpito di più spicca sicuramente il seggiolino OKBABY, leggero e poco ingombrante, ed il seggiolino per bici Lixada, adatto a bambini fino ai 25 chili.

Se invece state cercando un seggiolino anteriore per mountain bike, continuate a leggere perché abbiamo trovato il modello perfetto per le vostre necessità.

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

1. Seggiolino Bici Anteriore OkBaby Orion

seggiolino bici anteriore okbaby orion

Pro

  • Poco ingombrante
  • Molto comodo
  • Veloce da montare e smontare
  • Poggiapiedi regolabile

Contro

  • Manca un poggiatesta

Recensione:

Il primo modello che abbiamo recensito è questo seggiolino anteriore per bici marca OKBABY, perfetto già dai primi mesi di vita grazie al comodo maniglione di contenimento che può essere anche aperto e rimosso.


Il seggiolino è montabile su ogni tipo di bicicletta, anche quelle elettriche con pedalata assistita, ma non è adatto a alle biciclette che hanno i freni a bacchetta.


La caratteristica più apprezzata di questo modello è sicuramente la comodità: l'imbottitura della seduta è termoformata, idrorepellente ed è lavabile con acqua tiepida e sapone, aiutando il bambino a sentirsi comodo e protetto.


Lo schienale presenta un'apertura di ventilazione e il maniglione di contenimento diventa facilmente un comodo bracciolo al quale il bambino può tenersi saldo.


La sicurezza del bambino è garantita, oltre che dal maniglione di contenimento, anche dalle cinture di sicurezza (tutte con lunghezze regolabili) che tengono il bambino ben assicurato tramite delle cinghie sui piedi e delle bretelle sulle spalle.


I materiali utilizzati sono validi e duraturi, e garantiscono un utilizzo prolungato nel tempo: questa è sicuramente una caratteristica molto apprezzata, considerato che il seggiolino, grazie anche al poggiapiedi regolabile, è utilizzabile durante tutta l'infanzia del bambino.


Il sistema di aggancio alla bici è molto semplice ed intuitivo e, grazie alla leggerezza del seggiolino, montarlo sulla bicicletta non è un lavoro troppo faticoso.


L'unica pecca di questo seggiolino anteriore per bici è la mancanza di un poggiatesta, utile nel caso il bambino si addormentasse durante la passeggiata.

IL MIGLIORE QUALITA' - PREZZO

2. Seggiolino Anteriore Bici Bellelli

seggiolino anteriore bici bellelli

Pro

  • Comodo e pratico
  • Ottimo rapporto qualità - prezzo
  • Facile da montare
  • Solido e poco ingombrante

Contro

  • Manca un poggiatesta
  • Non ha una barra frontale

Recensione:

Il secondo modello nella nostra classifica è il seggiolino anteriore per bici marca Bellelli, adatto già dai primi mesi di vita del bambino e utilizzabile fino ad un massimo di 15kg.


Anche questo modello presenta dei poggiapiedi regolabili in altezza, fino ad un massimo di 11 centimetri, aspetto molto apprezzato dai genitori considerata la velocità con cui crescono i bambini.


La struttura del seggiolino è comoda e avvolgente, in grado di tenere al sicuro il bambino grazie alla cintura di sicurezza regolabile in due diverse posizioni. 


Il bambino può appoggiarsi alle comode protezioni laterali, ma il seggiolino manca di barra frontale.


Questo modello di seggiolino è particolarmente apprezzato non solo per l'ottimo rapporto tra la qualità dei materiali ed il prezzo, ma anche perché è molto leggero e facile da montare. 


Essendo realizzato in plastica, anche la pulizia risulta molto comoda e veloce.


Un altro vantaggio di questo modello è il fatto di adattarsi a moltissimi tipi di biciclette, comprese anche le mountain bike.


Come per il modello precedente, l'unica pecca è la mancanza di un poggiatesta, perfetto per i bambini piccoli che tendono ad addormentarsi facilmente.

IL PIU' ECONOMICO

3. Seggiolino Bici Anteriore Bellelli Pulcino

seggiolino anteriore bellelli pulcino

Pro

  • Pratico
  • Facile installazione
  • Solido e robusto
  • Costo molto contenuto

Contro

  • Un po' più ingombrante di altri modelli

Recensione:

Il terzo prodotto di cui parliamo nella nostra classifica dei migliori seggiolini da bici per bambini è sempre marca Bellelli.


Si tratta di un seggiolino con una seduta ampia e confortevole, dotata di sponde alte per aumentare il sostegno e la sicurezza dei bambini.


La caratteristica più apprezzata di questo seggiolino è sicuramente il suo costo molto contenuto, ma possiamo assicurarvi che questo non è di certo un modello che risparmia sulla qualità!


Il seggiolino è leggero ma molto solido, realizzato con una struttura in plastica che lo rende molto comodo da montare e anche facilmente lavabile.


Il sedile è ampio ed include un cuscino molto morbido, rimovibile e lavabile, perfetto per assicurare il massimo comfort ai propri figli.


Anche le ampie aperture di ventilazione presenti sul retro e sui lati sono pensate per la comodità del bambino.


La sicurezza del seggiolino è garantita dalla fibbia a prova di bambino, con due opzioni di regolazione e doppio sistema di sicurezza, e dalla protezione laterale per gambe e piedi.


L'ampiezza di quest'ultima protezione e la presenza di un parapiedi universale garantiscono ai piedi del bambino di evitare il contatto con i raggi delle ruote in qualsiasi posizione. 


Il poggiapiedi è regolabile fino ad undici centimetri di altezza.


L'unico lato negativo di questo seggiolino è che, essendo piuttosto ampio, risulta leggermente più ingombrante rispetto ad altri modelli.

IL PIU' VENDUTO

4. Seggiolino Bici Prophete Bilby

seggiolino bici prophete bilby

Pro

  • Comodo e pratico
  • Molto sicuro
  • Adatto a moltissimi tipi di biciclette

Contro

  • Leggermente più ingombrante di altri modelli

Recensione:

Il quarto modello di cui parliamo è il seggiolino per bicicletta marca Prophete, in assoluto il più venduto e progettato per bambini con un peso compreso tra i nove e i quindici chili.


La sicurezza dei bambini è garantita dalla cintura di sicurezza a tre punti e dal bracciolo di bloccaggio.


La barra di sicurezza è anche molto comoda per il bambino, il quale può appoggiarci le mani e aggrapparsi.


I poggiapiedi, dotati di cinghie per i piedini, sono regolabili e garantiscono un utilizzo continuo che può seguire la crescita del bambino. 


Con il seggiolino è incluso anche un cuscino, comodo e lavabile, che può essere rimosso senza problemi.


Il montaggio di questo seggiolino è molto facile, grazie alla sua leggerezza e alla semplicità delle istruzioni, ed è adatto a moltissimi tipi di biciclette, anche a quelle elettriche.


Assicuratevi però che il tubo al quale volete fissarlo abbia un diametro dai 28 ai 40 mm.


L'unico lato negativo di questo seggiolino è che potrebbe rivelarsi leggermente più ingombrante rispetto ad altri modelli più pratici e funzionali.

IL PIU' VERSATILE

5. Seggiolino Anteriore Per Bici Lixada

seggiolino per bici anteriore lixada

Pro

  • Adatto fino ai 25 chili
  • Ottima qualità dei materiali
  • Leggero e resistente
  • Molto sicuro

Contro

  • Non ci sono cuscini o imbottitura
  • Costo più alto della media

Recensione:

L'ultimo prodotto che abbiamo recensito è il seggiolino per bici marca Lixada, uno dei modelli più apprezzati dai genitori grazie alla sua grande versatilità.


Questo seggiolino è adatto ai bambini dagli otto mesi ai sette anni, fino ad un massimo di 25 chili di peso: questa è una delle caratteristiche più apprezzate, perché dà la possibilità di essere utilizzato per molto tempo. 


Il costo non proprio economico del seggiolino viene così riassorbito nel tempo, non essendoci necessità di acquistarne un altro troppo presto.


La plastica di cui è fatto è di ottima qualità, leggera e resistente, e il seggiolino risulta molto comodo da assemblare e installare, grazie anche al pratico kit di strumenti per il montaggio che viene fornito nella confezione.


La sicurezza dei bambini è garantita prima di tutto dalla cintura regolabile e dalla fibbia con sgancio rapido, ma anche dal bracciolo di bloccaggio avvolto da un cuscino morbido. 


Questo fornisce la massima protezione al bambino e fa stare tranquilli i genitori.


Il design del seggiolino è ergonomico, con uno schienale e dei pedali regolabili.


I pedali consentono al bambino di riposare i piedi e li tengono al sicuro da eventuali colpi e dalle ruote della bicicletta.


L'unica pecca di questo modello è che il poggia-schiena manca di imbottitura e che non è presente un cuscino per migliorare il comfort della plastica dura.

Come scegliere un seggiolino anteriore per bici

Il seggiolino per bici può rivelarsi un accessorio utilissimo nella vita dei genitori e dei bambini, in quanto è perfetto per portare i propri figli in bicicletta permettendo loro di godere del paesaggio e delle belle giornate senza correre rischi.

Ma siccome ne esistono moltissimi modelli in commercio tutti con caratteristiche differenti, per venirvi in aiuto, abbiamo realizzato una comoda guida con tutto quello che dovete considerare per scegliere il miglior seggiolino bici anteriore per le vostre esigenze.

Struttura del seggiolino

La caratteristica più importante da considerare è sicuramente la struttura del seggiolino: ne esistono diverse tipologie, e sceglierne una dipende principalmente dalle vostre necessità.

Seggiolino con sola seduta

Il primo modello è anche il più semplice: si tratta di un seggiolino costituito dallo schienale e dalla seduta, senza altre caratteristiche.

Ovviamente questo è di solito il modello più economico, ed uno dei suoi lati positivi è l'essere estremamente maneggevole e facile da trasportare.

Seggiolino con barra di sicurezza

Il seggiolino con barra di sicurezza ha la struttura base di tutti i seggiolini per bicicletta, ma comprende la presenza di una barra anteriore, che contribuisce alla sicurezza del bambino.

La barra può essere semplice o più articolata, e può presentare diverse forme e colori per intrattenere anche i bambini più piccoli.

Spesso può essere rimossa a piacere, per esempio se si usa il seggiolino con bambini più grandi.

Seggiolino con poggiapiedi

I seggiolini con poggiapiedi hanno di solito una struttura più robusta rispetto agli altri: i poggiapiedi servono prima di tutto per la comodità del bambino, ma anche per impedirgli di muoversi troppo ed evitare che possa farsi male.

I poggiapiedi sono generalmente regolabili in altezza, e presentano dei comodi cinturini di sicurezza per tenere fermi i piedi dei bambini.

Peso del bambino

La maggior parte dei seggiolini anteriori per bici possono portare bambini a partire dai nove mesi di vita fino ad arrivare ai tre anni, ed di peso massimo che possono reggere di solito è di circa 22 chili.

Esistono anche alcuni seggiolini costruiti per supportare un peso massimo maggiore, che di solito si attesta intorno ai 25 chili.

I produttori sono obbligati ad indicare l'età e il peso massimo che il seggiolino può reggere, quindi la prima caratteristica da prendere in considerazione è proprio il peso dei vostri bambini.

Per sicurezza è sempre meglio eccedere: se pensate che il peso superi di poco o si avvicini troppo al limite massimo, sarebbe meglio comprare il seggiolino che possa reggere la fascia di peso successiva.

Sicurezza

La preoccupazione principale di tutti i genitori è ovviamente la sicurezza dei propri figli .

Tutti i seggiolini in commercio devono soddisfare i parametri di sicurezza dettati dalla legge, quindi prestate attenzione all'etichetta che ne attesta l'omologazione.

I dispositivi di sicurezza presenti nei seggiolini per bici di solito solo le cinture contenitive (in numero variabile) e la barra anteriore.

Ci sono modelli che presentano entrambe queste caratteristiche, perfetti per garantire il massimo della sicurezza ai vostri bambini.

Le cinture di solito sono realizzate in nylon robusto e variano a seconda del tipo di chiusura: quelle adatte ai bambini più piccoli sono le cinture con chiusura a tre punti (dotate di un'altra fascia da far passare tra le gambe del bambino) e quelle con chiusura a cinque punti (con un'ulteriore fascia da passare sulle spalle.)

Comfort

Un'altra caratteristica molto importante è sicuramente il comfort dei bambini: ci sono alcuni seggiolini anteriori che sono pensati apposta per rendere i viaggi dei bambini il più confortevoli possibile.

La presenza di uno schienale alto, per esempio, permette ai bambini di stare seduti comodi e di non avere fastidio alla testa quando indossano il casco.

I poggiapiedi regolabili sono un'altra caratteristica che può aumentare la comodità dei bambini.

Un'altra aggiunta, con lo scopo di garantire il massimo comfort dei bambini, è la barra anteriore: questa non è solamente uno strumento per assicurare la sicurezza, ma può rivelarsi anche comoda perché il bambino possa appoggiare le braccia.

Per i bambini più piccoli sarebbe meglio scegliere un seggiolino che abbia anche un poggiatesta: capita spesso che i bimbi si addormentino durante le pedalate, e avere qualcosa su cui appoggiare la testa può rivelarsi molto comodo.

Alcuni seggiolini sono dotati anche di imbottiture o vengono venduti insieme a degli appositi cuscini, per evitare che la plastica dura dei seggiolini diventi alla lunga fastidiosa.

Sistema di fissaggio

Per scegliere il modello di seggiolino giusto per la vostra bicicletta è bene assicurarsi che il sistema di montaggio sia compatibile o che sia almeno universale, così da non incorrere in fastidiosi problemi.

Ci sono alcuni tipi di bicicletta che sono sicuramente più adatti ai seggiolini per bambini, ma state particolarmente attenti se avete una bicicletta con freni a bacchetta, perché la maggior parte dei seggiolini non è compatibile con questo sistema di frenata.

Per il resto la cosa migliore è semplicemente verificare il diametro del tubo del telaio: la maggioranza dei seggiolini per bici in commercio specifica la compatibilità con diverse misure del tubo del telaio, quindi vi basterà controllare quelle!

Domande comuni sull’acquisto di un seggiolino per bici

Se arrivati a questo punto avete ancora dei dubbi su quale sia il miglior seggiolino bici anteriore, o su quale modello possa fare per voi, ecco alcune delle domande più frequenti che i genitori si pongono sull'uso di un seggiolino.

Posso montare un seggiolino da bici anteriore su una mountain bike?

Esistono seggiolini per bici che possono essere montati su una mountain bike: generalmente si tratta di seggiolini leggeri e poco ingombranti, per cercare di limitare il meno possibile la manovrabilità del mezzo.

L'uso del seggiolino su biciclette che non siano da passeggio va sempre valutato tenendo a mente eventuali rischi per la sicurezza dei bambini e dei genitori: una mountain bike è pensata per andare su percorsi non convenzionali, e in questo caso un seggiolino potrebbe modificarne il comportamento e rivelarsi un rischio.

Valutate sempre attentamente i rischi, ma se pensate di utilizzare una mountain bike su percorsi più accessibili, allora vi basterà controllare che il seggiolino sia compatibile con una mountain bike!

Da che età posso cominciare ad utilizzare il seggiolino per bicicletta?

Di solito si consiglia di cominciare ad utilizzare un seggiolino anteriore per biciclette tra gli otto e i nove mesi di età, quando il bambino è ormai in grado di stare seduto in maniera autonoma, senza bisogno di aiuto esterno.

Si può utilizzare tranquillamente anche prima, sempre se il bambino è già in grado di tenere la testa alta e stare seduto bene: questo dipende principalmente dal grado di sviluppo, che cambia moltissimo da bambino a bambino.

DISCLAIMER AFFILIAZIONI: Genitorisidiventa.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il proprietario del sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.