miglior seggiolino auto

Miglior Seggiolino Auto Del 2021 – Classifica Top 5

#1
seggiolino auto chicco

1. Seggiolino Auto Chicco

Il migliore in assoluto

#2
seggiolino auto lettas

2. Seggiolino Auto Lettas

Il migliore qualità-prezzo

#3
seggiolino auto kinderkraft

3. Seggiolino Auto Kinderkraft

Il più economico

#4
seggiolino auto foppapedretti

4. Seggiolino Auto Foppapedretti

Il più venduto

#5
seggiolino auto cybex

5. Seggiolino Auto Cybex

Il più versatile

I 5 migliori seggiolini auto - Classifica 2021

Abbiamo acquistato 16 diversi seggiolini per auto e, dopo averli testati ed analizzati uno ad uno, possiamo dirvi con assoluta certezza qual è il miglior seggiolino auto del 2021.

Tra i modelli che ci hanno colpito di più troviamo sicuramente il seggiolino auto Chicco, con la sua seduta ergonomica e reclinabile, e il seggiolino auto Cybex, con due diverse configurazioni che lo rendono adatto ad un range di età molto ampio.

Se invece cercate un seggiolino per auto comodo e sicuro ma con un occhio al portafoglio, continuate a leggere perché abbiamo trovato il modello che fa al caso vostro.

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

1. Seggiolino Auto Chicco

seggiolino auto chicco

Pro

  • Disponibile in tre colori diversi
  • Seduta reclinabile
  • Cinture a tre punti
  • Poggiatesta e cinture regolabili
  • Rivestimento rimovibile

Contro

  • Risulta un po' macchinoso da montare

Recensione:

Il primo prodotto di cui parliamo è il seggiolino auto Chicco, adatto per accompagnare i bambini dalla nascita fino ai 6 anni, per un massimo di 25 kg.


Questo seggiolino è ideale per assicurare ai vostri bambini una posizione confortevole durante i viaggi in macchina, ma anche il massimo della sicurezza.


Le cinture sono completamente regolabili anche in altezza, e riescono quindi ad adattarsi benissimo ai bambini durante le diverse fasi della crescita.


Gli spallacci imbottiti garantiscono comodità e sicurezza allo stesso tempo.


La struttura del seggiolino è ergonomica ed imbottita, in modo da risultare comoda per i bambini, e lo schienale è regolabile in tre diverse posizioni per permettervi di farli riposare durante eventuali viaggi più lunghi.


Il seggiolino si installa con le cinture a tre punti dell'auto nel verso opposto alla direzione di marcia, disattivando gli airbag e utilizzando il cuscino riduttore, in caso di bambini molto piccoli.


Per i bambini più grandi, il seggiolino può essere installato con il sistema universale Isofix, oppure utilizzando le cinture a tre punti dell'auto.


Il comodo cuscino riduttore per neonati vi permetterà di utilizzare questo seggiolino anche nei primi mesi di vita del bambino, e può essere utilizzato fino ai 9kg di peso.


La pulizia del seggiolino risulta particolarmente facile: il rivestimento è rimovibile, sfoderabile e lavabile sia a mano che in lavatrice.

IL MIGLIORE QUALITA' - PREZZO

2. Seggiolino Auto Lettas

seggiolino auto lettas

Pro

  • Cintura di sicurezza a cinque punti regolabile
  • Poggiatesta regolabile
  • Materiali morbidi e traspiranti
  • Sistema di protezione laterale
  • Sedile reclinabile in più posizioni

Contro

  • La posizione fronte strada è poco reclinabile

Recensione:

Il secondo prodotto nella nostra classifica è il seggiolino auto da 0 a 36 mesi Lettas, adatto fino ad un massimo di 36kg e considerato il miglior seggiolino auto Isofix.


Questo modello è caratterizzato da una serie di elementi altamente regolabili, che lo rendono perfetto per essere utilizzato nelle diverse fasi della crescita dei bambini.


Il sistema di sicurezza del seggiolino è di ottima qualità: le protezioni laterali garantiscono una sicurezza ottimale in caso di impatto, e le cinture di sicurezza a cinque punti proteggono i bambini da eventuali cadute.


Il seggiolino si installa con agganci Isofix, il sistema di fissaggio internazionale standardizzato, ed è dotato di Top Tether per un fissaggio più stabile e sicuro.


Può essere utilizzato come seggiolino rivolto all'indietro (dalla nascita fino ai 9kg) e come seggiolino con attacco a 5 punti rivolto in avanti (dai 9kg ai 18 kg.)


Il seggiolino è dotato di un rivestimento esterno rimovibile e sfoderabile, lavabile sia a mano che in lavatrice ad una temperatura di 30 gradi massimo.

IL PIU' ECONOMICO

3. Seggiolino Auto Kinderkraft

seggiolino auto kinderkraft

Pro

  • Disponibile in cinque colori diversi
  • Cuscino riduttore incluso
  • Cinture di sicurezza a 5 punti
  • Poggiatesta regolabile
  • Protezioni laterali
  • Rivestimento rimovibile

Contro

  • Assenza attacchi Isofix

Recensione:

Il terzo prodotto di cui parliamo è il seggiolino auto Kinderkraft, adatto per bambini dai 9 a 36 kg e utilizzabile anche con bambini molto piccoli grazie alla presenza del cuscino riduttore incluso.


Il poggiatesta può essere regolato e sistemato in diverse altezze, e anche lo schienale è regolabile in diverse posizioni per garantire il massimo del comfort durante le diverse fasi della crescita.


Nonostante la mancanza del sistema di fissaggio Isofix, il livello di sicurezza di questo seggiolino è comunque molto alto, infatti sono presenti delle alette nel poggiatesta che garantiscono una protezione laterale e che tengono ferme testa e spalle.


Gli spallacci antiurto e l'imbottitura rinforzata nella zona lombare proteggono la colonna vertebrale da eventuali urti, e le cinture di sicurezza a 5 punti garantiscono che il bambino si trovi sempre in una posizione sicura.


L'installazione del seggiolino è molto semplice ed intuitiva, facilitata anche dalla presenza di moschettoni estremamente resistenti che riescono a fissare bene il seggiolino ai sedili dell'auto.


La pulizia del seggiolino risulta particolarmente facile: il rivestimento è rimovibile, sfoderabile e lavabile sia a mano che in lavatrice.


Questo seggiolino è disponibile in cinque colori diversi, per adattarsi meglio al gusto di ogni genitore!

IL PIU' VENDUTO

4. Seggiolino Auto Foppapedretti

seggiolino auto foppapedretti

Pro

  • Disponibile in tre diversi colori
  • Sedile anatomico reclinabile in più posizioni 
  • Protezioni per impatti laterali
  • Poggiatesta regolabile a più altezze
  • Cintura di sicurezza a 5 punti

Contro

  • L'imbottitura non è molto traspirante

Recensione:

Il quarto prodotto nella nostra classifica è il seggiolino auto Foppapedretti, adatto per bambini con età compresa tra i 9 mesi e i 12 anni, con un peso massimo di 36 kg.


La seduta del seggiolino è anatomica ed avvolgente, e garantisce un ottimo livello di comfort e sicurezza, mentre il poggiatesta è regolabile e si adatta in modo semplice alle diverse fasi di crescita dei bambini.


Il sedile è reclinabile in diverse posizioni ed è dotato di protezioni laterali per garantire una maggiore protezione in caso di incidenti.


Le cinture di sicurezza a cinque punti sono molto lunghe e si adattano bene alla crescita dei bambini, e la protezione per le spalle garantisce anche un ottimo comfort.


L'imbottitura è di buon livello, anche se potrebbe essere più traspirante per minimizzare i disagi di eventuali viaggi in macchina in giorni molto caldi.


Il montaggio e l'istallazione sono semplici e intuitivi, ma va ricordato che anche questo seggiolino è privo di attacchi Isofix: il seggiolino si ancora al sedile del veicolo grazie alle cinture a tre punti.


Il rivestimento esterno e l'imbottitura possono essere facilmente rimossi e lavati a mano con un detergente delicato.

IL PIU' VERSATILE

5. Seggiolino Auto Cybex

seggiolino auto cybex

Pro

  • Disponibile in sei colori diversi
  • Disponibile con o senza attacchi Isofix
  • Poggiatesta regolabile in 3 direzioni
  • Protezione dagli impatti laterali integrata
  • Reclinabile con una sola mano

Contro

  • Potrebbe non essere apprezzato da tutti i bambini

Recensione:

L'ultimo modello di cui parliamo è il seggiolino auto Cybex, adatto per bambini dai 9 mesi ai 12 anni e con due diverse configurazioni: la prima lo rende adatto ai bambini dai 9 ai 18kg, la seconda per bambini dai 15 ai 36kg.


Questa doppia configurazione vi permette di utilizzare il seggiolino per un periodo di tempo abbastanza lungo, e di sfruttarlo quindi al massimo delle sue potenzialità.


La seconda configurazione rende questo modello il miglior seggiolino auto 15-36 kg.


La struttura di questo seggiolino è molto particolare, infatti prevede la presenza di un sistema di protezione anteriore, nella forma di un cuscino di sicurezza, che va posizionato sul davanti e garantisce una protezione maggiore.


Il seggiolino è disponibile in due versioni diverse, con o senza attacchi Isofix.


Nel caso voleste la versione senza attacchi Isofix, gli agganci che vi permettono di ancorare il seggiolino alla macchina sono saldi e molto sicuri.


La struttura ergonomica e il design avvolgente offrono il massimo della sicurezza, grazie anche all'imbottitura morbida e allo schienale regolabile su diverse posizioni.


Il poggiatesta è regolabile in altezza, così come i braccioli che seguono le diverse fasi della crescita dei bambini, mentre le protezioni laterali contribuiscono a garantire un ottimo livello di sicurezza.


Il rivestimento esterno è rimovibile e sfoderabile, realizzato con materiali di ottima qualità, lavabile in lavatrice ad un massimo di 30 gradi.

Come scegliere un seggiolino auto

I seggiolini auto sono un elemento indispensabile durante l'infanzia dei bambini, e sono fondamentali per non metterli a rischio durante gli spostamenti.

Per legge devono essere utilizzati fino a quando il bambino non supera i 150 cm d'altezza e si possono suddividere in base al peso o all'altezza.

Scegliere il seggiolino auto più sicuro non è un'impresa semplice, infatti ci sono diverse caratteristiche da prendere in considerazione, e bisogna tenere conto anche dei bisogni specifici dei bambini.

Perciò, per aiutarvi nella scelta abbiamo creato questa pratica guida dove troverete tutti i criteri a cui fare attenzione durante l'acquisto.

Omologazione

In Italia le regole per l'utilizzo di un seggiolino per auto sono indicate nell’art. 172 del Codice della Strada e fanno a loro volta riferimento alle normative europee ECE R44 ed ECE R129: queste normative suddividono i seggiolini auto in 5 gruppi diversi in base a peso e altezza dei bambini.

Alcuni dei migliori seggiolini auto possono coprire contemporaneamente varie fasce di peso, e possono quindi essere usati per tutti i gruppi di cui fanno parte.

Seggiolini auto gruppo 0

Questo tipo di seggiolino è anche definito navicella ed è utilizzabile per bambini di peso inferiore ai 10 kg.

Deve essere posizionato sempre ed esclusivamente in senso contrario a quello di marcia, e se posizionato sul sedile anteriore bisogna obbligatoriamente disattivare l'airbag.

Nella navicella il bambino può stare comodamente sdraiato, e alcuni di questi modelli sono progettati per essere sganciati dall'auto e agganciati direttamente sul telaio del passeggino come componenti dei sistemi modulari duo o trio.

Ci sono diverse tipologie di aggancio: il seggiolino gruppo 0 può essere agganciato direttamente al sedile tramite le cinture di sicurezza del veicolo, posizionato sulla base per auto compatibile, oppure sulla base Isofix.

Seggiolini auto gruppo 0+

Questo tipo di seggiolini per auto, chiamati anche ovetti, sono utilizzabili sin dalla nascita fino al raggiungimento dei 105 cm di altezza o dei 13 kg di peso.

Anche questo tipo di seggiolini deve essere necessariamente posizionato in senso contrario a quello di marcia, e può essere dotato del sistema Isofix.

Seggiolini auto gruppo 1

Una volta superati i 9kg (quindi solitamente intorno ai 9-12 mesi), i seggiolini possono essere rivolti nel senso di marcia.

Questo tipo di seggiolino può essere installato sul sedile posteriore o anteriore, rivolto solo ed esclusivamente verso il senso di marcia dell'auto.

Anche in questo caso l'aggancio può avvenire tramite le normali cinture di sicurezza o tramite il sistema Isofix, mentre il miglior seggiolino auto gruppo 1 vi darà la possibilità di utilizzare entrambi i metodi.

Seggiolini auto gruppo 2

Il seggiolino gruppo 2 è adatto per bambini con peso tra i 15 e 25 kg e consiste solitamente in una sorta di rialzo, che permette al bambino di essere sollevato alla giusta altezza perché le cinture di sicurezza della macchina possano essere utilizzati.

Prima del 2017 questo tipo di seggiolino poteva essere prodotto anche senza schienale, ma con l'aggiornamento della normativa, ora tutti i seggiolini auto devono essere dotati di schienale, e tutti i bambini con un'altezza inferiore ai 125 cm devono utilizzarli.

Seggiolini auto gruppo 3

Il seggiolino gruppo 3 è adatto a bambini con un peso tra i 22 e i 36 kg: questo tipo di rialzo potrebbe non presentare schienale e braccioli, anche se queste componenti garantiscono una maggiore sicurezza e protezione da eventuali colpi.

Compatibilità

Prima dell'acquisto di un seggiolino auto reclinabile bisogna sempre verificare le informazioni che riguardano il sistema di istallazione e la compatibilità, in modo da non sbagliare.

Compatibilità con la propria automobile

È fondamentale consultare il manuale di istruzioni della propria vettura, che fornisce informazioni dettagliate relative alla compatibilità con gli agganci Isofix, ed indica eventualmente anche le posizioni più adatte per l'istallazione.

Per utilizzare i seggiolini auto Isofix è necessario che la vostra automobile sia omologata e compatibile: questo vuol dire che la macchina deve presentare due ganci per i connettori del seggiolino, tra lo schienale e la seduta del sedile posteriore.

Sistema Isofix

Il sistema di fissaggio Isofix è stato introdotto abbastanza recentemente ed è pensato per assicurare un'istallazione più rapida rispetto al fissaggio tramite le cinture di sicurezza.

I migliori seggiolini auto Isofix garantiscono una maggiore stabilità e protezione in caso di urto frontale o laterale.

Una volta agganciato il seggiolino alla struttura, il bambino deve essere assicurato con le apposite cinture di sicurezza dell'auto, oppure dello stesso seggiolino.

I seggiolini dotati di questo tipo di aggancio si distinguono per un sistema di ancoraggio a tre punti: alla base del seggiolino troviamo due connettori, che vanno fissati direttamente alla scocca dell'auto.

Il terzo punto di ancoraggio può consistere in una cinghia (chiamata Top Tether) o in una gamba di supporto, entrambe pensate per evitare che il seggiolino possa cadere in avanti in caso di eventuali incidenti.

Comfort

Anche il comfort è un fattore che va preso in considerazione quando si parla dei migliori seggiolini auto, soprattutto se gli spostamenti in auto sono lunghi o molto frequenti.

Uno degli elementi che aiuta a rendere più confortevole un seggiolino è sicuramente la possibilità di regolare gli elementi che lo compongono, come i braccioli, lo schienale e il poggiatesta.

La possibilità di regolare questi elementi vi permetterà di utilizzare il seggiolino durante tutte le fasi della crescita dei bambini.

Anche le rifiniture e le strutture laterali devono essere abbastanza robusti da proteggere i bambini ma allo stesso tempo abbastanza soffici da non creare fastidi.

I rivestimenti interni ed esterni dovrebbero anche essere fatti di materiali traspiranti, in modo da non creare disagi durante i giorni più caldi.

Assicuratevi sempre che i materiali utilizzati siano di alta qualità, antiallergici e non tossici, considerando che saranno a stretto contatto con dei bambini.

Domande comuni sull’acquisto di un seggiolino auto

Se giunti a questo punto avete ancora qualche dubbio su quale modello faccia per voi, ecco le domande più comuni che i genitori si pongono durante la scelta del miglior seggiolino auto per bambini.

Come posso pulire un seggiolino auto?

Il fattore pulizia è sicuramente importante in questo caso, in quanto parliamo di un oggetto che verrà utilizzato con frequenza quotidiana dai bambini.

Per questo motivo è meglio optare per un seggiolino auto che vi consenta di velocizzare le operazioni di pulizia: una fodera estraibile per esempio, magari lavabile in lavatrice, può essere un'ottima idea.

Verificate sempre che i materiali di cui è composto il seggiolino siano lavabili con un panno bagnato o con uno strumento simile, oppure che siano sfoderabili e lavabili a mano o in lavatrice.

È consigliato anche passare un'aspirapolvere su tutta la seduta, una volta ogni tanto, per eliminare eventuali briciole o semplici accumuli di polvere.

Se volete una pulizia più profonda, i pulitori a vapore sono la soluzione ideale: consentono di eliminare acari, batteri e sporco velocemente e facilmente, senza ricorrere a detersivi o altri prodotti chimici che potrebbero essere fastidiosi per i bambini.

DISCLAIMER AFFILIAZIONI: Genitorisidiventa.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il proprietario del sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.