miglior passeggino leggero

Miglior Passeggino Leggero Del 2021 – Classifica Top 5

#1
passeggino leggero chicco

1. Passeggino Leggero Chicco

Il migliore in assoluto

#2
passeggino leggero foppapedretti

2. Passeggino Leggero Foppapedretti

Il migliore qualità-prezzo

#3
passeggino leggero hauck

3. Passeggino Leggero Hauck

Il più venduto

#4
passeggino leggero safety 1st

4. Passeggino Leggero Safety 1st

Il più economico

#5
passeggino leggero lionelo

5. Passeggino Leggero Lionelo

Il più versatile

I 5 migliori passeggini leggeri - Classifica 2021

Dopo avere acquistato 15 diversi passeggini leggeri ed aver passato più di 30 ore a testarli possiamo finalmente dirvi con certezza qual è il miglior passeggino leggero del 2021.

Tra i modelli testati spicca sicuramente il passeggino leggero Chicco, che ha soddisfatto tutti grazie alla sua praticità, e il passeggino Foppapedretti, che è risultato in assoluto il più leggero della classifica.

Se invece state cercando un passeggino leggero estremamente versatile e con tanti accessori, continuate a leggere perché abbiamo trovato il modello perfetto per le vostre necessità.

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

1. Passeggino Leggero Chicco

passeggino leggero chicco

Pro

  • Disponibile in diversi colori e fantasie
  • Quando è chiuso rimane in piedi da solo
  • Maneggevole e intuitivo
  • Poggiapiedi regolabile in due posizioni
  • Ampio cesto sotto la seduta

Contro

  • La seduta non è reversibile fronte mamma

Recensione:

Il primo modello nella nostra classifica è il passeggino super leggero Chicco, trasportabile ovunque senza fatica grazie al peso ridotto (3,8 chili) e alle sue dimensioni contenute.


Uno dei punti di forza di questo passeggino è sicuramente la sua praticità, infatti risulta molto maneggevole, comodo ed è adatto ai bambini dai primi mesi di nascita fino ai 15 chili di peso.


Nonostante la leggerezza, questo passeggino ha un'ottima resistenza, ed è l'ideale sia per muoversi agevolmente in città, sia per essere trasportato in auto, per viaggi o vacanze.


La struttura è molto resistente, e l'apertura è molto agevole: questo passeggino può essere facilmente aperto e chiuso con una sola mano e diventa super compatto una volta chiuso, grazie alla maniglia pieghevole.


Una volta chiuso riesce a rimanere in piedi da solo: questo vi permette di poterlo riporre dove desiderate senza creare alcun tipo di disagio.


L'impugnatura lo rende facile e agile da guidare, anche con una sola mano, e lo schienale è completamente reclinabile e regolabile in diverse posizioni: perfetto per tutte le situazioni e per permettere ai bambini di dormire durante le passeggiate.


Il design è moderno e accattivante, ed è disponibile in diversi colori e fantasie.


Tra gli accessori troviamo una pratica mantellina parapioggia, rimovibile e lavabile come tutte le altre componenti tessili del passeggino.

IL MIGLIORE QUALITA' - PREZZO

2. Passeggino Leggero Foppapedretti

passeggino leggero foppapedretti

Pro

  • Disponibile in diversi colori e fantasie
  • Poggiapiedi regolabile e capottina estensibile
  • Quando è chiuso rimane in piedi da solo
  • Cintura di sicurezza 5 punti
  • Bracciolo di protezione apribile

Contro

  • Non è adatto a terreni più accidentati

Recensione:

Il secondo prodotto di cui parliamo è il passeggino leggero Foppapedretti, perfetto per bambini dai sei mesi fino ai tre anni, con un peso massimo di 15 chili.


Questo passeggino leggero è ottimo per viaggi e spostamenti veloci: si apre e si chiude con facilità usando una sola mano, ed è estremamente leggero e poco ingombrante.


È dotato di poggiapiedi regolabile e di una capottina estensibile e rimovibile con protezione solare UPF50+ grazie al tessuto in grado di schermare i raggi ultravioletti del sole con una protezione del 98%.


Il telaio in alluminio lo rende resistente e leggero, infatti pesa solo 3.6 chili senza accessori, e si chiude facilmente stando in piedi da solo e occupando poco spazio.


Lo schienale è reclinabile in diverse posizioni, perfetto per far riposare i bambini durante le passeggiate.


La cintura di sicurezza a cinque punti con protezioni pettorali e il bracciolo di protezione apribile garantiscono la sicurezza dei vostri bambini.


Le ruote anteriori sono piroettanti e hanno un dispositivo per bloccarne il movimento, mentre quelle posteriori hanno un freno di stazionamento.


L'unico lato negativo di questo passeggino è che le ruote sono piuttosto piccole, e questo non lo rende adatto ai terreni più accidentati.


Il passeggino è disponibile in molte varianti di colore, ed ha un comodo cesto portaoggetti molto capiente, perfetto per riporre tutto quello che vi serve durante la passeggiata.

IL PIU' VENDUTO

3. Passeggino Leggero Hauck

passeggino leggero hauck

Pro

  • Schienale e poggiapiedi regolabili
  • Cintura di sicurezza 5 punti
  • Facile da chiudere e da manovrare
  • Grande capotta parasole
  • Ampio cesto portaoggetti

Contro

  • Le cinture di sicurezza potrebbero essere meno rigide

Recensione:

Il terzo modello nella nostra classifica è il passeggino leggero Hauck, adatto dai primi mesi del bambino fino ad un peso di 15 chili.


Lo schienale ed il poggiapiedi sono regolabili in più posizioni, e sono perfetti per far riposare i bambini anche durante le passeggiate.


La grande capotta parasole offre il massimo della protezione contro sole, vento e pioggia.


La chiusura e l'apertura sono molto semplici: ci sono due manovelle da spingere e in pochi secondo il passeggino è aperto o chiuso, ma l'operazione va comunque fatta con due mani.


Una volta chiuso, il passeggino riesce a stare in piedi da solo.


Le ruote piroettanti rendono il passeggino agile e facile da spingere, perfetto per manovrarlo anche in luoghi più piccoli e stretti.


Le ruote anteriori sono doppie e quelle posteriori singole, e in caso di necessità si possono facilmente bloccare.


La sicurezza del bambino è garantita dalla cintura di sicurezza imbottita a cinque punti e dalla barra anteriore che protegge i vostri figli da eventuali urti. 


Sotto la seduta del bambino troviamo un pratico e ampio cesto portaoggetti, dove potete mettere tutto ciò che potrebbe servirvi durante una passeggiata.


I tessuti sono tutti rimovibili e lavabili in lavatrice: la cosa importante è ricordarsi di lavarli con il programma per i delicati. 

IL PIU' ECONOMICO

4. Passeggino Leggero Safety 1st

passeggino leggero safety 1st

Pro

  • Disponibile in diversi colori e fantasie
  • Chiusura ad ombrello
  • Comodo e pratico
  • Sospensioni anteriori
  • Prezzo molto accessibile

Contro

  • La seduta non è ergonomica

Recensione:

Il quarto prodotto nella nostra classifica è il passeggino ultraleggero e compatto Safety 1st, adatto dai primi mesi di vita del bambino fino ad un peso di 15 chili.


Questo passeggino è dotato di chiusura facilitata, attivabile con una sola mano grazie al semplice meccanismo e al pulsante sul maniglione.


Anche il trasporto è semplice e pratico, grazie al peso esiguo di poco meno di 5 chili: una volta chiuso occupa poco spazio, e la chiusura ad ombrello permette di riporlo facilmente, anche nei bagagliai più piccoli.


Il maniglione doppio è robusto e garantisce una passeggiata comoda e pratica, assicurata anche dalle ruote anteriori che possono essere fisse o girevoli a seconda di quanto vi è più comodo.


Le sospensioni ammortizzate delle ruote girevoli garantiscono il massimo del comfort al bambino, che in questo modo sentirà molto meno i dislivelli del terreno.


La sicurezza dei bambini è garantita anche dalla cintura di sicurezza a 5 punti, e dalla piccola capottina che li ripara dal sole e dal vento.


L'unico lato negativo di questo passeggino è la seduta non ergonomica, in quanto realizzata in semplice tela, e quindi non è reclinabile o aggiustabile in nessun modo.


Questo potrebbe essere un problema per le passeggiate più lunghe, ma non dovrebbe dare troppo fastidio nel caso di piccoli spostamenti.

IL PIU' VERSATILE

5. Passeggino Leggero Lionelo

passeggino leggero lionelo

Pro

  • Sistema di chiusura rapida
  • Schienale e poggiapiedi regolabili
  • Ruote in gomma ammortizzate
  • Cintura di sicurezza 5 punti
  • Pannello di ventilazione per la circolazione dell'aria

Contro

  • Non rimane in piedi da solo una volta chiuso

Recensione:

L'ultimo prodotto di cui parliamo è il passeggino pratico e leggero Lionelo, progettato per bambini da 0 a 48 mesi ed un peso massimo di 22 chili.


Lo schienale e il poggiapiedi sono regolabili e possono passare dalla posizione seduta a quella sdraiata, garantendo il massimo comfort ai vostri bambini.


La capotta ampia con una piccola finestrella fornisce al bambino protezione dalla luce solare, dalla pioggia e dal vento senza fargli rinunciare al panorama.


Le ruote in gomma ammortizzate consentono una facile manovrabilità, e gli ammortizzatori posizionati su tutte le ruote riducono in modo significativo gli urti dovuti ad eventuali superfici irregolari.


La sicurezza dei bambini è garantita dalle cinture a 5 punti regolabili, dalla barra di sicurezza che può essere sganciata rapidamente o ruotata di lato, e dal comodo freno che permette un ottimo controllo della guida.


Il passeggino ha anche un pannello di ventilazione apribile che fornisce un'eccellente circolazione dell'aria nei giorni più caldi, in modo che i bambini non soffrano troppo.


Tra i tanti accessori inclusi con il passeggino troviamo un coprigambe, perfetto per tenere al caldo i bambini quando c'è vento, e una zanzariera realizzata in rete traspirante e rifinita con tessuto elastico.


Ci sono anche una pratica tasca, situata sul retro del passeggino, e un'ampia cesta portaoggetti: entrambe sono ideali per riporre oggetti necessari durante le passeggiate.

Come scegliere un passeggino leggero

Scegliere il miglior passeggino leggero vuol dire analizzare un gran numero di caratteristiche, e poiché ci sono moltissimi modelli presenti sul mercato, fare la scelta giusta non è semplice come potrebbe sembrare.

Per questo motivo, in questa guida vi spiegheremo nel dettaglio quali sono gli aspetti da considerare durante l'acquisto, in modo che riusciate a fare la scelta migliore.

Altezza

Tra le varie caratteristiche da considerare, l'altezza è una delle più importanti, in quanto non influenza la comodità del bambino ma bensì quella del genitore.

Questo risulta molto importante a lungo andare, perché spingere un passeggino che risulta essere troppo alto o troppo basso può creare problemi e fastidi alla schiena di chi lo manovra.

L'altezza di un passeggino può anche avere delle conseguenze sulla sua longevità: un passeggino troppo basso rischia di dover essere sostituito appena il vostro bambino sarà più grande.

La cosa migliore è scegliere un modello di dimensioni medie, che tenga in conto sia l'altezza dei genitori, sia la rapida crescita dei bambini.

Ruote

Le ruote di un passeggino possono variare in base ad altezza e spessore: ruote più grandi garantiscono una stabilità migliore, e sono più adatte per percorsi accidentati, mentre le ruote più piccole sono adatte per strade di città.

I passeggini possono avere ruote piroettanti, ovvero che si muovono in tutte le direzioni: questa può essere una caratteristica molto importante, in quanto garantiscono una manovrabilità migliore.

Alcuni passeggini possono avere le ruote anteriori piroettanti e quelle posteriori fisse, o viceversa: la scelta varia prettamente in base alle vostre necessità.

Alcuni modelli possono essere anche provvisti di sospensioni e di ammortizzatori, una caratteristica ottimale se si intende fare delle passeggiate in zone con strade sconnesse, o in strade di campagna.

Impugnatura

Esistono due tipi principali di impugnatura, entrambe perfettamente funzionali:

  • Maniglione unico: adatto per spingere il passeggino anche con una mano sola.
  • Maniglie separate: comode per poter appendere borse o sacchetti della spesa.

Chiusura del passeggino

Un'altra delle caratteristiche da non sottovalutare durante la scelta del migliore passeggino leggero è la sua chiusura.

Un buon passeggino dovrebbe consentirvi di ripiegarlo e riporlo tranquillamente senza fatica, anche nei bagagliai più piccoli.

Un passeggino pieghevole può avere due tipi di chiusure: una chiusura ad ombrello o una chiusura a libro.

Chiusura ad ombrello

La chiusura ad ombrello è tipica dei passeggini leggeri, e permette di richiudere il passeggino su se stesso, ribaltando ruote e poggiapiedi.

Questa forma, simile in qualche modo ad un ombrello chiuso, va a ridurre l'ingombro dato dal passeggino, aumentandone quindi la portabilità.

Chiusura a libro

Non tutti i passeggini con questo tipo di chiusura riescono a rimanere in piedi da soli, e devono quindi essere appoggiati per terra o al muro: controllate sempre se il modello che intendete acquistare sia in grado di rimanere in piedi da solo.

Sedile reclinabile

Molti passeggini leggeri hanno un sedile reclinabile, per garantire il massimo comfort ai vostri bambini: questa non è una caratteristica essenziale, certo, ma può essere molto utile specialmente con bambini molto piccoli.

Una seduta ben imbottita e reclinabile in diverse posizioni è l'ideale per le passeggiate lunghe, durante le quali è probabile che i bambini possano stancarsi e vogliano fare un sonnellino.

Sicurezza

Assicuratevi che il passeggino che volete acquistare sia dotato di una cintura di sicurezza, meglio se a cinque punti, per impedire ai bambini di scivolare dal sedile o di cadere in avanti.

Altre caratteristiche utili a garantire la sicurezza sono il freno di stazionamento, per impedire al passeggino di muoversi quando non lo state spingendo, e una barra anteriore per proteggere i bambini da eventuali colpi.

Un’altra caratteristica che potrebbe essere molto utile è anche una finestra a “sbirciata”, dalla quale potrete tenere d'occhio i vostri bambini per tutta la durata della passeggiata.

Anche la capottina è uno strumento ideale per proteggere la pelle delicata dal sole, mentre il parapioggia resistente al vento può garantire che il bambino sia ben protetto da eventuale brutto tempo.

Durabilità

Acquistare un passeggino leggerissimo non vuol dire per forza rinunciare alla durabilità, infatti scegliendo un modello realizzato con un telaio di alta qualità e con un tessuto molto resistente, potete stare certi che il passeggino vi accompagnerà per un lungo periodo.

In quest'ottica l'alluminio è un'ottima scelta, perché offre una buona combinazione di resistenza e leggerezza.

Accessori

Abbiamo già nominato qualche accessorio aggiuntivo, come il parapioggia o la capottina per proteggere dal sole, ma ci sono molti altri accessori funzionali che possono facilitare le vostre passeggiate.

Tenete però a mente che molti accessori, come ad esempio cesti o tasche portaoggetti, andrà per forza di cose ad aumentare anche il peso anche di un passeggino ultraleggero.

Domande comuni sull’acquisto di un passeggino leggero

Se arrivati a questo punto avete ancora dei dubbi su quale sia il miglior passeggino leggero, o su quale modello possa fare per voi, ecco alcune delle domande più frequenti che i genitori si pongono durante l'acquisto.

Qual è la portata massima di un passeggino leggero?

Bisogna sempre tenere a mente che non esiste una regola unica, o una portata unica, per tutti i tipi di passeggini leggeri: tutto dipende dal modello specifico.

La portata è un fattore molto importante da tenere in considerazione, così come la variazione di peso che avranno i vostri bambini: se volete utilizzare un passeggino per più di qualche mese, dovrete necessariamente tenere conto della crescita dei bambini.

I passeggini leggeri di solito sostengono fino ad un massimo di 15 o 18 chili, e possono essere utilizzati, se così specificato sul prodotto, fin dai primi mesi di vita dei bambini.

Ci sono contesti in cui è meglio non utilizzare un passeggino leggero?

Ci sono alcune situazioni che non sono il massimo per nessun tipo di passeggino, ma quando si parla di passeggini leggeri bisogna fare ancora più attenzione.

In linea di massima tutto dipende dalle ruote, e le ruote dei passeggini leggeri di solito sono molto semplici e poco idonee a fronteggiare strade particolarmente accidentate.

I passeggini leggeri rischiano di rompersi più facilmente, o addirittura di recare danni ai bambini.

Le ruote ammortizzanti e dotate di sospensione possono migliorare la situazione, ma di solito è sempre meglio non avventurarsi su strade troppo accidentate con un passeggino leggero.

DISCLAIMER AFFILIAZIONI: Genitorisidiventa.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il proprietario del sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.