1. Multivitaminico Per Bambini Garden Of Life
Il migliore in assoluto
2. Multivitaminico Per Bambini Vitaldin
Il migliore qualità-prezzo
3. Multivitaminico Per Bambini Vitasohn
Il più economico
4. Multivitaminico Per Bambini Multicentrum
Il più venduto
5. Multivitaminico Per Bambini Vitativ
Il migliore in gocce
6. Multivitaminico Per Bambini Vegavero
Il migliore vegano
I 6 migliori multivitaminici per bambini - Classifica 2022
Dopo avere acquistato 17 diversi multivitaminici per bambini ed aver passato più di 36 ore a testarli possiamo finalmente dirvi con sicurezza qual è il miglior multivitaminico per bambini del 2022.
Tra i prodotti che ci hanno colpito di più troviamo sicuramente il multivitaminico per bambini Vitativ, grazie ai suoi diversi sapori molto apprezzati dai, e il multivitaminico per bambini Vitaldin per il suo ottimo rapporto qualità - prezzo.
Se invece state cercando un multivitaminico per bambini in gocce, oppure in spray, continuate a leggere perché abbiamo trovato i prodotti che fanno al caso vostro.1. Multivitaminico Per Bambini Garden Of Life
Pro
Contro
Recensione:
Il primo prodotto di cui parliamo è il multivitaminico per bambini Garden of Life, consigliato per bambini a partire dai 4 anni e per un massimo di due volte al giorno, sempre sotto la supervisione di un adulto.
Questo multivitaminico è realizzato con una base alimentare completa di frutta e verdura, testata da Non-GMO Project per verificare l’assenza di OGM.
Questo integratore alimentare non è raffinato, ovvero è prodotto a temperature inferiori ai 46 °C.
Ciò vuol dire che è in grado di fornire un'ampia e maggiore gamma di sostanze nutritive, proprio come la frutta e la verdura crude.
Il multivitaminico è prodotto senza aromi, senza edulcoranti e senza additivi artificiali, ed è ricco di vitamina A, vitamina C, vitamina D, vitamina E e vitamina K.
In particolare la vitamina C e la vitamina D contribuiscono alla naturale formazione di collagene per una sana e corretta crescita delle ossa, e la vitamina A favorisce il normale funzionamento del sistema immunitario.
La vitamina C fornisce anche l'energia necessaria per il normale funzionamento del metabolismo e contribuisce ad una riduzione della stanchezza e dell'affaticamento.
IL MIGLIORE QUALITA' - PREZZO
2. Multivitaminico Per Bambini Vitaldin
Pro
Contro
Recensione:
Il secondo prodotto nella nostra classifica è il multivitaminico per bambini Vitaldin, consigliato per bambini a partire dai 3 anni di età e per un massimo di due volte al giorno, sotto la supervisione di un adulto.
Queste caramelle gommose multivitaminiche sono arricchite con 11 vitamine e minerali essenziali, e contribuiscono a ridurre la stanchezza, a proteggere le cellule contro l'ossidazione, e a mantenere in salute le ossa, i capelli, la pelle e le unghie.
Le vitamine presenti aiutano anche a rafforzare il sistema immunitario, e contribuiscono alla produzione normale di ormoni tiroidei e al normale funzionamento della tiroide.
IL PIU' ECONOMICO
3. Multivitaminico Per Bambini Vitasohn
Pro
Contro
Recensione:
Il terzo prodotto di cui parliamo è il multivitaminico per bambini Vitasohn Junior, consigliato per bambini a partire dai 36 mesi e per un massimo di tre volte al giorno, sempre sotto la supervisione di un adulto.
Questo multivitaminico si presenta in simpatiche caramelle dure a forma di animaletti, ed è privo di glutine e di lattosio, quindi perfetto anche per bambini celiaci o con eventuali intolleranze.
La formula di questo prodotto è particolarmente indicata nelle fasi di crescita, in caso di attività sportiva o di studio intenso e in caso di convalescenza a seguito di malattie.
Grazie all'apporto di vitamine e minerali essenziali, questo multivitaminico riesce a ridurre la stanchezza e l'affaticamento eccessivo.
IL PIU' VENDUTO
4. Multivitaminico Per Bambini Multicentrum
Pro
Contro
Recensione:
Il quarto prodotto di cui parliamo è il multivitaminico per bambini Multicentrum, adatto per bambini a partire dai 3 anni e per un massimo di una volte al giorno, sotto la supervisione di un adulto.
Il prodotto si presenta in colorate caramelle a forma di frutta, e all'interno della singola confezione sono disponibili diversi sapori: ciliegia, arancia, fragola e lampone.
La formula bilanciata, che contiene dieci vitamine e minerali essenziali, assicura l'apporto della giusta quantità di nutrienti nei bambini, ed è adatta per integrarne il fabbisogno quotidiano.
I livelli ottimali di vitamina D contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario, e lo iodio presente nel multivitaminico rafforza la normale crescita del bambino.
IL MIGLIORE IN GOCCE
5. Multivitaminico Per Bambini Vitativ
Pro
Contro
Recensione:
Il quinto prodotto nella nostra classifica è il multivitaminico per bambini Vitativ, consigliato per bambini a partire dai 36 mesi e per un massimo di dieci gocce al giorno, sempre sotto la supervisione di un adulto.
Le gocce possono essere assunte singolarmente, oppure diluite in altre bevande (come acqua o succo di frutta), se il sapore non dovesse essere di gradimento al bambino.
Il gusto di banana è dato dall'aroma naturale contenuto nella formulazione, e l'integratore è anche addolcito dalla presenza di miele millefiori.
Tra le numerose vitamine presenti troviamo: la vitamina E, la vitamina C, la vitamina D, la vitamina B12 e la vitamina B6.
Tutte queste vitamine contribuiscono alla protezione delle cellule dall'ossidazione, al normale funzionamento del sistema immunitario e alla riduzione di stanchezza e affaticamento.
IL MIGLIORE VEGANO
6. Multivitaminico Per Bambini Vegavero
Pro
Contro
Recensione:
L'ultimo prodotto di cui parliamo è l'innovativo spray multivitaminico Vegavero, comodo, facile da usare e progettato appositamente per i bambini di età compresa tra da 1 a 13 anni.
Il dosaggio risulta molto semplice, e le dosi consigliate sono: 1 spruzzo per i bambini tra 1 e 3 anni, 2 spruzzi tra i 4-7 anni; 3 spruzzi tra 8-10 anni e 4 spruzzi per bambini di 11-13 anni.
In una singola confezione ci sono 25ml, quindi circa 120 spruzzi.
Questo spray ha un delicato sapore di arancia ed offre una formula accuratamente bilanciata che contiene 11 vitamine essenziali, tra cui la vitamina C, la vitamina D3 e K2 e tutte le 8 vitamine del gruppo B.
Il mix di vitamine e minerali essenziali aiuta a ridurre la stanchezza e l'affaticamento eccessivo, e a mantenere in salute le ossa, i capelli, la pelle e le unghie dei bambini.
Come scegliere un multivitaminico per bambini
Un multivitaminico per bambini può essere un fantastico strumento per aiutare i vostri figli a sviluppare un ottimo sistema immunitario, a combattere la stanchezza e a sentirsi più attivi.
Ma siccome ne esistono moltissime tipologie in commercio, scegliere il più adatto ai propri figli non è sempre facile.
Perciò per aiutarvi in questa scelta abbiamo realizzato una pratica guida che contiene tutte le informazioni che dovete considerare per scegliere il miglior multivitaminico per bambini.
Tipologia di somministrazione
La prima caratteristica da considerare quando si parla di integratori vitaminici per bambini è la tipologia di somministrazione: ogni forma di dosaggio ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, e la scelta dipende soprattuto dalle vostre preferenze.
Caramelle
Le caramelle di solito sono facili da dosare e molto apprezzate dai bambini: si possono trovare sia in versione gommosa che in versione dura, con diversi gusti oppure con un gusto singolo.
Tenete a mente che, a causa dei processi di produzione, le caramelle multivitaminiche possono contenere additivi, coloranti o zuccheri aggiunti.
Capsule
Le capsule sono di solito molto facili da ingerire e non contengono additivi non necessari. Ovviamente saranno meno apprezzate dai bambini rispetto alle caramelle, ma potrebbero andare bene come vitamine per bambini di 3 anni.
Gocce
I multivitaminici in gocce sono un po' più complessi da dosare, ma sono un'alternativa eccellente nei casi di bambini con gusti difficili, in quanto potete facilmente diluire le gocce necessarie in una bevanda apprezzata dai bambini.
Spray
Anche i multivitaminici in spray sono molto facili da dosare, e tendenzialmente non contengono additivi o coloranti aggiunti, ma tenete a mente che potrebbero non essere particolarmente graditi dai bambini.
Vitamine contenute
Ogni multivitaminico può contenere una combinazione di vitamine diverse, e ogni vitamina agisce in modo diverso sul corpo dei bambini. Vediamo quali sono le principali vitamine per bimbi che possiamo trovare in un multivitaminico.
Vitamina A
La vitamina A si può trovare all'interno di numerosi alimenti, sia di origine animale che di origine vegetale: tuorlo d'uovo, formaggio, burro, carote, zucca, ecc.
Tra le molteplici funzioni della vitamina A, ricordiamo che questa è essenziale per la crescita delle ossa e dei denti ed è in grado di supportare il sistema immunitario e di aumentare la resistenza alle infezioni. Ha un potente effetto antiossidante e protegge la vista e la pelle.
Vitamina D
La vitamina D viene solitamente sintetizzata nella nostra pelle a partire dal colesterolo, attraverso una reazione chimica che necessita della luce solare, ma si può trovare anche nel tuorlo d'uovo, nel pesce e in alcuni tipi di funghi.
Le funzioni della vitamina D sono legate all'omeostasi del calcio e del fosfato, e va ricordato che questa vitamina è fondamentale per il mantenimento e la crescita dello scheletro e delle ossa dei bambini.
Vitamina C
La vitamina C ha note proprietà antiossidanti, ed è reperibile soprattutto in alimenti di origine vegetale come agrumi, frutti aciduli, fragole, peperoni, ecc.
Tra le funzioni principali della vitamina C ricordiamo la riparazione tessutale, il funzionamento di numerosi enzimi e il supporto del sistema immunitario.
Vitamina E
La vitamina E è conosciuta soprattutto, come la vitamina C, per le sue proprietà antiossidanti, utili per proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi e dell'ossidazione.
La vitamina E influenza l'espressione genica ed è un regolatore dell'attività enzimatica, ed è tra le migliori vitamine per bambini.
Vitamina B
Le vitamine del gruppo B si trovano soprattutto in legumi, patate, lieviti e farine integrali.
Queste vitamine sono essenziali per trasformare il cibo in energia, e hanno spesso un ruolo ossidante che riduce eventuali danni alle cellule.
La vitamina B1 è necessaria per un normale funzionamento dei nervi, mentre la vitamina B6 ha un ruolo nello sviluppo del cervello e nella formazione dell'emoglobina.
Minerali contenuti
Oltre alle vitamine, nei migliori multivitaminici per bambini possiamo trovare anche altri nutrienti necessari per un ottimo funzionamento dell'organismo.
Vediamo quali sono i minerali più presenti negli integratori alimentari per bambini.
- Calcio: fondamentale per la buona crescita di denti ed ossa e per la coagulazione del sangue.
- Fosforo: anch'esso necessario per la formazione di ossa e denti, una sua carenza comporta debolezza e stanchezza generalizzata.
- Magnesio: essenziale per la formazione di nuovo tessuto muscolare e per regolare i livelli degli altri minerali presenti nel corpo.
- Manganese: essenziale per l'assorbimento e l’attivazione di altre sostanze antiossidanti, come la vitamina C.
- Potassio: regola gli scambi tra le cellule e i liquidi corporei e serve soprattutto a combattere la stanchezza e la debolezza.
- Ferro: elemento indispensabile per la sintesi di emoglobina, serve a trasportare ossigeno e anidride carbonica nel sangue.
- Rame: minerale essenziale per la produzione di energia, serve soprattutto a tenere sotto controllo la stanchezza.
Sostanze aggiuntive
Alcuni integratori per bambini, oltre alle vitamine e ai minerali già menzionati, possono contenere anche altre sostanze aggiuntive che contribuiscono al miglioramento della salute
Tra questi figurano molti estratti vegetali, come ad esempio il ginseng (per apportare energia e vitalità e rafforzare le difese immunitarie) oppure l'astragalo (conosciuto soprattutto per la sua capacità di rafforzare il sistema immunitario.)
Si possono utilizzare anche sostanze chimiche come il coenzima Q10, una sostanza naturalmente presente nel corpo umano, responsabile di buona parte della produzione di energia.
Nelle vitamine naturali per bambini troviamo anche acidi grassi salutari (come i conosciutissimi acidi omega-3, che mantengono in salute il cervello e il cuore) e sostanze come la fosfatidilserina, che protegge le funzioni mentali ed intellettive.
Domande frequenti sui multivitaminici per bambini
Se arrivati a questo punto avete ancora qualche dubbio su quale sia il miglior multivitaminico per bambini o su quale prodotto faccia al caso vostro, di seguito trovate una delle domande più comuni che i genitori si pongono durante il momento dell'acquisto.
In quali casi bisogna assumere un multivitaminico?
In linea di massima, se il bambino ha un'alimentazione varia che comprende verdura, frutta, latticini, pesce e carne, non avrà bisogno di un integratore o di un multivitaminico.
Ci sono però dei bambini che hanno effettivamente bisogno di questi integratori poiché a causa di diete selettive o allergie alimentari non possono mangiare determinate tipologie di alimenti, creando di conseguenza delle carenze.
Inoltre alcuni bambini potrebbero avere problemi di salute che devono essere curati con farmaci che interferiscono con l'assorbimento o con il metabolismo dei nutrienti, e che quindi rendono necessaria l'aggiunta alla dieta di vitamine o minerali.
La regola di base è sempre quella di consultare il proprio pediatra: se pensate che i vostri bambini possano avere bisogno di un multivitaminico, chiedete sempre prima ad uno specialista, in modo da essere certi di non sbagliare.
ALTRE CLASSIFICHE "TOP 5" CHE POTREBBERO INTERESSARTI
DISCLAIMER AFFILIAZIONI: Genitorisidiventa.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il proprietario del sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.