miglior materasso per bambini

I 5 Migliori Materassi Per Bambini Del 2021

#1
materasso per bambini foppapedretti

1. Materasso Per Bambini Foppapedretti

Il migliore in assoluto

#2
materasso per bambini evergreenweb

2. Materasso Per Bambini Evergreenweb

Il migliore qualità-prezzo

#3
materasso per bambini aloe vera

3. Materasso Per Bambini Aloe Vera

Il più economico

#4
materasso per bambini memory

4. Materasso Per Bambini Memory

Il più venduto

#5
materasso per bambini anti soffoco

5. Materasso Per Bambini Antisoffocamento

Il migliore anti-soffocamento

I 5 migliori materassi per bambini - Classifica 2021

Abbiamo selezionato 13 materassi per bambini e dopo averli testati ed analizzati uno ad uno possiamo dirvi con certezza qual è il miglior materasso per bambini del 2021.

Tra i modelli che abbiamo testato spicca sicuramente il materasso per bambini Foppapedretti, realizzato con materiale idrorepellente e traspirante, ed il materasso per bambini Evergreenweb, che garantisce un ottimo sostegno per la colonna vertebrale.

Se invece state cercando un materasso per bambini adatto a tutte le tasche, continuate a leggere perché abbiamo trovato il modello che fa al caso vostro.

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

1. Materasso Per Bambini Foppapedretti

materasso per bambini foppapedretti

Pro

  • Fibra anallergica e traspirante
  • Rivestimento trapuntato in cotone 100% sfoderabile e lavabile
  • Ottima qualità
  • Compatto e morbido al punto giusto
  • Materasso antisoffoco

Contro

  • Potrebbe non essere abbastanza spesso

Recensione:

Il primo prodotto di cui parliamo è il materasso per bambini Foppapedretti, che si adatta senza difficoltà ad ogni tipologia di lettino presente sul mercato.


Una delle caratteristiche più apprezzate di questo materasso è il fatto di essere antisoffoco, ciò garantisce che anche se i vostri bambini dovessero dormire a faccia in giù, riusciranno sempre a respirare in modo impeccabile e senza difficoltà.


L'imbottitura è realizzata in poliestere ad alta densità termoregolato: questo tipo di imbottitura favorisce una corretta posizione della colonna vertebrale, per evitare qualsiasi tipo di dolore e problema di postura.


L'imbottitura è anche idrorepellente, e non trattiene alcun tipo di liquido.


L'elevata traspirazione consente una aerazione perfetta e la possibilità di mantenere costante la temperatura del corpo.


Questa caratteristica è molto apprezzata perché consente al bambino di non sudare eccessivamente durante l'estate, e di non sentire troppo freddo durante l'inverno.


La fodera trapuntata è realizzata in cotone 100% e può essere lavata ed igienizzata in lavatrice.


La certificazione OEKO-TEX Standard 100 garantisce che non siano presenti sostanze nocive per i bambini.


Il cotone risulta molto delicato a contatto con la pelle sensibile dei bambini, e serve soprattutto ad evitare la possibilità di irritazioni o arrossamenti.


I materiali di questo materasso sono anallergici, antiacari e antibatterici.

IL MIGLIORE QUALITA' - PREZZO

2. Materasso Per Bambini Evergreenweb

materasso per bambini evergreenweb

Pro

  • Materasso antisoffoco
  • Rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice
  • Materasso ortopedico e confortevole
  • Certificazione OEKO-TEX Standard 100
  • Cuscino antireflusso incluso

Contro

  • Il cuscino incluso è molto basso

Recensione:

Il secondo prodotto nella nostra classifica è il materasso per bambini Evergreenweb, che supporta fino a 25 chili ed è perfetto per qualsiasi tipo di culla e lettino, purché le misure corrispondano.


Questo materasso ortopedico garantisce un ottimo sostegno della colonna vertebrale, e aiuta a mantenere una posizione corretta durante le ore di sonno.


Anche questo materasso è antisoffoco, e permette ai genitori di non doversi preoccupare della posizione in cui dormono i bambini.


Il rivestimento è sfoderabile grazie ad una pratica cerniera, e può essere comodamente lavato in lavatrice: è igienico, anallergico, antibatterico e antiacaro.


La lastra forata ad alta resilienza, fatta in poliuretano in schiuma espansa ad acqua, garantisce una grande traspirabilità e permette ai bambini di non sudare durante i mesi estivi.


Anche per questo materasso la certificazione Oeko-Tex standard 100 classe 1 garantisce un'ottima qualità su tutte le materie prime utilizzate, e assicura che non ci sia alcun tipo di sostanza nociva per i bambini.


Il materasso Evergreenweb viene venduto con un guanciale antisoffoco, progettato per garantire un sostegno costante della testa durante i movimenti notturni. 


Il cuscino è anche anti reflusso, e arriva con una fodera in cotone naturale anallergica e antibatterica, lavabile in lavatrice a 30 gradi.

IL PIU' ECONOMICO

3. Materasso Per Bambini Aloe Vera

materasso per bambini aloe vera

Pro

  • Ottimi materiali
  • Prezzo molto ragionevole
  • Rivestimento rimovibile e lavabile
  • Cotone con fibre di Aloe Vera
  • Ideale per ogni tipo di culla

Contro

  • Potrebbe risultare un po' troppo morbido per alcuni bambini

Recensione:

Il terzo prodotto nella nostra classifica è il materasso per bambini Vita – Valore Italia, adattabile alla maggior parte delle culle e dei lettini presenti in commercio.


La struttura interna è in waterfoam, un poliuretano espanso di nuova generazione, totalmente esente da CFC e traspirante, che viene ormai universalmente utilizzato su materassi per ogni fascia di età.


Questo poliuretano espanso di nuova generazione garantisce un'alta traspirabilità, e permette ai vostri bambini di non soffrire il caldo durante l'estate e, più in generale, di non sudare troppo quando fa caldo.


Il rivestimento esterno è in cotone con fibre di Aloe Vera, rimovibile grazie alla comoda cerniera perimetrale su tre lati e perfettamente lavabile in lavatrice dai 30 ai 40 gradi.


Un'altra caratteristica molto apprezzata è il fatto che questo materasso non arriva sottovuoto, il che è un vantaggio poiché la compressione del sottovuoto ha la tendenza a stressare il poliuretano e a ridurne le qualità.

IL PIU' VENDUTO

4. Materasso Per Bambini Memory

materasso per bambini memory

Pro

  • Certificazione OEKO-TEX Standard 100
  • Guanciale in cotone in omaggio
  • Sfoderabile e lavabile in lavatrice
  • Morbido e solido allo stesso tempo

Contro

  • Potrebbe risultare un po' troppo leggero

Recensione:

Il quarto prodotto nella nostra classifica è il materasso per bambini MaterassiMemory, adattabile alla maggior parte dei lettini e delle culle presenti in commercio, purché le misure corrispondano.


Il materasso è composta da una lastra in waterfoam, un poliuretano in schiuma espansa ad acqua a celle aperte.


Questo tipo di materiale è ricco di vuoti d'aria, e questo favorisce la naturale traspirabilità e gli scambi termo-igrometrici.


Ciò significa che i materassi di questo tipo non trattengono il calore e risultano essere estremamente traspiranti rispetto ad altri materiali comunemente usati.


In più, la lavorazione con lato liscio e lato ondulato aiuta a garantire una ancora maggiore traspirazione.


Il rivestimento esterno è realizzato in tessuto anti acaro, anallergico e traspirante, che grazie alla pratica cerniera può essere rimosso e lavato in lavatrice a 30 gradi.


La certificazione Oeko-Tex standard 100 classe 1 di questo materasso garantisce un'ottima qualità di tutte le materie prime utilizzate, e assicura che non ci sia nessun tipo di sostanza potenzialmente nociva per i bambini.


Il materiale interno del materasso presenta una serie di fori con sistema antisoffoco, in grado di garantire una corretta respirazione anche ai bambini che tendono a dormire a pancia in giù.


Questo materasso viene venduto con un guanciale in cotone in omaggio, perfetto per la pelle sensibile dei bambini.

IL MIGLIORE ANTI-SOFFOCAMENTO

5. Materasso Per Bambini Antisoffocamento

materasso per bambini anti soffoco

Pro

  • Materasso antisoffoco
  • Certificazione OEKO-TEX Standard 100
  • Rivestimento interno con fibre di Aloe Vera
  • Rivestimento esterno rimovibile e lavabile
  • Cuscino in omaggio

Contro

  • La cerniera risulta un po' dura

Recensione:

L'ultimo prodotto nella nostra classifica è il materasso per bambini MaterassiMemory antisoffoco, perfetto per qualsiasi tipo di culla e lettino, purché le misure corrispondano.


Come il precedente modello, anche questo materasso è certificato Oeko-Tex standard 100 classe 1, il che assicura l'assenza di sostanze nocive e l'alta qualità dei materiali utilizzati.


La lastra interna è in waterfoam (poliuretano schiuma espansa ad acqua a celle aperte) e garantisce un'ottima traspirazione ma anche una grande resistenza.


La lavorazione con lato liscio e lato ondulato permette ai vostri bambini di dormire senza problemi di respirazione.


Il secondo strato in memory è realizzato con fibre di Aloe Vera, così come il cuscino in omaggio.


Il rivestimento esterno è realizzato in tessuto sfoderabile, antiacaro e anallergico, e può essere comodamente lavato in lavatrice.

Come scegliere un materasso per bambini

Scegliere il miglior materasso per bambini vuol dire dover analizzare un gran numero di caratteristiche, ma essendoci moltissimi modelli presenti sul mercato, fare la scelta giusta non è semplice come potrebbe sembrare.

Per questo motivo, abbiamo realizzato una pratica guida dove vi spiegheremo nel dettaglio quali sono le caratteristiche da considerare per scegliere il materasso per bambini perfetto per le vostre esigenze.

Rivestimento

La prima caratteristica da considerare quando si parla del materasso ideale è il rivestimento, infatti è proprio questo elemento che garantisce igiene e comfort ai vostri bambini.

Un materasso per neonati accompagnerà i bambini per tutta la crescita, e dovrebbe essere fatto per durare a lungo, questo però rende più probabile che al suo interno si possano annidare batteri di qualsiasi tipo.

È quindi fondamentale assicurarsi che il rivestimento sia realizzato in tessuto anallergico, e sottoposto ad un trattamento antimicrobico che possa proteggere la fibra del tessuto e impedire lo sviluppo di microbi al suo interno.

Questo trattamento è anche utile ad impedire la formazione di umidità dovuta al sudore, il quale potrebbe causare la formazione di muffa o cattivo odore.

Il rivestimento di un materasso per bimbi dovrebbe anche essere sfoderabile, in modo da poterlo facilmente lavare in lavatrice alla temperatura indicata, garantendo una maggiore igiene.

Composizione interna

Anche la composizione interna è un fattore da non sottovalutare in quanto va a determinare il grado di sicurezza del materasso.

Per questo motivo scegliere un materasso con una composizione interna di qualità certificata vuol dire assicurarsi che al suo interno non ci sia alcun tipo di sostanza nociva per la salute dei bambini.

La struttura interna dovrebbe anche essere tale da limitare il rischio di soffocamento durante il sonno, e il supporto offerto dovrebbe essere adeguato alle diverse fasi di crescita di un bambino.

È necessario che la composizione interna risulti confortevole ma allo stesso tempo non eccessivamente morbida.

La rigidità è un aspetto fondamentale da prendere in considerazione per scongiurare il rischio di sindrome della morte improvvisa negli infanti e anche per garantire una buona postura.

Composizione interna in schiuma

Questo tipo di composizione interna è al momento la più diffusa ed è realizzata in poliuretano, un tipo di resina espansa, che è un materiale resistente, leggero ed elastico.

Bisogna sempre verificare che la schiuma sia certificata e che segua le normative vigenti: deve essere atossica, anallergica e antibatterica.

La densità di questo tipo di composizione interna deve essere molto alta, per poter garantire un certo tipo di rigidità e per evitare che il materasso si deformi.

Composizione interna in lattice naturale

La seconda tipologia di composizione interna è quella dei materassi in lattice naturale, che offre ottime prestazione per quanto riguarda il livello di portanza, rigidità, traspirazione e durevolezza.

Materiali

In generale i migliori materassi per bambini sono composti da materiali di ottima qualità, perfettamente anallergici e antimicrobici.

I materiali scelti per l'interno devono essere in grado di alleviare la tensione dei muscoli e di far rilassare il corpo durante la notte.

Il rivestimento esterno deve essere adatto per stare a contatto con la pelle dei bambini senza creare alcun tipo di irritazione.

Ci sono diversi materiali tra cui si può scegliere: lattice, schiuma naturale, cotone, lana o poliestere.

Se si scelgono poliestere o schiume naturali è sempre bene controllare le certificazioni, per evitare qualsiasi tipo di sostanza nociva.

Traspirabilità

La struttura interna e i materiali esterni devono anche essere in grado di prevenire un eventuale rischio di soffocamento e devono offrire un'ottima traspirabilità ed una buona aerazione.

In alcuni casi la struttura interna potrebbe essere traforata lungo tutta la sua lunghezza, e in tutta la superficie, in modo da non correre il rischio di soffocamento nel caso il bambino dovesse assumere posizioni strane o dormire a faccia in giù.

Controllate sempre che il materasso riporti la dicitura antisoffocamento, per essere sicuri che non capitino incidenti di qualsiasi tipo.

Comfort

Anche il comfort è una delle caratteristiche primarie da considerare quando si parla di materassi per bambini: la crescita è un momento delicato sotto tutti i punti di vista, e il mantenimento della buona salute passa anche attraverso le ore del sonno notturno.

La struttura del fisico dei bambini cambia continuamente, quindi è necessario che il materasso segua e supporti nel migliore dei modi questa evoluzione.

Garantire il massimo del comfort vuol dire anche garantire un ottimo sostegno durante la notte, rispettando la fisiologia delle vertebre e lo sviluppo dell'apparato scheletrico.

Igiene

Quando si parla di igiene dei materassi è importante che le fodere siano rimovibili e lavabili in lavatrice, e che siano di materiali anallergici e anti batterici.

Potrebbe essere una buona idea utilizzare anche degli appositi salvapipì: rivestimenti che funzionano come una sorta di pannolino gigante per assorbire la pipì ed evitare di macchiare il materasso.

Questo vi garantisce un'igiene migliore ma anche una pulizia decisamente più breve e meno complicata!

Durata

Esistono materassi specifici per ogni età, ma se non volete acquistarne uno nuovo ogni anno è bene assicurarsi che il materasso che andate ad acquistare abbia una buona durabilità nel tempo.

Quando si parla di bambini molto piccoli, la durabilità non dovrebbe essere un problema, ma se si parla ad esempio di un materasso per bambini di 3 anni dovrete assicurarvi che si tratti di un materasso con una lunga durata.

È molto probabile che, man mano che la crescita avanza, i vostri bambini comincino a giocare e a saltare sui materassi, perciò assicuratevi che quello che acquistate garantisca una buona durabilità, evitandovi di doverlo cambiare troppo spesso!

Domande comuni sui materassi per bambini

Se arrivati a questo punto avete ancora dei dubbi su quale sia il migliore materasso per bambini o su quale modello possa fare per voi, ecco alcune delle domande più frequenti che i genitori si pongono durante l'acquisto.

Ogni quanto va girato un materasso per bambini?

Un materasso per bambini andrebbe girato, sia sopra e sotto che dal lato testa e piedi, almeno due volte al mese: per evitare che si creino avvallamenti di qualsiasi tipo ma anche per garantire una migliore respirabili ai bambini.

Sarebbe anche buona cosa esporlo all’aria aperta di tanto in tanto, in modo da eliminare ogni eventuale traccia di umidità e di polvere.

Quali sono i rischi allergici legati all’uso di un materasso per bambini?

Diverse ricerche scientifiche sul campo hanno dimostrato che i materassi per bambini possono trasformarsi in un focolaio di patologie varie: i rischi derivano soprattutto dall'umidità della camera.

I maggiori fattori di rischio sono: polvere, acari, batteri, muffe e funghi di vario tipo. Ecco perché la maggior parte dei materassi in commercio presentano una serie di accorgimenti standard, come per esempio i trattamenti antiacaro, in modo da prevenire il più possibile reazioni allergiche e contrazione di patologie varie.

DISCLAIMER AFFILIAZIONI: Genitorisidiventa.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il proprietario del sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.