migliore integratore gravidanza

I 5 Migliori integratori per gravidanza del 2021

#1
SanaExpert Natalis

1. Integratore Gravidanza SanaExpert

Miglior integratore in gravidanza

#2
Multicentrum Mamma Dha 30+

2. Integratore Gravidanza Multicentrum

Miglior multivitaminico in gravidanza

#3
Colours Of Life Acido Folico

3. Integratore Gravidanza Acido Folico

Miglior integratore acido folico

#4
SanaExpert Natalis Pre

4. Integratore Pre Gravidanza SanaExpert

Miglior integratore pre-gravidanza

#5
Multicentrum neo mamma DHA 30

5. Integratore PostGravidanza Multicentrum

Migliore integratore post-parto

I 5 migliori integratori per gravidanza - Classifica 2021

La gravidanza è il periodo di maggior stress fisico che una donna sperimenta nel corso della sua vita. Portare in grembo un bambino è un’emozione unica che, però, richiede grandissimi sforzi prolungati nel tempo.

Nel corso dei nove mesi, ogni mamma deve fare i conti con un peso sempre maggiore che, a sua volta, richiede un apporto energetico crescente. 

Per questo, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare ha da poco disposto un vademecum da seguire durante le 40 settimane di gravidanza per mantenere un’alimentazione corretta.

In totale, una mamma prende tra gli 11 e i 12 chili in 40 settimane ed il suo fabbisogno giornaliero varia dalle 2200 kcal fino alle 2700 kcal al giorno

Perciò, ad una corretta alimentazione è imprescindibile affiancare anche alcune vitamine da prendere in gravidanza. 

Ma siccome la scelta non è sempre semplice , ho deciso di accompagnarvi in questa fase ed ho selezionato per voi i 5 migliori integratori per donne in gravidanza. 

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

MIGLIOR INTEGRATORE IN GRAVIDANZA

1. Integratore Gravidanza SanaExpert

SanaExpert Natalis

Pro

  • Completamente naturale
  • Contiene tutte le vitamine e i minerali necessari
  • Perfetto per ogni esigenza
  • Va affiancato ad una corretta alimentazione
  • Non presenta effetti collaterali
  • Adatto a tutte le donne

Contro

  • Leggermente più caro della media

Recensione:

Il primo prodotto che recensirò quest’oggi è stato realizzato dall’azienda bavarese SanaExpert. A mio parere si tratta del miglior integratore per gravidanza presente sul mercato. 


Esso è progettato specificatamente per le donne in gravidanza ma è utilizzabile sia prima del concepimento che durante la fase di allattamento.

 

È al 100% naturale, privo di qualsiasi additivo così come sono assenti glutine, fruttosio e lattosio. L’integratore garantisce un ottimo contributo durante tutta la gravidanza accompagnandovi fino alle prime fasi dell’allattamento. 


La sua innovativa ed equilibrata composizione di DHA e acido folico, insieme a sali minerali ed altri supplementi essenziali, forniscono sia alla mamma che al bambino tutte le risorse di cui hanno bisogno. 


Le sostanze nutritive di questo integratore alimentare multivitaminico aiutano un corretto funzionamento del sistema immunitario, supportano la crescita dei tessuti materni e sono indispensabili per la corretta formazione del sangue. 


L’integratore contiene ferro – elemento necessario alla formazione dei globuli rossi – Omega 3, importante per lo sviluppo del cervello e delle funzioni nervose, e acido folico per il supporto alla crescita del tessuto materno.


Inoltre, al suo interno, contiene il calcio che è fondamentale per le ossa, e le vitamine B6, B12, C e D, insieme a zinco, selenio, iodio e rame. 


In più, questo integratore si rivelerà utile anche per aumentare la fertilità della donna fino alla fine dell’allattamento. 


Ogni scatola ha al suo interno un totale di novanta capsule, trenta a base di acido folico e sessanta a base di DHA.


Con l’acquisto di una confezione otterrete un mese di copertura completa, assumendo tre capsule al giorno: due di DHA, una a colazione e una a pranzo, e una di acido folico a cena.

MIGLIOR MULTIVITAMINICO IN GRAVIDANZA

2. Integratore Gravidanza Multicentrum 

Multicentrum Mamma Dha 30+

Pro

  • Perfetto per le donne in gravidanza di ogni età
  • Grande apporto di vitamine e sali minerali
  • Naturale al 100%
  • Niente effetti collaterali riscontrati
  • Contiene calcio e vitamina d
  • Senza glutine
  • Adatto a tutte le donne
  • Va affiancato ad una corretta alimentazione

Contro

  • Utilizzabile solo durante la gravidanza

Recensione:

Il secondo prodotto che vi presento è il migliore per quanto riguarda l’assunzione di vitamine in gravidanza. 


Il Multicentrum Mamma DHA è un integratore pensato esclusivamente per le future mamme in dolce attesa.


Figlio della lunga tradizione della casa Multicentrum, l’integratore è senza zuccheri e senza glutine, naturale al 100%. Presenta una formula bilanciata a base di acido folico e DHA. 


In aggiunta, aiuta le difese naturali con la vitamina C, il rame e lo zinco che, assieme, contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.


Sono presenti il calcio e la vitamina D che aiutano la formazione e lo sviluppo delle ossa del bambino. 


In gravidanza alcune mamme sperimentano un aumento di glucosio nel sangue. Per impedirlo, l’integratore multicentrum ha al suo interno il Cromo, un minerale noto per la sua capacità di contribuire al mantenimento di livelli normali di glucosio nel sangue. 


Invece, il sangue del bambino, per formarsi correttamente, necessita di alti livelli di ferro e di vitamina B12, entrambi presenti nell’integratore.


A questi, si aggiunge il folato che contribuisce alla normale emopoiesi. Infine, la presenza dell’acido folico garantisce la corretta crescita e le successive modificazioni della placenta, necessarie per soddisfare le esigenze del feto. 


Multicentrum mamma DHA è spedito in una confezione da sessanta pastiglie che devono essere assunte regolarmente due volte al giorno, senza particolari indicazioni sull’ora in cui farlo.


Attenzione a non superare la dose giornaliera.

MIGLIOR INTEGRATORE ACIDO FOLICO

3. Integratore Gravidanza Acido Folico

Colours Of Life Acido Folico

Pro

  • Il miglior integratore di acido folico per donne in gravidanza
  • Contiene vitamina B9
  • Confezione da 120 compresse
  • Non presenta effetti collaterali
  • Aiuta il corretto sviluppo del cervello
  • Va affiancato ad una corretta alimentazione

Contro

  • Utile solo per carenze di acido folico

Recensione:

Non tutti gli integratori naturali per la gravidanza sono uguali, infatti, questo prodotto è pensato esclusivamente per chi ha una carenza di acido folico. 


L’integratore Colours of Life – Acido Folico, a marchio Optima Naturalis, si presenta in una grande confezione da 120 compresse.


Questo perché il trattamento deve essere svolto durante il periodo di gravidanza, con l’assunzione di una pastiglia al giorno per quattro mesi. 


L’acido folico, o vitamina B9, contenuto in ogni compressa è puro al 97%.


Questo integratore è fondamentale per colmare le lacune di alcune neomamme che hanno difficoltà nella sintesi delle proteine e del DNA. 


La vitamina B9 è importante per la formazione dell’emoglobina e per prevenire molti rischi di natura cardiovascolare.


In più, assumendo questo integratore, assieme a una dieta equilibrata e ad uno stile di vita sano, si protegge e si favorisce lo sviluppo dell’embrione. 


Un aspetto forse ancor più importante è l’importanza che l’acido folico ha nel prevenire malformazioni congenite.


Infatti, alcune gravissime malformazioni come la spina bifida o l’anencefalia derivano proprio dalla carenza di acido folico.

 

Esso, in natura, è presente nel fegato animale, nei fiocchi di cereali integrali e nelle verdure a foglia larga come gli spinaci. 


Il fabbisogno medio giornaliero di acido folico si attesta sugli 0,2 mg ma, in gravidanza, questo raddoppia.


Per questo, ogni compressa contiene 0,4 mg di acido folico che aiuteranno voi e il vostro piccolo durante i lunghi mesi assieme.

MIGLIOR INTEGRATORE PRE GRAVIDANZA

4. Integratore Pre Gravidanza SanaExpert

SanaExpert Natalis Pre

Pro

  • Importante aiuto per le donne che provano a rimanere incinta
  • Formula unica e brevettata
  • Contrasta gravi carenze alimentari
  • Contiene un totale di 90 capsule 
  • Contiene numerose vitamine del gruppo B
  • Perfetto per una futura mamma
  • Previene difetti del tubo neurale

Contro

  • Ad uso esclusivo di chi sta cercando di avere un bambino

Recensione:

Per la prima volta in questo articolo vi parlerò di un prodotto pensato esclusivamente per chi sta provando ad avere un bambino.


Il SanaExpert Natalis Pre è senza alcun dubbio il miglior integratore pre gravidanza.


La sua composizione è ideata al fine di aiutare le donne a rimanere incinta ed accompagnarle fino alla dodicesima settimana di gravidanza. 


Al suo interno, questo integratore presenta vitamine essenziali, minerali e oligoelementi come acido folico, iodio, magnesio, vitamina D e cromo.


Alcuni di questi elementi sono presenti anche in altri integratori per gravidanza mentre, ingredienti come il Quatrefolic, sono ad uso esclusivo di questo prodotto. 


Il Quatrefolic è una combinazione brevettata di 800 μg di folato che svolge un ruolo fondamentale nella divisione cellulare e contribuisce alla crescita dei tessuti materni durante la gravidanza.


Bassi livelli di folato, come detto, rappresentano un fattore di rischio per lo sviluppo di difetti del tubo neurale nel feto. 


Il prodotto è privo di additivi, di lattosio e fruttosio così da risultare più semplice da assumere ed assimilare. 


Oltre alla brevettata presenza del Quatrefolic, l’integratore ha al suo interno altre sostanze come zinco, ferro, vitamina B12 che aiutano la formazione dei globuli rossi.


In più, vi sono le vitamine C, B2, B6 e B12 che, insieme al magnesio, contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario e allo sviluppo delle ossa nel feto. 


In ultimo, essendo un trattamento da effettuare sia prima che all’inizio della gravidanza, sono presenti iodio e selenio che contribuiscono alla normale funzione tiroidea della futura mamma.

MIGLIORE INTEGRATORE POST-PARTO

5. Integratore PostGravidanza Multicentrum 

Multicentrum neo mamma DHA 30

Pro

  • Aiuta la ripresa delle mamme dopo il parto
  • Contrasta la perdita di capelli e l’indebolimento delle unghie
  • Contribuisce alla ripresa di un corretto ciclo sonno – veglia 
  • Include 30 capsule molli
  • Non presenta effetti collaterali
  • Contiene tutte le vitamine del gruppo b

Contro

  • Pensato esclusivamente per le neomamme 

Recensione:

L’ultimo prodotto di cui voglio parlarvi quest’oggi è un integratore alimentare multivitaminico dedicato alle mamme che hanno dato da poco alla luce i loro piccoli. 


Il Multicentrum neomamma DHA cerca di accompagnare la mamma dopo il parto, garantendole le risorse di cui necessita. 


In primo luogo, bisogna fare attenzione alla variazione dell’umore.


La gravidanza è una grande fonte di stress sia fisico che mentale e capita spesso che accanto a momenti di gioia possano sorgere attimi di tristezza, ansia, agitazione e irritabilità. 


La causa è naturale ed è riconducibile alle variazioni ormonali che ognuna di noi ha subito in seguito al parto.


Per questo motivo, l’integratore è composto da Biotina, che garantisce la normale funzione psicologica, dalle vitamine B6 e B12 e, infine, dal magnesio che contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso.


La vitamina C, il rame e lo zinco contribuiscono al supporto del sistema immunitario. 


Un altro fenomeno imputabile allo sbalzo ormonale post-parto è la perdita di capelli, molte donne perdono tra i 10 e i 600 capelli al giorno per un periodo tra i 3 e i 6 mesi successivi al parto. 


Allo stesso modo anche le unghie si indeboliscono e la pelle si screpola più facilmente. 


Per venire in soccorso delle mamme la Multicentrum ha inserito in questo integratore minerali come zinco, iodio e selenio e vitamine come la Biotina che aiutano l’organismo a mantenere la pelle, la cute e le unghie in salute.


Questo prodotto può esser senza dubbio annoverato tra i migliori integratori per l'allattamento, ed è disponibile in confezioni da trenta capsule deglutibili da assumere una volta al giorno


Guida all'acquisto di un integratore per gravidanza

Acquistare un integratore per la gravidanza può essere complicato e spesso si tende a banalizzare l’importanza che essi hanno per noi mamme.

Un buon integratore alimentare deve soddisfare alcuni requisiti ed in questa breve guida cercherò di aiutarvi a scegliere quello perfetto per le vostre esigenze.

Composizione

Alla base della vostra scelta deve esserci un’attenta analisi della composizione del prodotto ed, in primo luogo, vi consiglio di parlare con il vostro ginecologo che saprà aiutarvi meglio di chiunque altro.

Detto ciò, vediamo adesso quali sono i principali componenti che non dovrebbero mai mancare in un integratore per donne incinta.

Calcio

Il calcio è un elemento essenziale nella formazione e nello sviluppo delle ossa del bambino. 

In più, è essenziale per tutte le mamme che durante la gravidanza sono sottoposte a grossi forzi e devono mantenere in buono stato ossa e denti. 

Vi consiglio, quindi, di cercare sempre un integratore che abbia al suo interno un buon livello di calcio.

Acido Folico

Come ho già detto, l’acido folico è fondamentale per prevenire alcune gravissime malformazioni.

La sua costante presenza nel nostro organismo durante la gravidanza è fondamentale e, per questo motivo, se ne siete carenti vi consiglio di utilizzare prodotti con alto contenuto di vitamina B9.

Omega 3

Gli acidi grassi Omega 3 o DHA sono contenuti nel pesce azzurro e garantiscono un corretto sviluppo del sistema nervoso del feto, con particolare attenzione alla vista. 

In più, servono a proteggere il cuore della mamma. La presenza di DHA è imprescindibile per ogni integratore.

Ferro

Il ferro è fondamentale per l’ossigenazione dei tessuti e per la formazione di emoglobina.

La quantità quotidiana da assumere per una neomamma è 30 mg. Oltre che negli integratori per gravidanza, potete assumere ferro mangiando carne rossa e frutta secca.

Vitamine

Questa non è la sede più adatta per dilungarmi troppo sul cosa siano e a che cosa servano le vitamine, certo è che un buon integratore deve possedere tutte le vitamine più importanti al proprio interno in modo da prevenire una possibile carenza.

Durante ogni fase della gravidanza non potete prescindere dalle vitamine B, C ed E.

Sali minerali

I sali minerali sono fondamentali in fasi di grosso stress fisico come i nove mesi che trascorrerete con il vostro bimbo. 

Sali minerali come magnesio e potassio in gravidanza sono importantissimi per il vostro sostentamento e per il corretto sviluppo del vostro bambino.

Adatto alle vostre esigenze

Ogni integratore ha una diversa composizione poiché ognuna di noi ha necessità differenti, sia prima che dopo la gravidanza. Per questo motivo, vi invito a scegliere solo integratori per la gravidanza studiati esclusivamente per la vostra situazione. 

Se tentate di avere un bambino o se siete appena rimaste incinte, non optate per un prodotto che non sia studiato per le vostre esigenze.

Spesso capita che una mamma al primo mese acquisti un prodotto destinato alle donne nel secondo trimestre di gravidanza. Può sembrare strano ma è un errore comune, dettato dalla voglia di nutrire al meglio il nostro piccolo.

Però, come detto, è un errore da non commettere. Bisogna attenersi tassativamente ai prodotti pensati per voi e per la vostra esatta situazione!

Compresse deglutibili o solubili

Un'altro aspetto da tenere in considerazione quando si sceglie l'integratore più adatto a noi è il modo in cui va assunto, molti integratori per gravidanza, infatti, differiscono tra loro anche per la tipologia di somministrazione.

Esistono due tipi di integratori per gravidanza: quelli realizzati in compresse deglutibili e quelli solubili in un po’ d’acqua.

Le compresse sono più facili da assumere in fasi critiche della gravidanza, quando la nausea vi impedisce di trattenere molti liquidi.

Se, invece, detestate la sensazione delle compresse e preferite una soluzione solubile siete libere di farlo, personalmente ho sempre preferito le compresse, in quanto sono più comode ed immediate. 

Come utilizzare al meglio un integratore in gravidanza

L’assunzione di un integratore è veramente semplicissima. Ciononostante, ci sono alcune semplici regole da seguire.

In primo luogo, è fondamentale ricordare che un integratore alimentare non sostituisce affatto una corretta e sana alimentazione. Per funzionare, infatti, necessita che anche voi facciate la vostra parte.

In ultimo, vi consiglio sempre di leggere il bugiardino e iniziare questi trattamenti solo sotto la supervisione di un ginecologo.

Linee guida sull’utilizzo degli integratori per la gravidanza

  • Leggere con cura il bugiardino
  • Attenersi alla dose prescritta
  • Assumere l’integratore ad intervalli e orari regolari
  • Non superare mai le dosi prescritte

Domande comuni sugli integratori per gravidanza

Se avete ancora dubbi su come utilizzare al meglio gli integratori per gravidanza, non spaventatevi, è normale! Fortunatamente ho raccolto per voi alcune delle domande più comuni che le neo mamme si pongono sull'argomento. 

È obbligatorio utilizzarli?

No, non è obbligatorio nella maggior parte dei casi. Rimane però un’azione fortemente consigliata se non si vuole incorrere in carenze di qualsiasi genere.

Contrariamente, se si tratta di casi in cui queste carenze sono già evidenti, l’assunzione di integratori per gravidanza diviene obbligatoria. 

Esistono integratori che aiutano a rimanere incinta?

Non è dimostrato che gli integratori facciano rimanere incinta ma, sicuramente, l’apporto di sostanze nutritive fondamentali per il nostro organismo – quali vitamine, sali minerali e acidi grassi – aiutano un corretto funzionamento del nostro sistema.

Gli integratori alimentari in gravidanza hanno controindicazioni?

Sì, come ogni altra cosa. Per fortuna, a differenza di molti medicinali, queste si verificano molto raramente e sono legate soprattutto ad un abuso. 

Gli integratori per gravidanza, se assunti con costanza e senza mai eccedere le dosi consigliate, non presentano gravi controindicazioni e possono essere accoppiati a tutti alimenti, senza che vi creino alcun fastidio. 

DISCLAIMER AFFILIAZIONI: Genitorisidiventa.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il proprietario del sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.