miglior fasciatoio cassettiera

I 5 Migliori Fasciatoi Cassettiera Del 2021

#1
fasciatoio cassettiera foppapedretti

1. Fasciatoio Cassettiera Foppapedretti

Il migliore in assoluto

#2
mobile fasciatoio infantastic

2. Mobile Fasciatoio Infantastic

Il migliore qualità-prezzo

#3
fasciatoio cassetiera safety 1st

3. Fasciatoio Cassettiera Safety 1st

Il più economico 

#4
fasciatoio bambini polini

4. Fasciatoio Cassettiera Per Bambini Polini

Il più venduto

#5
fasciatoio cassettiera con vasca

5. Fasciatoio Cassettiera Con Vasca

Il più versatile

I 5 migliori fasciatoi cassettiera - Classifica 2021

Abbiamo selezionato 17 diversi fasciatoi con cassettiera e dopo averli testati ed analizzati uno ad uno possiamo dirvi con certezza qual è il miglior fasciatoio cassettiera del 2021.

I modelli all'interno della nostra classifica sono tutti molto validi, ma tra di loro spicca sicuramente il fasciatoio con cassettiera Infantastic, facilissimo da montare e con tanti cassetti per ogni necessità, e il fasciatoio con cassettiera Safety 1st, perfetto per chi ha poco spazio a disposizione.

Se invece state cercando un fasciatoio con cassettiera ampio e versatile, continuate a leggere perché abbiamo trovato il modello che fa al caso vostro.

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

1. Fasciatoio Cassettiera Foppapedretti

fasciatoio cassettiera foppapedretti

Pro

  • Ottimi materiali
  • Ruote con gomme antigraffio 
  • Chiusura slow close ammortizzata
  • Design classico
  • Cassetti capienti

Contro

  • Non è il modello più economico

Recensione:

Il primo prodotto di cui parliamo è il fasciatoio con cassettiera Foppapedretti, super accessoriato e realizzato in legno di rovere bianco.


Il design di questo fasciatoio è classico ed è caratterizzato da forme armoniose e teneri decori di animali sui tre cassetti scorrevoli.


Questo modello è dotato di una comoda vaschetta estraibile, anatomica e antiscivolo, con annesso il rubinetto per lo scarico.


Il piano imbottito è ribaltabile ed è dotato di un sistema di sicurezza ammortizzato (chiusura slow close) che riesce a limitare al massimo gli urti.


Il supporto per il cambio del pannolino è facilmente estraibile anche quando la vaschetta è già inserita.


Il fasciatoio è dotato di un comodo materassino a due bordi, soffice e morbido, e comprende anche un praticissimo mangiapannolini ricaricabile.


Le ruote sono piroettanti, dotate di freno e gomma antigraffio, in modo da garantire il massimo della sicurezza ma anche la facilità degli spostamenti.

IL MIGLIORE QUALITA' - PREZZO

2. Mobile Fasciatoio Infantastic

mobile fasciatoio infantastic

Pro

  • Facile da montare
  • Pratico e funzionale
  • Quattro bordi di sicurezza
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Buon numero di cassetti

Contro

  • Potrebbe essere un po' più robusto

Recensione:

Il secondo modello nella nostra classifica è il fasciatoio Infantastic, apprezzato da molti genitori per l'ottimo rapporto qualità - prezzo.


La caratteristica principale di questo modello è la sua praticità: oltre a rendere il momento del cambio del pannolino un processo comodo e veloce, questo fasciatoio è robusto al punto giusto ma anche abbastanza facile da spostare.


C'è ampio spazio a portata di mano per riporre e sistemare tutti gli accessori per la cura del bambino, grazie all'ampio ripiano nella parte superiore e ai tre cassetti un po' più piccoli ma comunque molto pratici.


I quattro bordi ai lati del fasciatoio garantiscono il massimo della sicurezza ai bambini, e questo prodotto arriva anche con un comodo materassino già incluso.


Un altro punto di forza di questo fasciatoio è la facilità con cui può essere montato.

IL PIU' ECONOMICO

3. Fasciatoio Cassettiera Safety 1st

fasciatoio cassetiera safety 1st

Pro

  • Prezzo molto contenuto
  • Buon numero di cassetti
  • Ruote con freno di sicurezza
  • Buon numero di cassetti
  • Facile da pulire
  • Occupa poco spazio

Contro

  • Disponibile in un solo colore

Recensione:

Il terzo modello nella nostra classifica è il fasciatoio con cassettiera Safety 1st, in assoluto il più economico presente sul mercato italiano.


Si tratta di un fasciatoio unico, completo di vaschetta per il bagnetto, e dotato di un comodissimo materassino imbottito.


La struttura è interamente realizzata in plastica resistente di colore chiaro, mentre i dettagli e il materassino sono a fondo grigio.


Oltre all'ampio piano principale per riporre la vasca sono presenti altri scomparti multipli: tra questi ci sono quattro vani portaoggetti e porta asciugamani e tre scomparti amovibili.


È inclusa anche una borsa in rete nella quale potrete riporre eventuali giochi da bagno del bambino.


Una delle caratteristiche più apprezzate di questo fasciatoio è sicuramente il fatto che richiede meno spazio di altri modelli.


È anche molto facile da spostare grazie alle quattro ruote con freno.

IL PIU' VENDUTO

4. Fasciatoio Cassettiera Per Bambini Polini

fasciatoio bambini polini

Pro

  • Bordi alti per garantire il massimo della sicurezza
  • Design semplice e moderno 
  • Facile da pulire
  • Fasciatoio multifunzionale

Contro

  • Il meccanismo di ribaltamento rimane un po' ruvido

Recensione:

Il quarto modello di cui parliamo è il fasciatoio con vaschetta Polini Kids, il quale risulta essere il modello più venduto sul territorio italiano.


Questo fasciatoio è in grado di assicurare la massima protezione ai bambini grazie ai suoi bordi alti, che impediscono brutte cadute, rendendo il momento del cambio del pannolino il più comodo e sicuro possibile.


Il piano pieghevole con attacco permette di risparmiare spazio, e il fasciatoio può anche essere utilizzato come cassettiera.


Il Polini Kids viene venduto con un mobiletto per riporre gli oggetti dei bambini e i pannolini di ricambio, rendendo questo modello particolarmente apprezzato anche per la sua multifunzionalità.


Un'altra delle caratteristiche più apprezzate di questo fasciatoio è la maneggevolezza con cui può essere utilizzato, infatti il ripiano può essere aperto con una sola mano, e chiuderlo è altrettanto facile.

IL PIU' VERSATILE

5. Fasciatoio Cassettiera Con Vasca

fasciatoio cassettiera con vasca

Pro

  • Vaschetta estraibile
  • Ruote con sistema frenante
  • Morbido materassino incluso
  • Struttura solida e resistente

Contro

  • Non è il modello più economico

Recensione:

L'ultimo modello nella nostra classifica è un altro fasciatoio con cassettiera Foppapedretti, molto apprezzato per la sua versatilità.


La struttura solida e con i bordi alti garantisce il massimo della sicurezza per i bambini, grazie anche agli angoli arrotondati e al sistema antiribaltamento.


Il design è semplice e moderno, arricchito da alcuni dettagli (come l'orsetto sul cassetto superiore) perfetti per i bambini.


Questo fasciatoio con rotelle è trasformabile in una comoda cassettiera, ed è dotato di una vaschetta per il bagnetto estraibile, di un piano ribaltabile con un sistema di sicurezza ammortizzato, e di un comodo materassino.


I cassetti a disposizione sono numerosi, ampi e perfetti per contenere tutto il necessario per il momento del cambio.


I tre ampi cassetti sono perfetti per riporre tutto l'occorrente per il bagnetto dei bambini, e le ruote gommate antigraffio facilitano gli spostamenti, rendendo il fasciatoio sicuro grazie al sistema frenante.

Come scegliere un fasciatoio cassettiera

Il fasciatoio cassettiera è un elemento di arredo che può essere molto utile durante i primi mesi di vita del bambino, ed occorre trovare il prodotto che si adatta meglio alle nostre esigenze ma anche a quelle del bambino.

Scegliere il miglior fasciatoio cassettiera non è un'impresa semplice: ci sono diverse caratteristiche da prendere in considerazione, dalla tipologia ai materiali, dalle dimensioni alla sicurezza.

Per aiutarvi in questa scelta abbiamo creato una pratica guida dove troverete tutti i criteri a cui fare attenzione durante l'acquisto.

Tipologia

Esistono diverse tipologie di fasciatoi, ma i fasciatoi a cassettiera sono tendenzialmente tutti molto simili tra loro: di base si tratta di un mobile che svolge sia la funzione del fasciatoio che quella della cassettiera, apprezzato proprio per questa versatilità unica.

Fasciatoio con cassettiera

Il fasciatoio con cassettiera è costituito di solito da un armadietto dotato di vari cassetti, nei quali può essere messo tutto l'occorrente per il cambio e la pulizia del bambino, e può essere collocato in qualsiasi camera o anche nel bagno.

I modelli più semplici di cassettiera fasciatoio senza vaschetta contengono all'incirca tre cassetti, e hanno un fasciatoio che viene collocato sul ripiano superiore.

Fasciatoio con vaschetta

I fascatoi più complessi hanno la possibilità di integrare al loro interno la vaschetta per il bagnetto, in modo che sia possibile lavare il bambino ad un'altezza che non sia scomoda per il genitore.

Sono di solito composti da una struttura più semplice rispetto a quelli con cassettiera e sono solitamente fatti di plastica resistente o di metallo.

Hanno almeno un ripiano sotto il bagnetto, in modo che sia possibile trasportare e contenere il necessario per il cambio.

Questo tipo di fasciatoio occupa meno spazio ed è più trasportabile, quindi può essere sistemato in diversi locali della casa.

Fasciatoio con cassettiera e bagnetto

Il fasciatoio con cassettiera e bagnetto è la scelta migliore se avete abbondante disponibilità di spazio, in quanto avrete a portata di mano tutto il necessario per il cambio ma anche per la pulizia.

Tutti i modelli hanno comunque la possibilità di essere utilizzati come normali mobili una volta che il bambino sarà cresciuto, eliminando il fasciatoio e l'eventuale vaschetta.

Dimensioni

Le dimensioni sono ovviamente un fattore fondamentale da considerare durante l'acquisto di un fasciatoio per neonati e lo spazio che si ha a disposizione andrà sicuramente ad influire sulla scelta del modello più adatto.

Se lo spazio non è molto si può optare per un modello più pratico, oppure per un fasciatoio con rotelle che possa essere spostato in base alla necessità.

L'altezza è ugualmente importante: scegliete in base a chi si occuperà maggiormente del cambio del bambino perché, dato il numero elevato di utilizzi, è buona norma scegliere un'altezza che permetta di cambiare il bambino in una posizione comoda.

Un fasciatoio cassettiera che non ha l'altezza giusta potrebbe infatti causare diversi problemi ai genitori, che si ritroverebbero a mantenere posizioni molto scomode o a chinare la schiena per lavare e cambiare il bambino.

Sicurezza

La sicurezza è ovviamente un altro fattore fondamentale da considerare quando si sta acquistando un fasciatoio per bambini.

Molti modelli di fasciatoi con cassettiera hanno delle barriere laterali, più o meno alte, che servono a garantire il massimo della sicurezza.

In alcuni casi queste barriere possono avere anche gli angoli stondati.

Anche i materassini possono presentare dei rialzi laterali, per impedire che i movimenti dei bambini possano farli cadere dal fasciatoio.

Sarebbe anche buona norma fissare il fasciatoio al muro, per evitarne un ribaltamento accidentale.

Versatilità

Se pensate di acquistare un fasciatoio con cassettiera, con tutta probabilità pensate di utilizzarlo come cassettiera per bambini anche quando non sarà più utilizzato per il cambio dei pannolini.

Per questo motivo scegliete un modello che abbia un buon numero di cassetti o che si adatti bene all'arredamento di casa vostra in modo da aumentarne la longevità.

Design

In quest'ottica il design del vostro mobile fasciatoio è ovviamente molto importante, e nel mercato ne esistono moltissimi modelli differenti, alcuni con un design classico e facilmente adattabile, altri pensati appositamente per i bambini.

La maggior parte dei fasciatoi con cassettiera è pensata per adattarsi agli elementi d'arredo delle camerette dei bambini, quindi tendenzialmente è facile trovare qualcosa che si adatti bene con il resto della stanza.

Ci sono anche dei fasciatoi che sono una buona via di mezzo tra le due cose, in quanto posseggono un design classico, pur avendo qualche elemento adatto ai bambini, questo permette di continuare ad utilizzali anche una volta che non ci sarà più bisogno di cambiare il bambino.

Vaschetta incorporata

Come già accennato esistono anche alcuni fasciatoi cassettiera con vaschetta incorporata, questi fasciatoi sono molto utili se si pensa di metterli in bagno, perché possono essere collegati alla doccia rendendo il momento del bagnetto molto pratico e veloce.

Questo tipo di fasciatoio di solito ha anche un tubicino di svuotamento incorporato, tramite il quale si può svuotare l'acqua direttamente nel lavandino, senza dover trasportare la vaschetta, con il rischio di sporcare o farsi male.

Pulizia

Un altro fattore molto importante per tutti i genitori è sicuramente quello della pulizia: il modello giusto deve essere pratico e comodo da pulire, perché realisticamente vi capiterà di doverlo fare molto spesso.

Considerate bene la scelta del materiale (tendenzialmente sono disponibili modelli in legno o in plastica) e del colore: il bianco, per esempio, potrebbe portare via più tempo per essere pulito e lucidato dalle macchie.

Praticità

Ultimo fattore da considerare nella scelta del miglior fasciatoio cassettiera è la praticità, sicuramente un elemento molto importante per tutti i genitori.

Prima di tutto scegliete un modello che abbia abbastanza scomparti per poter riporre tutto il necessario per il cambio del pannolino: salviette, creme, pannolini e tutto il resto.

Alcuni modelli hanno anche una comoda retina per poter riporre eventuali giochi che potrebbero rendere più piacevole per il bambino il momento del cambio.

Anche le ruote, come già accennato, possono contribuire a rendere più pratico il fasciatoio, consentendo di spostarlo a proprio piacimento e con grande semplicità.

Assicuratevi che le ruote abbiano un sistema di bloccaggio, per essere sicuri che non si muovano per colpa dei movimenti del bambino.

Domande frequenti sull’acquisto di un fasciatoio cassettiera

Se giunti a questo punto avete ancora qualche dubbio su quale modello faccia per voi, ecco le domande più comuni che i genitori si pongono durante la scelta del miglior fasciatoio cassettiera.

Cosa fare se il bambino piange durante il cambio?

Il momento del cambio del pannolino non è di sicuro uno dei momenti più apprezzati dai bambini: possono innervosirsi di frequente, e cominciare ad agitarsi e a muoversi, rendendo difficile l'operazione.

Oltre a rendere più difficile questo momento, il loro agitarsi potrebbe anche essere pericoloso e risultare in una brutta caduta o in qualche incidente simile.

Per questo motivo è bene riuscire a distrarre il bambino il più possibile, per evitare che si agiti troppo.

Alcuni fasciatoi hanno la possibilità di appoggiare una giostrina o qualche gioco dai colori vivaci, in modo che il bambino possa vederli e distrarsi dai suoi fastidi.

Un'altra alternativa potrebbe essere quella di decorare le pareti circostanti con dei colori vivaci e allegri, con della pittura o più semplicemente degli adesivi colorati.

Se non c’è una sola persona a cambiare il bambino sarà ancora più facile distrarlo, e non avrete nemmeno bisogno di giochi o decorazioni!

Come posso organizzare il fasciatoio al meglio?

Come già accennato, il momento del cambio del pannolino può essere frenetico e pieno di cose da fare, per questo il fasciatoio deve essere funzionale ed equipaggiato in modo perfetto per il cambio.

Bisogna avere pannolini, salviette, detergenti, creme delicate per la pelle dei bambini, spugnette per il lavaggio e qualsiasi altro oggetto necessario a portata di mano.

Per questo motivo, i cassetti del fasciatoio vanno organizzati al meglio secondo le proprie necessità e le necessità del bambino.

Dov'è meglio mettere il fasciatoio cassettiera?

Abbiamo già elencato alcune delle scelte possibili, ma la decisione del dove mettere il fasciatoio dipende quasi esclusivamente dalle vostre necessità e dalla gestione dello spazio domestico.

Se avete scelto un modello equipaggiato con la postazione per il bagnetto, il bagno è il luogo più raccomandato per una questione di comodità e praticità.

Altrimenti qualsiasi altra camera può essere un luogo perfetto per il fasciatoio: dipende soprattutto da quanto spazio avete a disposizione.

Altrimenti scegliete un fasciatoio con le ruote, e spostatelo dove preferite a seconda delle vostre necessità quotidiane!

DISCLAIMER AFFILIAZIONI: Genitorisidiventa.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il proprietario del sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.