miglior dispositivo anti abbandono

I 5 Migliori Dispositivi Anti Abbandono Del 2021

#1
dispositivo anti abbandono inglesina

1. Dispositivo Anti Abbandono Inglesina

Il migliore in assoluto

#2
dispositivo anti abbandono bèbè

2. Dispositivo Anti Abbandono Bèbè Comfort

Il migliore qualità-prezzo

#3
dispositivo anti abbandono tippy

3. Dispositivo Anti Abbandono Tippy

Il più venduto

#4
dispositivo anti abbandono babi

4. Dispositivo Anti Abbandono Babi

Il più economico

#5
dispositivo anti abbandono baby bell

5. Dispositivo Anti Abbandono Baby Bell

Il più versatile

I 5 migliori dispositivo anti abbandono - Classifica 2021

Dopo avere acquistato 15 diversi dispositivi anti abbandono ed aver passato più di 26 ore a testarli possiamo finalmente dirvi con sicurezza qual è il miglior dispositivo anti abbandono del 2021.

Tra i modelli testati spicca sicuramente il dispositivo anti abbandono Bébé Comfort, sicuro e comodo anche per i bambini, e il dispositivo anti abbandono Babi, adatto a tutte le tasche.

Se invece state cercando un dispositivo anti abbandono universale ed adatto a tutti i seggiolini auto in commercio, continuate a leggere perché abbiamo trovato il modello perfetto per le vostre necessità.

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

IL MIGLIORE IN ASSOLUTO

1. Dispositivo Anti Abbandono Inglesina

dispositivo anti abbandono inglesina

Pro

  • Funziona con la maggior parte dei seggiolini in commercio
  • Allarme visivo e sonoro sullo smartphone 
  • Rivestimento tessile sfoderabile
  • Può essere abbinato ad un numero illimitato di account
  • Invia un SMS ai contatti di emergenza preimpostati

Contro

  • L'applicazione rimane sempre attiva in background

Recensione:

Il primo prodotto nella nostra classifica è il tappetino anti abbandono Inglesina, compatibile con tutti i seggiolini auto e le migliori culle in commercio.


Può essere installato con molta semplicità e su un gran numero di supporti: questo vuol dire che potrete utilizzare lo stesso dispositivo anche quando i vostri bambini cresceranno di età e di altezza.


Anche il materiale con cui è prodotto garantisce una buona durabilità, ed è pensato proprio per chi vuole utilizzarlo per molto tempo.


Il rivestimento tessile è sfoderabile e può essere lavato a mano, con una temperatura inferiore a 30 gradi.


La durata della batteria è molto elevata e non presenta fili: questo è un fattore molto positivo, perché con bambini piccoli a bordo, i fili rischiano sempre di essere pericolosi.


Un'altra caratteristica molto apprezzate in questo dispositivo anti abbandono riguarda il numero degli account associabili, in quanto è illimitato.


Anche l'istallazione e l'associazione tra smartphone e dispositivo risulta molto semplice, infatti seguendo il manuale di istruzioni presente all'interno della confezione non avrete alcun problema ad effettuare il setup.

IL MIGLIORE QUALITA' - PREZZO

2. Dispositivo Anti Abbandono Bèbè Comfort

dispositivo anti abbandono bèbè

Pro

  • Rivestimento in tessuto double-face e sfoderabile
  • Supporta fino a quattro cuscini contemporaneamente
  • Invia un SMS ai contatti di emergenza preimpostati
  • Installazione facile ed intuitiva
  • Dispositivo wireless

Contro

  • Il dispositivo funziona solo in presenza dello smartphone

Recensione:

Il secondo prodotto di cui parliamo è il dispositivo anti abbandono Bébé Comfort, adatto per l'uso dai primi mesi fino ai 12 anni.


Il dispositivo si attiva se il bambino è seduto sul seggiolino e il genitore che ha con sé lo smartphone si allontana per più di dieci metri.


A quel punto viene inviata una notifica allo smartphone che, se non verificata entro due minuti, invia un SMS contenente le coordinate GPS ai numeri di emergenza.


Il rivestimento in tessuto è imbottito e offre ulteriore comfort ai bambini: oltre a questo è anche double-face, con un lato estivo traspirante ed un lato invernale felpato.


La fodera del cuscino intelligente può essere rimossa e lavata.


Anche questo dispositivo è completamente wireless, ed ha una buona durata della batteria, il cui stato può essere verificato tramite l'apposita applicazione per smartphone.


L'installazione è facile e intuitiva, e il dispositivo si accoppia facilmente al telefono tramite l'app, inserendo il numero seriale oppure tramite QR code.


L'app che andrete a scaricare sul telefono ha la possibilità di associare fino a 4 dispositivi sullo stesso profilo.


Questo prodotto è testato con tutti i seggiolini, ovetti e culle dei brand Bébé Confort, Maxi Cosi e Safety First, ma è compatibile anche con la maggior parte degli altri seggiolini in commercio.

IL PIU' VENDUTO

3. Dispositivo Anti Abbandono Tippy

dispositivo anti abbandono tippy

Pro

  • Attivazione automatica
  • Doppio livello di allarme
  • Tessuto italiano idrorepellente
  • Sensori protetti da brevetto
  • Monitoraggio della batteria tramite applicazione

Contro

  • Se il telefono dovesse spegnersi non si attiverà nessun allarme

Recensione:

Il terzo modello nella nostra classifica è il dispositivo anti abbandono Tippy, compatibile con la maggior parte dei seggiolini per auto di diverse marche.


Questo tappetino è dotato di tecnologia Bluetooth che rileva la presenza del bambino sul seggiolino e dialoga con l’applicazione sullo smartphone dei genitori.


Se avete più bambini potete associare fino ad un massimo di quattro dispositivi sullo stesso account, e un singolo dispositivo può essere a sua volta associato ad un numero infinito di account.


La configurazione e l'installazione sono molto semplici: un volta fatta passare la cintura spartigambe all’interno dell’asola del tappetino, il dispositivo si attiverà automaticamente ogni volta che metterete vostro figlio sul cuscinetto.


Il sistema di allarme funziona grazie al raggio di copertura del bluetooth: allontanandosi oltre la portata massima si attiveranno gli allarmi.


Il primo allarme consiste in una notifica sonora sul vostro telefono che, se non viene disattivata entro 40 secondi, farà partire due sms di emergenza contenenti le coordinate GPS ai numeri preimpostati.


Il livello di batteria, la cui durata dovrebbe aggirarsi intorno ai quattro anni, può essere facilmente monitorato dall'applicazione.

IL PIU' ECONOMICO

4. Dispositivo Anti Abbandono Babi

dispositivo anti abbandono babi

Pro

  • Si adatta a tutti i seggiolini auto di qualsiasi marca e tipologia
  • Monitoraggio della batteria tramite app
  • Doppio livello di allarme
  • Prezzo adatto a tutte le tasche
  • Facile da montare

Contro

  • Durata della batteria minore rispetto ad altri dispositivi

Recensione:

Il quarto prodotto nella nostra classifica è il dispositivo anti abbandono CappyToppy, universale e compatibile con tutti i seggiolini auto presenti in commercio.


Questo dispositivo può facilmente essere installato anche nei seggiolini più grandi: questo vuol dire che potrete utilizzarlo senza preoccuparvi della rapida crescita dei bambini.


La durata della batteria è meno elevata rispetto ad altri dispositivi, e si aggira intorno ai due anni, ma può facilmente essere tenuta d'occhio tramite l'applicazione per smartphone.


Anche questo dispositivo non presenta fili di alcun tipo e permette di monitorare fino a 4 dispositivi con un unico profilo.


Se il bambino viene lasciato incustodito nel veicolo, verrà attivato un allarme visivo e sonoro sullo smartphone.


In aggiunta c'è la possibilità di attivare la funzione "avvisa gli altri", che consente di configurare familiari aggiuntivi per ricevere avvisi e coordinate GPS tramite notifiche della stessa applicazione.


L'installazione e la configurazione risultano molto semplici ed intuitive, grazie al libretto di istruzioni e alla comoda scatola esplicativa.

IL PIU' VERSATILE

5. Dispositivo Anti Abbandono Baby Bell

dispositivo anti abbandono baby bell

Pro

  • Tre diversi tipi di avviso
  • Funziona anche senza smartphone
  • Dispositivo anti abbandono universale
  • Facile e veloce da installare, non richiede configurazione
  • Certificazioni per le emissioni di onde radio e sostanze pericolose

Contro

  • Il volume dei segnali acustici potrebbe essere più alto

Recensione:

L'ultimo prodotto di cui parliamo è il dispositivo anti abbandono Steelmate, che si inserisce nell'accendi sigari e ha una gommatura morbida che gli permette di calzare alla perfezione su tutti seggiolini.


Nella confezione è incluso un talloncino con velcro e biadesivo, che vi servirà per fissare il sensore al seggiolino e vi darà la possibilità di spostarlo e ricollocarlo per un utilizzo successivo.


Le dimensioni del sensore sono sufficientemente grandi per garantirne il funzionamento anche con bambini molto piccoli e allo stesso tempo non infastidiscono la seduta.


Per installare il dispositivo, come si intuisce dalla guida in italiano inclusa, servono pochi passaggi: basta collocare il dispositivo nell'accendi sigari e il sensore sotto l'imbottitura del seggiolino.


Una volta posizionato il bambino e girata la chiave, l'icona si accende e viene emesso un doppio segnale acustico, ad indicare che il sensore ha individuato il bambino sul seggiolino.


Le tre funzioni principali del dispositivo sono: l'avviso in marcia, che segnala se il bambino è seduto correttamente, l'avviso a macchina spenta, che segnala la presenza del bambino sul seggiolino quando l'auto viene spenta, e l'avviso su smartphone.


Quest'ultima funzione si avvia automaticamente in caso di allontanamento dello smartphone dall'auto: viene inviato un avviso sullo smartphone, e successivamente un sms ai numeri di emergenza che avrete precedentemente inserito.


Per rendere funzionante questa modalità di segnalazione è necessario installare l'applicazione sul cellulare, e collegare lo smartphone alla presa USB sul display del dispositivo tramite il proprio cavo di ricarica.

Come scegliere un dispositivo anti abbandono

Scegliere il miglior dispositivo anti abbandono vuol dire analizzare un gran numero di caratteristiche e poiché ci sono moltissimi modelli presenti sul mercato, fare la scelta giusta non è semplice come potrebbe sembrare.

Per questo motivo, abbiamo realizzato una pratica guida nella quale vi spiegheremo nel dettaglio quali sono le caratteristiche da considerare durante l'acquisto, in modo da scegliere il dispositivo anti abbandono perfetto per voi.

Tipologia

Ci sono tre tipologie di dispositivi anti abbandono che vengono utilizzate al momento, e sono tutte alternative molto efficienti, in questo caso la scelta dipende principalmente dalle vostre esigenze personali.

I dispositivi più facili da trovare sul mercato sono quelli appartenenti alla prima e alla terza categoria, anche se è plausibile pensare che con il passare del tempo verranno prodotte sempre più automobili già munite di questo tipo di dispositivi.

Dispositivo integrato nel seggiolino

La prima tipologia è quella dei dispositivi integrati nel seggiolino: questa categoria prevede la presenza di un sensore all'interno del seggiolino, così come progettato dalla cara produttrice.

Dispositivo presente in dotazione nel veicolo

La seconda tipologia è rappresentata dai dispositivi già in dotazione con il veicolo, oppure acquistabili su richiesta, come espressamente indicato nel fascicolo di omologazione della vettura.

Come già accennato, però, al momento non sono molte le vetture in commercio che offrono questa possibilità.

Dispositivo esterno indipendente

L'ultimo tipologia di dispositivo anti abbandono è quella dei dispositivi esterni. Questo particolare sistema di sicurezza è al momento quello più diffuso in commercio in quanto permette di rendere ogni auto o seggiolino conforme alle norme di legge.

Tecnologia utilizzata

L'ultima tipologia di dispositivi anti abbandono a tecnologia indipendente si suddivide a sua volta in tre categorie distinte, anche in questo caso la scelta dipende principalmente dalle vostre esigenze specifiche.

Modelli a cuscino

Questo tipo di dispositivo anti abbandono viene posizionato direttamente sotto al bambino, e ne rileva il peso. 

Emettono un segnale acustico quando l'automobile viene spenta, e che si disattiva solo quando il bambino viene prelevato dal seggiolone. 

La maggior parte di questi modelli è dotata di una batteria interna, la cui durata dipende dal prodotto stesso e che varia di solito dai 3 ai 5 anni.

Modelli con connessione smartphone

Sono sicuramente più tecnologici del primo modello, e funzionano collegandosi tramite bluetooth allo smartphone. 

Se nei modelli a cuscino il segnale sonoro viene emesso dal dispositivo, in questo caso il segnale viene emesso dal cellulare tramite un'applicazione collegata.

Tra le funzioni utili c'è sicuramente la possibilità di invio di un SMS di emergenza anche ad altri numeri precedentemente impostati.

Modelli che vengono agganciati al seggiolino 

A differenza delle due categorie precedenti, questi dispositivi non si posizionano sotto al bambino ma si agganciano direttamente alle cinture di sicurezza del seggiolino. 

In questo modo i sensori rilevano la presenza del bambino intuendo se le cinture sono allacciate o meno.

I dispositivi più utilizzati tra queste tre categorie sono i modelli con connessione smartphone e quelli a cuscino, ma anche i modelli che vengono agganciati alle cinture di sicurezza stanno cominciando ad essere molto apprezzati.

Modelli alternativi

Ci sono anche dispositivi anti abbandono omologati che integrano più di un sistema, utili nel caso in cui il telefono si spegna e si interrompa la connessione con il dispositivo posto nel seggiolino.

Altri dispositivi invece, sempre appartenenti all'ultima categoria, vengono inseriti nell'accendi sigari e mandano un segnale di allarme tramite il sensore che viene fissato al seggiolino: questo vi dà la possibilità di spostare il sensore e di utilizzarlo su diversi seggiolini

Certificato di conformità

Considerato che si tratta di oggetti che tutelano la sicurezza dei bambini, è necessario che un dispositivo anti abbandono sia accompagnato da un certificato di conformità che viene rilasciato dal produttore.

Questo deve certificare che il dispositivo si attivi automaticamente, senza che il conducente compia ulteriori azioni, che dia chiari segnali dell'avvenuta attivazione, e che emani segnali che siano perfettamente percepibili in caso di un abbandono rilevato.

Questi kit anti abbandono sono stati resi obbligatori dalla Legge n. 117 del 2018: la decisione di farli entrare a far parte della quotidianità delle famiglie è stata presa dopo numerosi fatti di cronaca dalle tragiche conseguenze.

A partire dal 7 novembre 2019, giorno in cui è ufficialmente entrato in vigore il Decreto Attuativo della legge 117/2018, l'installazione di questi dispositivi è obbligatoria per automobili o veicoli commerciali che trasportano bambini fino ai 4 anni di età.

Altre caratteristiche da considerare

Le restanti caratteristiche da considerare dipendono ancora una volta dalle vostre esigenze personali, e da quelle dei vostri bambini.

Esistono alcuni sensori anti abbandono a cuscino, per esempio, che presentano un'imbottitura più soffice o un doppio strato (adatto per l'inverno da una parte e per l'estate dall'altra), che possono essere un'ottima aggiunta anche al comfort dei vostri bambini.

Ci sono sistemi anti abbandono che permettono, tramite l'apposita applicazione, di collegarsi ad un numero infinito di profili, e quindi di smartphone.

Ci sono anche, al contrario, dispositivi anti abbandono che permettono la sincronizzazione di fino a quattro dispositivi sullo stesso profilo, perfetto se avete più di un bambino in macchina.

Anche la quantità di notifiche e il tipo di allarme anti abbandono varia da dispositivo a dispositivo: potrebbe essere una buona idea optare per un modello che preveda anche l'avviso tramite SMS ad altri numeri oltre al proprio, nel malaugurato caso in cui un il telefono si spenga.

Domande comuni sui dispositivi anti abbandono

Se arrivati a questo punto avete ancora dei dubbi su quali siano i migliori dispositivi anti abbandono, o su quale modello possa fare per voi, ecco alcune delle domande più frequenti che i genitori si pongono sull'uso e la scelta dei dispositivi anti abbandono a norma.

Quali sanzioni e multe sono previste per chi non è dotato di dispositivo?

Le sanzioni per questo tipo di mancanza oscillano da da 81 a 326 euro e, in caso di recidiva in meno di due anni, comportano la sospensione della patente da 15 giorni fino a due mesi.

Bisogna sempre verificare, in fase di acquisto, che si tratti di un dispositivo omologato a norma di legge, e che sia dotato della certificazione di conformità.

Quanto dura la batteria di un modello a cuscino?

La maggior parte dei dispositivi antiabbandono a cuscino è dotato di una batteria interna, la cui durata va solitamente dai 2 ai 5 anni in base al brand e al modello specifico.

Non tutti i prodotti offrono la possibilità di cambiare la batteria, una volta che si è scaricata, quindi prestate attenzione alla descrizione del prodotto se questo è un aspetto che vi interessa.

DISCLAIMER AFFILIAZIONI: Genitorisidiventa.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il proprietario del sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.